Cultura e Formazione2020-02-06T10:23:40+01:00

CULTURA

Il mondo delle Arti Grafiche non può prescindere dalla sua storia, dalla comprensione della progettazione grafica, e da tutte le espressioni di cultura grafica, dall’incisione alla grafica creativa

FORMAZIONE

Aggiornamenti e informazioni su corsi e workshop da parte di scuole grafiche, aziende e delle associazioni di categoria.
Contiene inoltre alcune delle lezioni tenute dal direttore di MetaPrintArt nel 2010 al Politecnico di Torino.

Tipoteca Italiana vince il prestigioso premio APHA

Febbraio 6th, 2023|

Conosciuta e apprezzata forse più negli Usa che in Italia, Tipoteca Italiana, il massimo museo delle arti della stampa in Italia e tra i primi al mondo, ha ricevuto – quinta in Europa – il prestigioso premio APHA per il contributo allo studio, alla catalogazione, alla conservazione o alla diffusione della storia della stampa.

METAPRINTART 01 – gennaio 2023

Febbraio 1st, 2023|tag = , , , , , , , , , , , , , |

Sommario degli articoli e notizie del mese di gennaio 2023 di MetaPrintArt, la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.   Buona lettura

Filigrana segno di riconoscimento dei mastri cartai

Gennaio 31st, 2023|tag = , , , |

Filigrana la sua storia e le testimonianze, nel prossimo evento programmato da Arti Grafiche, Stampa e Web per giovedì 23 febbraio, con la partecipazione degli esperti Franco Mariani e Francesca Mannucci.

Lettera tipografica

Gennaio 29th, 2023|tag = , , |

Pubblichiamo con molto piacere questa speciale 'lettera tipografica' che, se pure non sarà mai letta dai destinatari, potrà servire da monito e da 'memoria futura' per quanti vorranno leggerla, commentarla, farla propria. Ringraziamo l'Autore, come sempre attento alla connessione dell'Uomo Tipografico alla realtà del mondo.

AIAP ha celebrato i novanta anni di Campo Grafico

Gennaio 27th, 2023|tag = , , , |

Nata a Milano negli anni trenta, Campo Grafico – Rivista di estetica e di tecnica grafica, segna la più originale impresa collettiva di quegli anni creativi quando un pugno di “padri fondatori” di quello che sarà chiamato “graphic design” – tra cui Attilio Rossi, Carlo Dradi, Guido Modiano, Luigi Veronesi, Enrico Bona, Ezio D’Errico, Antonio Boggeri e Bruno Munari – guida una vera rivoluzione tecnica e culturale che, una volta iniziata, aprirà la strada a modalità del tutto diverse di coniugare testi e immagini nella grafica.

Dalle etichette al restauro leonardesco

Gennaio 22nd, 2023|tag = , , , , , |

Pilot Italia, è l'unica azienda privata (le altre sono A2A e Fondazione Cariplo di Banca Intesa) che ha deciso di contribuire al restauro all'affresco di Leonardo da Vinci nella Sala delle Asse, al castello Sforzesco di Milano.  Il progetto intende riportare alla luce il capolavoro dimenticato che fu dipinto nel 1498.

Perché mi chiami mamma?

Gennaio 15th, 2023|tag = , |

L’Alzheimer è una patologia seria ma non è seriamente curata e trattata. Oggi, ai libri suggeriti dalla Associazione Alzheimer OdV di Roma  si è aggiunto “Perché mi chiami mamma?” di Wilma Coero Borga, presentato con un compendio dei temi trattati, vissuti direttamente dall'interno di una 'normale' famiglia.

Torna in cima