Cultura e Formazione2020-02-06T10:23:40+01:00

CULTURA

Il mondo delle Arti Grafiche non può prescindere dalla sua storia, dalla comprensione della progettazione grafica, e da tutte le espressioni di cultura grafica, dall’incisione alla grafica creativa

FORMAZIONE

Aggiornamenti e informazioni su corsi e workshop da parte di scuole grafiche, aziende e delle associazioni di categoria.
Contiene inoltre alcune delle lezioni tenute dal direttore di MetaPrintArt nel 2010 al Politecnico di Torino.

Trame e libri d’artista

Settembre 17th, 2021|

Spazio Blue Train ospita dal 5 al 9 ottobre 2021 a Milano l’iniziativa no profit Walk-in Studio, collettiva 'Trame' con lavori di Alessandra Angelini (1953), Serena Giorgi (1969), Anna Giuntini (1980), Giulia Nelli (1992) Marta Nijhuis (1983) e Sonia Scaccabarozzi (1969) nella magica cornice di una villa in stile liberty con giardino affacciata sul Naviglio della Martesana.

La fabbricazione degli imballaggi

Settembre 13th, 2021|

Tecnologia web con fustellatrici rotative, piane e laser rotative, evoluzione delle tecnologie e sviluppo dei mercati. Quest'opera, a cura di GIFASP, colma una lacuna e aggiorna sullo stato dell'arte nella produzione del folding box e cartone ondulato. Un argomento complesso nella teoria che ha richiesto agli autori di una trattazione lineare e didattica.

Apre Milan Studio la boutique esclusiva Fedrigoni

Settembre 10th, 2021|tag = , , , , , , |

È stato inaugurato giovedì 9 settembre a Milano, il nuovo Milan Studio, all'interno di Fabriano boutique in Via Ponte Vetero 17, nel pieno del centro storico. L'ufficio non è aperto al pubblico, ma solo solo su appuntamento per  per dare la possibilità ai professionisti di avere contatti personalizzati

Fonderia Nebiolo una storia da non dimenticare

Settembre 10th, 2021|tag = , , , , , |

Con la storica Fonderia Nebiolo, il '900 del type design in Italia ha conosciuto un periodo di successi che le ha ridato il lustro dei secoli passati, da Manuzio a Bodoni. Chiusa nel 1978 dopo oltre un secolo di attività, ha sfornato polizze caratteri ancora oggi in molto in uso, grazie ai grandi artisti che l'hanno diretta.

Cultura e informazione indispensabili per il PNRR

Settembre 3rd, 2021|tag = , , , , , |

La Federazione Carta e Grafica promuove la lettura di qualità con la partecipazione alla 59a edizione del Premio Campiello Sabato 4 settembre la premiazione all’Arsenale di Venezia. Il presidente Bona: “Cultura e informazione sono indispensabili per attuare il PNRR. Le spese per libri e giornali devono essere detraibili fiscalmente”.

La stampa sostenibile incontra il mondo del design

Agosto 31st, 2021|tag = , |

Canon supporta la nuova collezione MYIN ispirata ad AMLETA: stampa sostenibile, design e teatro contro la disparità di genere. L’anteprima a settembre negli hotel Hyatt Centric Milan Centrale e Hyatt Centric Murano Venice in occasione della Biennale del Cinema e del Salone del Mobile.

Massimo Battolla non è più con noi

Agosto 7th, 2021|tag = , , , , , , |

Studioso, storico, bibliofilo e il massimo collezionista di ex libris danteschi al mondo, Massimo Battolla ci ha lasciati poco prima del suo 55° compleanno, la sera del 6 agosto. Poco prima che fosse dato alle stampe il suo capolavoro su Dante e la Lunigiana, un volume, unico nel suo genere, relativo ai rapporti di Dante con i Malaspina e la Lunigiana, regione che Massimo come pochi conosceva e amava. I funerali lunedì 9 agosto nella chiesa di Caparana (SP).

Marco Crupi ambassador italiano nella campagna”This is my truth”

Luglio 29th, 2021|tag = , , |

Nell'ambito della campagna Epson "This is my truth", Marco Crupi è il photo ambassador italiano che utilizzerà la tecnologia dell'azienda giapponese per la sua attività fotografica. Ad accompagnarlo in questo progetto sarà la stampante Epson SureColor SC-P900, progettata e sviluppata per soddisfare i più elevati requisiti di resa cromatica e affidabilità in campo fotografico e artistico.

L’Arte e la Memoria

Giugno 26th, 2021|tag = , , , |

Dopo il forzato rinvio del 2020, la mostra L'Arte e la Memoria – Storie nel tempo, organizzata dalla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e curata da Cristiano Beccaletto, si è svolta quest'anno in occasione della Gionata della Memoria. Ed è uscito il catalogo aggiornato con opere del 2021.

Carica altri articoli
Torna in cima