Cultura e Formazione2020-02-06T10:23:40+01:00

CULTURA

Il mondo delle Arti Grafiche non può prescindere dalla sua storia, dalla comprensione della progettazione grafica, e da tutte le espressioni di cultura grafica, dall’incisione alla grafica creativa

FORMAZIONE

Aggiornamenti e informazioni su corsi e workshop da parte di scuole grafiche, aziende e delle associazioni di categoria.
Contiene inoltre alcune delle lezioni tenute dal direttore di MetaPrintArt nel 2010 al Politecnico di Torino.

A rischio il pluralismo editoriale

Dicembre 6th, 2021|

La crisi della carta e l’aumento dei costi delle materie prime e dell'energia, mettono a rischio l'intera filiera della carta e stampa e, di conseguenza, il settore dell'editoria e della lettura. L'appello di AIE e Federazione Carta e Grafica: “A rischio il pluralismo editoriale e la tenuta della filiera in Italia”.

ACSG si rinnova e riparte

Novembre 30th, 2021|

Si è tenuta lo scorso 23 novembre, nella storica biblioteca dell’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG), l’assemblea dei soci nella quale è stato rinnovato il Consiglio Direttivo per il triennio 2022/2024 con la guida di Simone Spagnolo, riconfermato Presidente.  Al fianco di Simone Spagnolo ci saranno Maurizio Piacenza, vice Presidente, Massimo Colombo, a cui viene affidata la delega alla tesoreria dell’Associazione, Ester Crisanti e Raffaele Angelillo.

Biennale Oggetto Libro

Novembre 29th, 2021|tag = , , , |

Dal 2 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022  si terrà alla Braidense di Milano, nell'ambito del Festival internazionale del libro d'artista, la Biennale Oggetto Libro+ 100xsegnalibro con apertura al pubblico, previa prenotazione e nei giorni d'apertura della biblioteca al Castello Sforzesco. Tra gli altri, un libro in stampa 3D.

Pino Guzzonato omaggio per gli 80 anni

Novembre 27th, 2021|tag = , , , , |

Ripescando un nostro scritto, inedito, di una quindicina di anno fa, vogliamo rendere omaggio all'artista mastro cartaio Pino Guzzonato per i suoi 80 anni, compiuti lo scorso mese di ottobre.  Pino Guzzonato, è noto per le suo opere in e con la carta, che lui stesso produce nel suo atelier, in una valle poco nota e, soprattutto oggi, poco frequentata ai bordi di un torrente che gli fornisce una delle materie prime per la sua carta. Le altre le sceglie di volta in volta. Dai resti vegetali dei mercati ortofrutticoli, a qualunque tessuto non contenga plastica.

Libro d’artista “La Divina Commedia” di Pietro Paolo Tarasco

Novembre 21st, 2021|tag = , , , , |

La presentazione del libro d’artista di Pietro Paolo Tarasco “La Divina Commedia. Pagina della vita” con una nota di Eugenio De Signoribus si terrà presso la Chiesa degli Artisti (Chiesetta del Cristo Flagellato nel Complesso dell’ex Ospedale San Rocco) Piazza San Giovanni – Matera. Intervengono Silvio Antiga di Tipoteca Italiana, Rossella e Fjodor Montemurro, Lorenzo Rota e l'Autore Pietro Paolo Tarasco. Con la partecipazione di Natalia Lucia Bonello e Vincenzo Failla.

Pietro Chasseur ci ha lasciati

Novembre 19th, 2021|tag = , , , |

La mattina del 19 novembre, alle ore 7.45, il Signore ha chiamato a sé il prof. Pietro Chasseur. Questo l'annuncio con cui la Scuola Grafica Cartaria San Zeno di Verona ha informato la vasta comunità delle Arti Grafiche, della scomparsa di un grande scienziato, grande insegnante, colui che per decenni è stato il massimo esperto di colore nella stampa,

Il catalogo di Liliana Bastia artista poliedrica

Novembre 15th, 2021|tag = , , , |

Al Palazzo Ducale di Genova sarà presentato il catalogo della poliedrica artista genovese, Liliana Bastia, che raccoglie opere di più di quarant’anni del suo lavoro , pitture, incisioni calcografiche, xilografie, sculture.

Scandalosamente bello

Novembre 14th, 2021|tag = , , , , , |

Con una lodevole iniziativa, Canon è Digital Imaging Partner di “Scandalosamente Bello” dedicata al nuovo centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda, fortemente voluto da Gino Strada e progettato da Renzo Piano. La mostra racconta la progettazione, la costruzione e l’attività dell’ospedale di EMERGENCY a Entebbe.

A BookCity l’eccesso di digitale nella vita della next generation

Novembre 13th, 2021|tag = , , |

BookCity torna in presenza (con diretta anche online) e si svolgerà dal 17 al 21 presso la Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati, Via Balzan 3 Milano). Federazione Carta Grafica partecipa attivamente a questo evento che quest'anno di concentra – venerdì 19 novembre dalle ore 11.15 – sull’impatto dell’eccesso di digitale nella vita della next generation, sempre più caratterizzata da fenomeni di instabilità psichica, corporea e relazionale.

Riapre il museo della stampa di Lodi a suon di musica

Novembre 7th, 2021|tag = , , , |

Il Museo della Stampa e della Stampa d'Arte a Lodi intitolato al fondatore Andrea Schiavi riapre e dà appuntamento per sabato 13 novembre dalle 14.30 alle 19.00 con un programma culturale di tutto interesse.

Lucertole del Porto di Genova

Novembre 4th, 2021|tag = , , , |

Dieci Racconti di una Lucertola. Genova, fine anni Ottanta. Nell’incantevole cornice del borgo di Boccadasse, quel lembo di mare e di facciate color pastello, come una pennellata d'artista inglobata nella città, avviene l’incontro tra un giovane tecnico radiologo sulla trentina e un vecchio lupo di mare, che si rivelerà essere anche un autorevole esponente del movimento operaio della città, libertario genovese, volontario nel fronte repubblicano durante la Rivoluzione Spagnola. Che racconta la sua storia.

I Cavalieri Astrali e la genesi di quattro racconti

Novembre 3rd, 2021|tag = , , , , , , , , , , , |

Va in stampa in questi giorni, come supplemento a MetaPrintArt, l'Antologia 'I Cavalieri Astrali', quattro racconti 'iperdeterministici' scritti da due autori, che hanno alle spalle e in corso altre esperienze letterarie. Ne descriviamo qui la genesi: perché sono nati e cosa hanno in comune? Un viaggio attraverso i luoghi, la storia e fatti improbabili, ma veri.

Franco Maria Ricci “I segni dell’uomo”

Ottobre 30th, 2021|tag = , , , |

L’editore e graphic designer parmense ricordato a Palazzo Pigorini per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, dal 23 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022.  La mostra Franco Maria Ricci: “I segni dell’uomo” renderà omaggio alla figura del grande editore e intellettuale, recentemente scomparso.

Torna in cima