GREEN&SAFETY
La sostenibilità ambientale non è solo una necessità imprescindibile nel futuro delle azienda, ma anche strumento di marketing. Risparmio energetico, tecniche sostenibili, recupero e riciclo dei rifiuti industriali. Cybersecurity e sicurezza sul lavoro sono indispensabili ‘scelte verdi’ per un’impresa moderna.
Cybersecurity: la direttiva NIS 2
NIS2: una sfida e uno stimolo a innalzare la cybersecurity. Come fare, ce lo spiega Denis Valter Cassinerio, GM EMEA di Acronis.
Il binomio tra Business Intelligence e Data Catalog
Non esiste business intelligence (BI) senza dati e non esistono decisioni data driven senza BI. Ce lo spiega in questo articolo Dario Valsecchi, Senior Consultant di Axiante.
Elogio del riciclo carta
La carta da riciclare è una “miniera strategica” per l’economia circolare come il rottame per la siderurgia.
La CSRD è stata recepita dal Consiglio dei Ministri
Il decreto legislativo recepisce la direttiva 2022/2464/UE, Corporate Sustainabilty Reporting Directive (CSRD) esteso alle PMI.
Associazione Italiana Scatolifici a Festambiente
L’imballaggio in cartone, sinonimo di packaging con il minimo impatto ambientale, fa parte di un ecosistema virtuoso, pronto per transizione ecologica.
Divieto di PFAS negli imballaggi alimentari
Tra i requisiti stringenti del nuovo regolamento Europeo sugli imballaggi PPWR, troviamo quello relativo ai PFAS.
La tecnologia riduce gli sprechi di cibo
Soluzioni che permettono di ottimizzare i flussi di movimentazione [...]
Quel tipografo che distrugge i boschi
Non stampa ma perfora gli alberi e sta distruggendo i nostri boschi alpini: è il coleottero tipografo.
Un piano senza ambizione
È il Piano Mattei in cui manca di ambizione a spese del clima, dell’Africa e dell’Italia.
Tavolo della Domanda dei consumatori di Confindustria
Il Tavolo della Domanda chiede al Presidente del Consiglio di convocare un incontro con i Rappresentanti delle categorie manifatturiere energivore.
La fabbrica digitale e sostenibile
Implementazione del sistema MES per la digitalizzazione della produzione nel settore cartotecnico: Tecnocarta come caso studio.
Carta e Materie Prime Critiche
Dal DL approvato sulle Materie Prime Critiche nel Registro delle catene del valore strategiche vanno inseriti anche rifiuti e materie prime secondarie e in paricolare carta e cartone per imballaggi.
Ingegneria digitale nel riciclo della carta
Trasformazione digitale e ingegneria digitale avanzata implementano il controllo qualità rivoluzionando nel processo produttivo della carta riciclata.
Smart-working e ambiente: quali sono i benefici?
Negli ultimi anni, il concetto di smart-working ha guadagnato sempre più popolarità, specialmente con l'avvento della pandemia da COVID-19. Vediamo i vantaggi per l'ambiente.