Tecniche2018-09-21T13:23:24+02:00

TECNICHE

Articoli di aggiornamento tecnologico nel campo della carta, stampa, etichette e packaging, stampa industriale, stampa 3D e tecnologie innovative

Un nuovo tablet con maggiore spazio di visualizzazione

Marzo 2nd, 2021|

È il Tablet PC Zeus da 13,3” di HANNspree, produttore di elettronica di consumo specializzata in sistemi di visualizzazione, che con uno schermo più ampio offre maggiore spazio di visualizzazione per prestazioni di visualizzazione più chiare e definite di tutte le attività svolte nel remote working.

Come evolve il mercato del packaging tra digitale e analogico

Febbraio 26th, 2021|

Sono passati diciotto mesi dalla nomina di Robert Stabler al vertice della joint venture Koenig & Bauer Durst GmbH, la società creata per la produzione e la commercializzazione di sistemi di stampa digitale per il packaging, operativa dal 1° agosto 2019. (vedi qui). In questi mesi, nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, i successi della joint venture non si sono fatti attendere. In questa intervista l'AD di Koenig & Bauer Durst, Robert Stabler, ci spiega come evolve un nuovo mercato nel packaging tra digitale e analogico.

Come affrontare un mercato che cambia

Febbraio 25th, 2021|tag = , , , , , , , , , |

Intervistiamo in esclusiva Roberto Giorgio, Regional Manager Large Format HP Italy, sulle nuove stampanti HP Latex 700 e 800 recentemente presentate al Centro Eccellenza per la Stampa di HP a Barcellona. Queste macchine, della quarta generazione Latex. sono nate per rispondere a un mercato che cambia e per adeguare gli stampatori alle nuove strategie di mercato rese necessarie dalla situazione creatasi con la pandemia.

Etichette – nuovo programma per il riciclo dei liner

Febbraio 17th, 2021|tag = , , , , |

Avery Dennison ha avviato un programma, tramite il quale le aziende possono utilizzare una app online per pianificare il ritiro di liner usati da parte di uno dei partner di riciclo di Avery Dennison. L’app fornisce inoltre dati utili sotto forma di analisi e certificati aggiornati regolarmente circa la quantità di liner riciclato, la quantità di emissioni di CO2 evitate di conseguenza e molto altro. È un programma di riciclo dei liner delle etichette, semplice ed economicamente vantaggioso, che entra a far parte degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. In Italia disponibile dal prossimo semestre.

Carte riciclabili con proprietà di barriera

Febbraio 16th, 2021|tag = , , , , , |

Mediante a una soluzione di filiera completamente integrata, la cartiera Mondi lancia AegisPaper e un’intera gamma di carte riciclabili e con proprietà di barriera per soluzioni di imballaggio sostenibili, che possono essere usate come risorsa rinnovabile in sostituzione ai film e laminati in plastica.

Aumentare la portata anilox

Febbraio 12th, 2021|tag = , , , , |

Una nuova tecnologia di incisione brevettata SteppedHex emessa a punto da Zecher, lpermette di raddoppiare portata degli anilox a parità di lineature, senza richiedere fermi macchina per la pulizia dei cliché grazie al trasferimento dell’inchiostro più preciso sul retino.

Stampante inkjet UV certificata Pantone

Febbraio 12th, 2021|tag = , , , , , |

Canon ha comunicato che la stampante inkjet UV LabelStream serie 4000 è la prima ad avere ottenuto la certificazione "PANTONE® Capable" da PANTONE LLC, a seguito della valutazione della gamma cromatica della stampante rispetto all'intera gamma di colori Pantone. Il certificato conferma che con la serie LabelStream 4000 i clienti sono in grado di produrre, in modo affidabile e coerente, una gamma straordinariamente ampia di colori Pantone.

Acimga estende i lavori sull’ISO TC130

Febbraio 8th, 2021|tag = , , , , , , , , |

Sarà Carlo Carnelli, noto esperto del colore e della standardizzazione, a guidare la Commissione Tecnica di Acimga ha cambiato veste, rimodellandosi per essere più uniforme a ISO TC130, in relazione alla standardizzazione nell'ambito della stampa e delle tecnologie grafiche, per tutte le fasi del processo, e si suddivide in differenti Working Group.

Il Giappone sceglie l’UV made in Italy

Febbraio 5th, 2021|tag = , , , , |

Miyakoshi vanta una collaborazione di lunga data con UV Ray a livello globale e sceglie di montare le lampade dell'azienda italiana per le proprie semirotative a banda stretta per la stampa con inchiostri e vernici UV destinate al nostro Paese in cui è rappresentata da Nebigraf.

Innovative confezioni monodose V-Shapes

Febbraio 5th, 2021|tag = , , |

V-Shapes, fornitore innovativo di prodotti e servizi integrati verticalmente per la realizzazione di particolari confezioni monodose convenienti e sostenibili, comunica che Orlandi Inc., organizzazione con sede a New York, quattro stabilimenti e tre laboratori negli Stati Uniti, è uno dei primi ad adottare la soluzione monodose V-Shapes  per polveri e liquidi erogabili con una sola mano.

Montacliché “hands free” per flexo di fascia media e larga

Febbraio 3rd, 2021|tag = , , , |

CAMIS S.r.l. annuncia la nuova CAMIS SleeveMaster Auto (SMA), la risposta alla richiesta del mercato per una macchina montacliché automatica “hands free” per la flessografia di fascia media e larga. La CAMIS SMA è progettata per essere semplice e facile da usare come la Camis Irisleeve HD, cui aggiunge le innovazioni tecnologiche richieste da alcuni settori industriali.

La stampa digitale ha successo sul cartone ondulato

Gennaio 29th, 2021|tag = , , , , , , |

Rondo Ganahl, tra i principali produttori mondiali di cartone ondulato e imballaggi, annuncia l’apertura di un nuovo stabilimento di produzione digitale necessario per l'impennata di produzione nella stampa di cartone ondulato soprattutto nel settore dell'imballaggio alimentare, dopo aver installato la macchina di stampa digitale Delta SPC 130 di Koenig & Bauer Durst.

Elettronica stampata per pulsanti intelligenti

Gennaio 26th, 2021|tag = , , , , , |

La tecnologia del Gruppo OMET entra nell’elettronica stampata con un sistema fotovoltaico che rende “intelligenti” i pulsanti meccanici degli ascensori, attivandoli – grazie a inchiostri speciali – senza contatto fisico, neppure a sfioramento. La tecnologia, nata nel pieno dell’emergenza Covid con lo scopo di contribuire a limitare la diffusione degli agenti patogeni, è stata già testata in alcuni ascensori e sarà disponibile dai primi mesi del 2021.

Carica altri articoli
Torna in cima