Tecniche2018-09-21T13:23:24+02:00

TECNICHE

Articoli di aggiornamento tecnologico nel campo della carta, stampa, etichette e packaging, stampa industriale, stampa 3D e tecnologie innovative

I&C-GAMA al K di Düsseldorf

Settembre 19th, 2022|

I&C-GAMA partecipa alla fiera K di Düsseldorf – Pad 4 Stand D12 – con la sua linea aggiornata di viscosimetri e il nuovo CCSone per il controllo dei consumi dell’inchiostro. Inoltre, presenterà la rinnovata linea di sistemi di intralogistica per l’archiviazione automatica delle maniche.  Per chi non potrà essere al K, I&C-GAMA organizza, dal 27 al 29 settembre, i BIG DATA DAYS a Paderno Dugnano (MI), tre giorni dedicati alle tematiche dell’efficienza nella gestione dei dati dell’imballaggio.

Stampa su parti metalliche stampate in 3D

Settembre 13th, 2022|tag = , |

HP ha annunciato la disponibilità commerciale della sua soluzione Metal Jet S100. Accelerando progetti e prodotti innovativi e stampando in digitale quantità elevate di parti di qualità, la soluzione Metal Jet S100 di HP sta trasformando le industrie e aiutando a scalare la stampa 3D Metal in grandi lotti.

Lastre flexo sostenibili

Settembre 6th, 2022|tag = , , , |

Eliminazione dei solventi, riduzione degli scarti e maggiore velocità per produrre le lastre sono i fattori chiave per la riduzione dell'impronta di carbonio per gli stampatori/trasformatori flessografici. Saranno queste le innovazioni e i progressi verso le emissioni zero per la produzione di lastre flessografiche che Asahi Photoproducts presenterà a LabelExpo Americas 2022.

METAPRINTART n 8 – agosto 2022

Agosto 31st, 2022|tag = , , , , , , , , , , , , , , , |

Sommario degli articoli e notizie del mese di luglio 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online.  MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore. Buona lettura e buona ripresa.

Nuova inkjet per etichette da bobina a bobina

Agosto 23rd, 2022|tag = , , |

È la Gallus One – nata dallo sviluppo congiunto di Heidelberg e Gallus con integrazione di Prinect nel workflow e ad alta automazione – lanciata dalla Casa elvetica per la stampa inkjet cento percento digitale, che elimina gli ostacoli dei costi di gestione assicurando maggiore redditività nella stampa di etichette digitali da bobina a bobina.

La birra e la stampa digitale

Agosto 22nd, 2022|tag = , , , , |

Con la crescita esponenziale delle birre artigianali aumenta la pressione sulla richiesta non solo di etichette in bassa tiratura, ma di stampa e decorazione di lattine in cui la stampa digitale ha la parte del leone, sia per la stampa diretta su alluminio, sia per le etichette shrink e wrap-around. Ma questa proliferazione può risultare negativa per l'ambiente rendendo difficile un riciclo sostenibile. Dal Canada un esempio di sostenibilità.

La resistenza alle alte temperature dei materiali stampati in 3D

Agosto 9th, 2022|tag = , , , |

Con il calore di questa estate – nel mese di luglio si sono toccate punte di 42°C in molte parti d’Italia – alcuni materiali, soprattutto quelli sottoposti a stress termico dovuto alle alte temperature come di un’auto lasciata al sole, mutano alcune delle loro proprietà. Molto spesso sono materiali che combinano uno stress prolungato (esposizione solare, alte temperature, salinità) ad un esteso utilizzo negli anni. 

Torna in cima