EVENTI & FIERE
Notizie, informazioni e aggiornamenti sulle fiere di settore e i principali eventi aziendali

Filigrana segno di riconoscimento dei mastri cartai
Filigrana la sua storia e le testimonianze, nel prossimo evento programmato da Arti Grafiche, Stampa e Web per giovedì 23 febbraio, con la partecipazione degli esperti Franco Mariani e Francesca Mannucci.
Taga Day gestione colore
Il Consiglio ha reso noto il programma del TAGA Day dedicato ai colori speciali, alla loro misurazione, riproduzione e gestione. Un panel di interventi molto denso accompagnerà gli ospiti durante la giornata che vedrà la partecipazione di tecnici e rappresentati delle aziende che condivideranno case history e necessità dal mondo dei brand owner.
L’emozione dei dati variabili
Giovanni Re intratterrà gli stampatori digitali con una delle sue vivaci e istruttive relazioni, questa volta dedicata a come "Emozionare con oggetti unici grazie ai dati variabili". Appuntamento online il 12 gennaio ore 18,30.
Acimga fatturato 2022 in crescita
L’Associazione confindustriale dei costruttori italiani di macchine per la stampa e il converting, che raggruppa circa ottanta aziende, “nicchia” di eccellenza del made in Italy, dopo un inizio di 2022 debole, a causa delle difficoltà degli approvvigionamenti, avrà un fatturato d’esercizio di 3.050 milioni di euro, per un aumento del 11,2% rispetto al 2021. E si prevede un ulteriore miglioramento nel 2023.
Il packaging e la stampa offset
Agfa mette al centro l'imballaggio offset alla Value Conference 2022 "Evolve". Questo incontro , in programma a fine novembre, sarà il primo di una serie di eventi incentrati specificamente sul mercato del packaging, per il quale Agfa fornisce apprendimenti pratici e idee ispiratrici per aiutare le aziende a migliorare i profitti, fornendo ai clienti prodotti stampati della massima qualità.
Ecco i vincitori del BestInFlexo 2022
Dopo aver pubblicato in diretta la premiazione del BestInFlexo 2022, alle ore 23,30 del 15 novembre, lo riproponiamo aggiornato, con l'annuncio del riconoscimento alla carriera flessografica a Felice Rossini per la sua cinquantennale attività nello sviluppo delle tecnologie flexo. Al quale si affianca, non meno importante, il premio allo studente Diego Pellegrini, dell'Istituto Salesiano San Marco di Mestre. Quasi un passaggio di testimone.
Labelexpo Asia 2022 rinviata al dicembre 2023
Tarsus Group, organizzatore delle fiere Labelexpo nel mondo, ha annunciato che Labelexpo Asia 2022 sarà rinviata al 2023.
Bestinflexo 2022 ci siamo quasi
Svelate le prime nomination del Bestinflexo 2022. Fervono i lavori della giuria, che si riunirà a breve per l'ultimo complesso e difficile compito di scegliere i vincitori che saranno premiati al FlexoDay di Bologna il 15 novembre.
Packaging al femminile
Le professioniste del settore del packaging si raccontano nel primo forum di Robopac, che si è svolto lo scorso 24 ottobre a Pack-Expo 2022 e dedicato ai talenti “Women in packaging”. È stato il primo forum dedicato ai talenti al femminile in particolare al ruolo e al contributo delle donne in questo settore. Il contributo italiano.
Le sfide del convegno Giflex d’autunno
Il Convegno d'autunno del Giflex "Avvolgiamo il futuro!" si svolgerà il 19 ottobre a Bologna, quale importante aggiornamento sulla situazione attuale e il prossimo futuro dell'imballaggio flessibile. Alberto Palaveri ha illustrato alla stampa il programma del convegno di cui diamo le anticipazioni.
METAPRINTART 9 – settembre 2022
Sommario degli articoli e notizie del mese di settembre 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.
Etichette : anche il finishing è sempre più digitale
Al Labelexpo Americas la tendenza che tutti hanno notato (v. questo resoconto) è per la stampa digitale. PRATI, che da anni ha affrontato con successo questo settore, ha ora potuto constatare come DIGIFASTone sia la macchina più ambita dagli etichettifici. In questa intervista esclusiva, Chiara Prati ci spiega come è andata a Chicago.
Etichette : Labelexpo Americas è digitale
Secondo quanto rilevato dalle aziende italiane espositrici e presenti a Chicago, il Labelexpo Americas 2022, che si è tenuto dal 13 al 15 settembre scorso, parlava digitale, come si evince dagli annunci delle diverse novità presentate dalle principali aziende produttrici per etichette e converting. Opinioni confermate poi da quanto abbiamo potuto sentire nelle testimonianze raccolte dai costruttori italiani che esponevano. Una tendenza irreversibile che potrà cambiare il mondo delle etichette?
Grafikontrol al K con i sistemi di controllo rinnovati
Grafikontrol partecipa al K di Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre (pad 4, stand A07) proponendo la rinnovata piattaforma modulare TQC-360° per il controllo qualità totale a 360°. Il concetto TQC-360° di Grafikontrol non si limita al controllo della qualità per l’industria della stampa e converting, ma si estende integrandosi in tutte le fasi di produzione, nelle applicazioni, nei processi e nei servizi.