Tecniche2018-09-21T13:23:24+02:00

TECNICHE

Articoli di aggiornamento tecnologico nel campo della carta, stampa, etichette e packaging, stampa industriale, stampa 3D e tecnologie innovative

Stampare in quadricromia con inchiostri fluorescenti

Dicembre 4th, 2020|

Quadrifluox è un progetto di ricerca indipendente per stampare in quadricromia con primari fluorescenti, messo a punto tra il 2017 e 2018, dopo un lungo scambio di idee tra grafici e tecnici e dopo vari test con macchine da stampa mono e pluricolore offset. L'idea di fondo che ha animato e sostenuto Quadrifluox è stata quella di trovare una soluzione per assecondare le richieste dei giovani graphic designer sempre più attratti dai colori digitali e dall'estetica dei colori cosiddetti fluo.

La carta come produttore di energia

Dicembre 3rd, 2020|

Progetti in cantiere e investimenti per ottenere bio-metano dai fanghi, potenziare la cogenerazione e produrre energia dagli scarti del riciclo: questo è il mix energetico del settore cartario italiano.  Lo ha affermato Massimo Medugno, DG Assocarta, al XIII Forum di Quale Energia. Rispetto all'ottobre 2019 cresce dell'8% l'impiego di carte da riciclare nel settore.

Bilanciamento grigi su patinate e uso mano

Dicembre 2nd, 2020|tag = , , , , , |

Taga Italia ha pubblicato il documento “Dalla teoria alla pratica: scopri il Metodo Taga”  in risposta ad alcuni colleghi, che nel dibattito svolto al TAGADay 2019 sull’applicazione del Metodo Taga, si erano chiesti se i risultati ottenuti sulle carte patinate potessero essere estesi anche alle carte uso mano.

Packaging innovativo: nuove chiusure sostenibili

Novembre 27th, 2020|tag = , , , , |

Il gruppo Guala Closures ha lanciato una nuova linea di chiusure sostenibili, raggruppate sotto il marchio Blossom. Con la sostenibilità quale pilastro fondamentale della propria strategia, Guala Closures mira a utilizzare il 35% di materiale riciclato entro il 2025.

Flexo Day – Il futuro del packaging è PET

Novembre 25th, 2020|tag = , , , , , , , |

Come a suo tempo annunciato il tradizionale Flexo Day si è svolto in forma ridotta e in streaming il pomeriggio del 18 novembre.  Ciò nonostante, con gli 380 iscritti e oltre 320 partecipanti collegati, si conferma il grande interesse sempre vivo da parte di stampatori, prepress, brand owner, e la voglia di essere sempre aggiornati, grazie agli eventi dell’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia.

Inchiostri base acqua ecologici, food safe

Novembre 20th, 2020|tag = , , , , , |

Koenig & Bauer Durst ha annunciato che gli inchiostri da stampa a base acqua per la Delta SPC Flexline per stampa su ondulato hanno ottenuto la certificazione UL ECOLOGO®, che attesta la validità di questi inchiostri come eco-sostenibili e idonei al food packaging primario.

Soluzione CxF Spot per colour matching

Novembre 18th, 2020|tag = , , , , , , , , , |

Screen insieme a CGS Oris lanciano una nuova tecnologia CxF Spot che migliora l'efficienza nella corrispondenza del colore. La nuova tecnologia è stata messa a punto per far risparmiare tempo in stampa digitale migliorando la qualità del colore ed è indipendente dalla soluzione di gestione colore.

Etichette – Quando la macchina si acquista sulla fiducia

Novembre 17th, 2020|tag = , , , , |

Etichettificio Pepi di Querceta (LU) si affida ad Antonio Verdi per la scelta di un macchinario che potesse risolvere il problema della nobilitazione delle etichette da vino. L’acquisto di una RhyGuan Plus 330 è stato deciso tenendo in considerazione la grande versatilità e l’ineguagliabile rapporto qualità-prezzo di questa macchina di finitura digitale.

Due nuove carte autoadesive per etichette

Novembre 17th, 2020|tag = , , , , |

Manter ha presentato due nuove carte autoadesive per etichette per vino, alcolici e cosmetica, con le caratteristiche classiche per effetti di lusso. Resistenti all'umidità e all'acqua. Cotone Nero Felt in fibra di cotone ecosostenibile, e Tintoretto Pearl H+Opacity adatta alla prova secchiello del ghiaccio.

Al MART di Rovereto la stampa 3D per l’arte

Novembre 16th, 2020|tag = , , , |

Fino al 14 febbraio 2012 il Mart di Rovereto ospiterà la tela di 3x4 metri “Seppellimento di Santa Lucia”, l'opera che il Caravaggio (Michelangelo Merisi) compose nel 1608 per la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa. Ma cos'ha di particolare questa esposizione? Il fatto che vengono esposte contemporaneamente l'originale e una copia perfetta realizzata con tecniche di scansione e stampa 3D.

Il futuro del packaging flessibile è circolare

Novembre 11th, 2020|tag = , , , , , , , , |

Al congresso GIFLEX dell'11 novembre sono stati esaminati gli aspetti fondamentali, oggi e nel futuro immediato, per l'industria del packaging flessibile, dalla crescita sostenibile alle normative fiscali a sostegno delle imprese, dalla circolarità e quindi ai problemi legati al fine vita degli imballaggi, fino all'attualità del problema del lavoro agile. 

Nuovi investimenti in stampa flessografica

Novembre 6th, 2020|tag = , , |

Con una previsione di crescita del 3,3% ogni anno fino al 2024, secondo l'ultimo rapporto di Smithers, il mercato degli imballaggi flessibili con stampa flessografica è in rapida evoluzione. Dominano i nuovi formati di confezionamento e l'innovazione nei supporti, con una progressiva sostituzione degli imballaggi rigidi a favore di quelli flessibili. La riduzione dell'uso dei materiali, dei costi di trasporto e dell'energia utilizzata lungo tutta la catena di fornitura sono vantaggi convincenti.

Carica altri articoli
Torna in cima