Cultura e Formazione2020-02-06T10:23:40+01:00

CULTURA

Il mondo delle Arti Grafiche non può prescindere dalla sua storia, dalla comprensione della progettazione grafica, e da tutte le espressioni di cultura grafica, dall’incisione alla grafica creativa

FORMAZIONE

Aggiornamenti e informazioni su corsi e workshop da parte di scuole grafiche, aziende e delle associazioni di categoria.
Contiene inoltre alcune delle lezioni tenute dal direttore di MetaPrintArt nel 2010 al Politecnico di Torino.

Importante iniziativa per l’Istruzione Grafica Umbra

Giugno 16th, 2021|

Domenico Taschini, Segretario del Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Perugia e il presidente del Comitato, Francesco Tacconi, informano che è stata effettuata la donazione di un plotter da taglio e cordonatura e 1000 programmi esecutivi, alla scuola grafica di Città di Castello con l'obiettivo di facilitare la formazione grafica cartotecnica per i programmi di insegnamento nel packaging,

Ex libris dedicati a ‘Xilografia’ in mostra a Casale

Giugno 10th, 2021|tag = , |

Il “Gruppo Arte Casale” comunica che la XIV edizione della Mostra Collettiva Biennale Internazionale “GRAFICA ED EX LIBRIS” rssi terrà presso il Castello dei Paleologi a Casale Monferrato (AL) dal 9 Ottobre al 7 Novembre 2021, con il Patrocinio del Comune, della Regione Piemonte e dell’A.I.E. Hanno aderito 92 artisti incisori provenienti da varie nazioni con 500 opere. L'edizione è dedicata alla Rivista “Xilografia”.

Azzurro unione di cielo e terra

Maggio 31st, 2021|tag = , , , , , , |

Il blu o azzurro della quadricromia è il cian o ciano. Tutti gli stampatori sanno benissimo che quella deve essere la giusta tonalità per ottenere insieme al giallo e al magenta, tutti (o quasi) i colori che servono in uno stampato. Ma perché si chiama cian? Ce lo spiega in questo articolo Marco Nicola di cui abbiamo già pubblicato articoli sul Verde

Premio alla migliore tesi di laurea sulla carta

Maggio 26th, 2021|tag = , , , , , , , |

Aticelca in occasione del 52° congresso dell’industria cartaria italiana lancia il nuovo premio “Carta Tecnologia Futura” alla migliore tesi di laurea per il settore cartario sotto l’egida dell’Ing. Paolo Culicchi. Il Premio per la miglior tesi di laurea consiste in una somma di 4.000 Euro messa a disposizione da Aticelca e RDM Group.

Napoleone in mostra itinerante

Maggio 24th, 2021|tag = , , , |

Fino al 6 giugno presso la Chiesa di Santa Lucia in piazza del Duomo a Chieri (TO) sarà possibile visitare la mostra Ex Libris – Napoleon 2021, contenente oltre 100 incisioni “piccoli” capolavori di 75 artisti italiani per celebrare i due secoli dalla morte dell'Imperatore.

Stampa e carta: cosa ne pensano i consumatori ?

Maggio 23rd, 2021|tag = , , , , , , , |

La stampa ha sofferto gli effetti della quarantena durante la pandemia di Covid-19 e ci sono segni di cambiamento delle relazioni dei consumatori con l’informazione e la carta stampata. La familiarità e l'utilizzo delle piattaforme online sono aumentate. La fine delle restrizioni permetterà ai canali della stampa tradizionale di riguadagnare il terreno perduto o la pandemia ha cambiato per sempre il nostro modo di accedere a notizie e informazioni?

PRINT4ALL dà spazio alla formazione

Maggio 20th, 2021|tag = , , , , , |

Si moltiplicano le iniziative di avvicinamento al Print4All, che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022. La manifestazione dedicata al mondo della stampa prevede una serie di appuntamenti formativi organizzati da ARGI e Acimga, le associazioni promotrici della manifestazione insieme a Fiera Milano. Un lungo viaggio, ricco di contenuti.  Sostenibilità, transizione ecologica, innovazione, digitalizzazione, attenzione alla persona e formazione professionale i temi principali.

Nasce uno spazio per autori fuori mainstream

Maggio 9th, 2021|tag = , , , , , , , , , , |

ScambievolMENTE: uno spazio su YOUTUBE per scrittori fuori mainstream che hanno molto da dire, e non solo. Aperto a dibattiti culturali e, finora, intelligenti. Perché diffondere cultura e stimolare la lettura ci aiutano ad avere un pensiero libero dal conformismo dominante.

Strategie d’impresa scacchi e management

Maggio 2nd, 2021|tag = , , , , , , |

Nel maggio 2015 pubblicammo 'Best Moves per il management' articolo basato su una lezione Scacchi e gestione aziendale tenuta presso Confindustria di Bari dagli autori di questo libro, che esce in un momento in cui c’è un grande interesse per gli scacchi. I diversi capitoli del libro guardano con il filtro degli scacchi alle scienze manageriali, confermando così al lettore che «ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo» (Luigi Maggi - Presidente Federazione Scacchistica Italiana).

I Graduali della Certosa di Pavia

Aprile 28th, 2021|tag = , , |

Completato il restauro di un tesoro nascosto, il monumentale Codice 822, a 239 anni dalla dispersione. Non un libro a uso personale, ma collettivo, che veniva aperto, e via via sfogliato, su un alto leggio al centro del Coro, in modo che tutti monaci potessero seguirne i testi e le annotazioni musicali, dai loro stalli, ammirandone anche le sfavillanti miniature. Di questi colossali preziosissimi codici, la ricca Certosa pavese ne vantava almeno 39, come ricorda l’inventario dei beni del monastero redatto il 16 dicembre 1782, al momento della sua soppressione.

Un secolo di disegno in Italia

Aprile 27th, 2021|tag = , , |

'141 - Un secolo di disegno in Italia' è il titolo della grande mostra antologica promossa e organizzata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del programma di Art City Bologna 2021, che indaga le evoluzioni del segno in cento anni di arte italiana con opere su carta di 141 artisti dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri.

Il verde il vetro e il vetriolo

Aprile 26th, 2021|tag = , , , , , |

Passeggiando lungo la riva del mare fino ad alcuni anni fa, era possibile vedere, tra i sassi, luccicanti frammenti di vetro, colorati e levigati. Raccoglierli sulla battigia è stato il passatempo e la gioia di chissà quante generazioni di bambini. Purtroppo quei piccoli gioielli che facevano felici i bambini sono stati sostituiti da frammenti di plastica (1). Da dove arrivano tutti quei meravigliosi colori e da quanto tempo quel vetro era lì ad aspettare che fosse sottratto al costante lavorìo delle onde. Cerchiamo di capirlo.

Carica altri articoli
Torna in cima