Tecniche2018-09-21T13:23:24+02:00

TECNICHE

Articoli di aggiornamento tecnologico nel campo della carta, stampa, etichette e packaging, stampa industriale, stampa 3D e tecnologie innovative

Soluzioni di verifica dei dati variabili per francobolli di Deutsche Post

Gennaio 26th, 2022|

Lake Image Systems, attiva nelle soluzioni di verifica dei dati variabili e ispezione per i settori della sicurezza, delle etichette e della stampa commerciale, ha implementato il suo sistema di ispezione con telecamera in linea per la stampa di sicurezza della Royal Joh. Enschede, Paesi Bassi, per convalidare i codici a matrice di dati variabili, stampati sui nuovi francobolli tracciabili di Deutsche Post.

Nuovi inchiostri offset per contatto con gli alimenti

Gennaio 26th, 2022|

hubergroup ha lanciato una nuova serie di inchiostri per la stampa offset a contatto diretto con gli alimenti. Questi inchiostri garantiscono una stampa sicura sul lato interno degli imballaggi in carta e cartone, con solidità dei colori paragonabili a quelle dei normali inchiostri per stampa offset.

Riutilizzo del calore generato dai data center

Gennaio 18th, 2022|tag = , , , , , , , , |

La digitalizzazione può portare anche a un vantaggio imprevisto: quello di riutilizzare il calore generato come fonte di energia alternativa sostenibile anziché disperderlo nell'ambiente. È una soluzione proposta da Vertiv che aderisce al programma di partnership RISE per lo sviluppo di tecnologie di data center sostenibili.

Una scelta radicale con UV LED

Gennaio 10th, 2022|tag = , , , , , , |

Etica Labels con la sua ultima installazione di una semirotativa Wan GY di BAMA per la stampa di etichette autoadesive 5 torri offset, 2 flexo, un gruppo serigrafico e laminatore ha fatto una scelta radicale istallando impianti di asciugatura tutti UV Led. Cerchiamo di scoprine le ragioni, parlando con Alberto Maiano di UV RAY. È la prima istallazione di UV RAY su una semirotativa Wan Gy in italia.

Quanto è sicura la sicurezza informatica?

Gennaio 5th, 2022|tag = , |

L’innovazione nella sicurezza informatica è indietro di anni rispetto alla complessità degli attacchi, e le discussioni dei board di lo sono almeno un decennio. La regolamentazione ha bisogno di più input da parte del settore. Lo dimostra una ricerca condotta da Vectra AI azienda esperta nel rilevamento e nella risoluzione delle minacce informatiche, affermando che occorre cambiare le regole del gioco.

Protocollo di filiera per il packaging flessibile

Dicembre 26th, 2021|tag = , , , , , |

Con l’accordo siglato il 16 dicembre 2021 Giflex, UCIMA e Unione Italiana Food danno vita a un protocollo, unico nel suo genere, per offrire alle aziende della filiera alimentare italiana soluzioni che rendano l’imballaggio flessibile più riciclabile e sostenibile. Obiettivo arrivare a recuperare e riciclare circa 50.000 tonnellate di materie plastiche da destinare a una seconda vita, partendo da un recupero e riciclo del 50% di imballaggi flessibili raccolti. Ci permettiamo di sollevare qualche dubbio per l'esclusione e priori del riutilizzo per la termovalorizzazione come commentiamo in fondo.

In difesa della plastica purché ci sia competenza

Dicembre 20th, 2021|tag = , , , , , , , , , , , , , |

In questa intervista esclusiva a uno dei massimi esperti delle materie plastiche applicate al mondo della stampa, Edoardo Elmi, presidente di Guandong, ne esaminiamo i pro e i contro con una analisi pratica di come queste sono usate e trattate nel campo della stampa, della comunicazione visiva e dell'imballaggio, con opportune conoscenze e competenze. Problematiche e soluzioni prima e durante e dopo la stampa in digitale e in offset. Attenzione è poi rivolta al recupero e riutilizzo delle resine plastiche e le sue potenzialità in termini di recupero energetico e lotta all'inquinamento. Con un approfondimento sulle tecniche descritte.

Cartotecnica – Paperflow nel segno della sinergia

Dicembre 14th, 2021|tag = , , , , , , |

Condividere e far rete: questo è il concetto che sta alla base di Paperflow, l'iniziativa di quattro aziende impegnate nel settore della cartotecnica, coordinate da SCS Automaberg, che dal 2017 mettono in atto con una open house annuale e una sinergia collaborativa per la presenza comune alle fiere di settore.

Stack Flexo per shopper di qualità

Dicembre 13th, 2021|tag = , , , , |

È la nuova Stack Flexo modello Sirio S-Plus, che bfm srl ha presentato in una open house in collaborazione con I&C, macchina flessografica a banda media con inchiostri all'acqua a sei o otto colori per la stampa su plastica. Nel corso della nostra visita, invitati da I&C-Gama, abbiamo riscontrato un buon afflusso di clienti e potenziali clienti, ma anche aziende con cui bfm collabora nello sviluppo e realizzazione delle macchine, come appunto I&C-Gama.

A ColorConsulting la gestione del software ColorTrack

Dicembre 9th, 2021|tag = , |

Baldwin Vision Systems e ColorConsulting srl hanno annunciato un accordo in base al quale la soluzione software ColorTrack, sviluppata in collaborazione tra le due aziende, sarà ora interamente gestita e sviluppata da ColorConsulting. L'accordo rinnova il focus sulle tecnologie relative ai workflow colore interconnessi. Lo sviluppo e il supporto tecnico inerenti il software ColorTrack saranno ora gestiti direttamente da ColorConsulting.

La nuova verniciatrice a getto d’inchiostro per stampa digitale JetCoater 35

Dicembre 6th, 2021|tag = , , , , , |

Presentata in anteprima assoluta al Viscom, la nuova verniciatrice a getto d’inchiostro monocromatica single pass JetCoater 35, progettata specificamente da Ecosystem per la stampa digitale, si sta affermando sul mercato, sia in Italia sia all'estero. 

Una Weigang REM Edition per crescere in competitività

Dicembre 1st, 2021|tag = , , |

Rem srl ha installato presso etichettificio Labelit la Weigang WL 340 REM Edition nel mese di ottobre, per rispondere alle esigenze del mercato enologico che è sempre alla ricerca di soluzioni accattivanti, eleganti e distintive.  Labelit Spa punta a incrementare il mercato delle etichette per vino, scrivevamo nel marzo del 2018, quando l'azienda veneta decise di completare la gamma di tecniche di stampa, con la serigrafia per dare maggior impatto alle etichette destinate al mercato del vino.

Torna in cima