Cultura e Formazione2020-02-06T10:23:40+01:00

CULTURA

Il mondo delle Arti Grafiche non può prescindere dalla sua storia, dalla comprensione della progettazione grafica, e da tutte le espressioni di cultura grafica, dall’incisione alla grafica creativa

FORMAZIONE

Aggiornamenti e informazioni su corsi e workshop da parte di scuole grafiche, aziende e delle associazioni di categoria.
Contiene inoltre alcune delle lezioni tenute dal direttore di MetaPrintArt nel 2010 al Politecnico di Torino.

Papa Francesco loda l’imprenditoria sana

Settembre 22nd, 2022|

Giovedì, 22 settembre 2022 nell'Aula Paolo VI, Papa Francesco ha ricevuto una delegazione della Società di consulenza Deloitte Global cui ha rivolto un discorso di lode in cui ha evidenziato, come è suo costume, l'importanza per l'imprenditoria di impostare il proprio lavoro in modo da poter camminare verso un mondo più abitabile, più giusto e più fraterno e un invito a esercitare la responsabilità culturale, che deriva dal patrimonio di intelligenze e, infine ma non ultimo, valorizzare le diversità.

La divulgazione dell’ecologia scientifica

Settembre 6th, 2022|tag = , |

La Fondazione "Luigi Micheletti", con il contributo del Ministero dell'Università e della Ricerca e con la collaborazione del Centro Studi "Sereno Regis" (Torino) e dell'Istituto Comprensivo "Padre Vittorio Falsina" (Castegnato - Bs), organizza il convegno "Il contributo di Giorgio Nebbia alla ricerca e alla divulgazione dell'ecologia scientifica".

Camogli capitale della Comunicazione

Settembre 5th, 2022|tag = , , , , , , , |

Per quattro giorni, da giovedì 8 (apertura e Lectio Magistralis di Alessandro Barbero, ore 17 in piazza Battistone, sopra il porticciolo) a domenica 11, la Città dei Mille Bianchi Velieri ospita il Festival ideato da Umberto Eco, giunto alla nona edizione. Argomenti dominanti quest'anno il linguaggio della scuola e quello dei ragazzi, dalla meccatronica ai romanzi fino all’orientamento scolastico e al metodo di studio, con un programma di laboratori, incontri e tavole rotonde.

METAPRINTART n 8 – agosto 2022

Agosto 31st, 2022|tag = , , , , , , , , , , , |

Sommario degli articoli e notizie del mese di luglio 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online.  MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore. Buona lettura e buona ripresa.

Miraggi e Distopie nella comunicazione

Agosto 31st, 2022|tag = , , , |

Prendo in prestito il titolo di questa mostra d'arte in cui gli autori narrano la loro visione 'miraggistica e distopica' della comunicazione e della società di oggi, per condividere alcune considerazioni, perché la comunicazione, mai come oggi, è deviata, è irreale, distopica, portatrice di miraggi.

Un Dragone di Miraggi e Distopie

Agosto 29th, 2022|tag = , , |

Con la mostra 'Miraggi e Distopie' – dal primo al diciotto settembre, ospitata al Castel Dragone di Camogli con inaugurazione giovedì 1 settembre ore 18:30 – gli artisti Mela Sfregola e Daniel Menck narrano la loro visione 'miraggistica e distopica' della comunicazione e della società di oggi.

Xilografie e acqueforti in mostra a Lu

Agosto 27th, 2022|tag = , , , , |

Pio Carlo Barola sceglie la xilografia per esprimere il suo modo di vedere i paesaggi del suo Monferrato. Sue lineografie, insieme alle acqueforti saranno in mostra dall'11 al 25 settembre (inaugurazione domenica alle ore 11) alla Nisolina di Lu Monferrato, un piacevole borgo in collina, che prende il nome da una legione romana (la cinquantacinquesima appunto), in via Mameli 63.

Festival del Disegno 2022

Agosto 25th, 2022|tag = , , , , , |

Una festa di petali, foglie, carta, colori, penne e piume: il Festival del Disegno 2022 è un omaggio alla natura che, attraverso le stagioni e insieme alla luce del sole, alle sfumature del cielo, alla luna d’argento e alle stelle brillanti, celebra la vita che si rinnova. Un invito a disegnare per riscoprire la meraviglia dello sguardo che indaga la realtà e la gioia di immergersi in un mondo fantastico e il piacere di condividerlo con gli altri. Il 10 e 11 settembre al Castello Sforzesco di Milano e fino al 9 ottobre in tutta Italia a cura di Fabriano.

Una guida sulla Street Art

Agosto 9th, 2022|tag = , |

Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone è la prima guida alla scoperta dell'arte urbana in Italia che raccogli oltre 500 opere, 58 destinazioni e 17 regioni per il nuovo 'turismo on the road'. A firmarla sono Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, già fondatrici di Travel on Art. Esce il 20 settembre 2022 per Polaris Editore.

Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri”

Agosto 8th, 2022|tag = , , |

Domenica 18 settembre si parte con le mostre dedicate ai Premi organizzati nell'ambito della 3ª Biennale d'incisione "Giuseppe Maestri" per valorizzare e promuovere il linguaggio della grafica d’arte: l'appuntamento per vedere in anteprima le opere e scoprire le incisioni vincitrici alle ore 11 presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo.

Torna in cima