Tecniche2018-09-21T13:23:24+02:00

TECNICHE

Articoli di aggiornamento tecnologico nel campo della carta, stampa, etichette e packaging, stampa industriale, stampa 3D e tecnologie innovative

Novità nella pulizia laser degli anilox

Maggio 12th, 2021|

Evolux è l’innovativo concept per la pulizia laser degli anilox, studiato per integrarsi nei processi di stampa. Progettata e ingegnerizzata dal reparto R&D di ULMEX, questa esclusiva soluzione a fibra pulsata è flessibile e permette di calibrare anche la frequenza e la caratteristica dell’impulso stesso, permettendo programmi di pulizia personalizzati.

Macchine per la nobilitazione degli stampati

Maggio 11th, 2021|

Con soluzioni adeguate all'evolversi dei materiali e delle esigenze imposte dalla produzione, Ecosystem Costruzioni S.p.a. si è affermata come il principale costruttore di macchine e sistemi per nobilitazione per tutte le aziende che operano nella cartotecnica, l'editoria e il packaging di lusso. Termoplastificatrici, plastificatrici all'acqua, calandre di lucidatura, stampa e verniciatura serigrafica.

Food Industry Summit

Maggio 11th, 2021|tag = |

La Food Industry è un'industria che copre i settori dal primario al terziario per le implicazioni che coinvolgono l'intero comparto. È quindi fondamentale, anche per l'industria del packaging e della stampa, seguire il Summit programmato da Il Sole 24 Ore per il 20 maggio, che farà il punto sull'evoluzione e le trasformazioni dell'intera filiera agroalimentare.

Adesivi di origine vegetale

Maggio 7th, 2021|tag = , , , |

Innovativo uso di adesivi senza prodotti di origine animale nel nuovo stabilimento per imballaggi di alta qualità. Questi nuovi adesivi naturali, biodegradabili e riciclabili, ottenuti con destrina di origine vegetale sono più sostenibili e senza compromessi per la qualità. Sono adesivi a base di acqua, senza solventi e conformi alle normative europee e USA in materia di contatto con i prodotti alimentari.

I vantaggi dei sistemi UV LED versatili

Maggio 5th, 2021|tag = , , , , , |

L'essiccazione UV è in continuo progresso e i sistemi UV LED sono oggi al centro dell'attenzione di stampatori e convertitori.  Se poi questi sono versatili e disponibili su misura i vantaggi sono ancora più evidenti, come descriviamo in questo articolo. 

Lastra flexo per inchiostri a base acqua

Maggio 4th, 2021|tag = , , , , , |

XSYS annuncia il lancio di una nuova lastra flexo nyloflex FTM Digital per la stampa con inchiostri a base acqua adatta a supporti di carta, buona stesura che permette di passare dagli inchiostri a solvente agli inchiostri all'acqua.

Nasce la nuova Durst P5 250 WT

Aprile 30th, 2021|tag = , , , , , |

Innovazione e sostenibilità ambientale si fondono nella nuova Durst P5 250 WT, primo modello della rivoluzionaria Serie P5 sviluppato appositamente per l’utilizzo di inchiostri base acqua Durst Water Technology. Progettata dall’R&D di Durst Group per la stampa di imballaggi ed espositori in cartone ondulato, P5 250 WT è la soluzione ideale per la personalizzazione di materiali POP e POS in piccole e medie tirature con colori pieni e vibranti e qualità paragonabile all’offset.

Sostenibilità e packaging monodose

Aprile 27th, 2021|tag = , , , , , |

Con l’evolvere della crisi climatica-ambientale dobbiamo fare i conti con i regolamenti che i governi emettono sulla sostenibilità. Tutti i moderni imballaggi saranno sottoposti a maggiori controlli per l'impatto sulle emissioni di CO2, sulle discariche e sull’inquinamento in generale. L'industria dell'imballaggio deve affrontare questo problema in modo nuovo e una mentalità incentrata sugli obiettivi di sostenibilità. In particolare nelle confezioni monodose.

DFE intelligente per etichette e imballaggi

Aprile 26th, 2021|tag = , , , , |

Global Graphics ha annunciato il suo primo prodotto sviluppato in collaborazione con tutte le società del gruppo: Global Graphics Software, HYBRID Software, Meteor Inkjet e Xitron, che hanno collaborato alla creazione di un DFE intelligente per le applicazioni di etichette e imballaggi per trasformare il ruolo della stampa digitale nel settore della stampa intelligente del futuro in ottica Industria 4.0.

Etichette in bobina: perché sono la soluzione migliore per le aziende?

Aprile 19th, 2021|tag = , , , , |

Le etichette in bobina offrono alle aziende importanti benefici. Tra tutti, l’alto livello di personalizzazione delle etichette e la possibilità di applicarle al supporto comodamente e in modo pratico. Le etichette in bobina, infatti, sono montate su rotoli che si prestano tanto all’applicazione manuale quanto a quella automatica. Inoltre, assicurano un notevole risparmio dal punto di vista dei costi, anche grazie alla riduzione degli sprechi; infine, permettono di stampare con un ordine unico un numero di varianti differente e di scegliere in fase di personalizzazione il formato fronte-retro, utile alla maggior parte delle aziende.

Il futuro prossimo nel lavoro

Aprile 16th, 2021|tag = , , , , , , , , |

Come lavoreremo nel futuro? Con l'evolvere rapido della tecnologia verso il virtuale, il lavoro manuale e non solo sarà diverso, forse migliore. Ma, soprattutto, ci sarà ancora? Il tema è oggi più attuale di quanto si potesse immaginare due anni fa a causa della pandemia perdurante e che non sappiamo se e quando ci farà tornare a una sorta di normalità. Certamente non tornerà più tutto come prima. Il nostro rapporto col lavoro sarà decisamente cambiato. Dobbiamo rendercene conto conoscere cosa ci riservano le nuove tecnologie per il prossimo futuro.

Carica altri articoli
Torna in cima