Green2018-09-21T13:25:34+02:00

GREEN

La sostenibilità ambientale non è solo una necessità imprescindibile nel futuro delle azienda, ma anche uno strumento di marketing. Risparmio energetico, tecniche sostenibili, recupero e riciclo dei rifiuti industriali

notizie green

Imballaggio flessibile: circolarità e fine vita

Aprile 13th, 2021|

Giflex organizza un webinar che affronta il tema ambientale nel packaging. Sostenibilità, economia circolare e riciclo sono i termini dominanti delle comunicazioni relative all’imballaggio e che si affronteranno in questo incontro. Si parlerà anche di project design, ovvero la necessità di prevedere tutto il ciclo di vita dell’imballaggio, compreso lo smaltimento a fine vita, già dal momento della sua progettazione.

La filiera carta grafica e la transizione ecologica e digitale

Marzo 22nd, 2021|tag = , , , , , |

Il Presidente della Federazione Carta Grafica, Girolamo Marchi, è intervenuto all’evento “L’economia circolare italiana per il Next Generation EU: il caso della filiera cartaria” organizzato da Symbola, con il Sacro Convento di Assisi e Comieco. L’evento si inserisce nell’orizzonte del Manifesto di Assisi - di cui Federazione Carta Grafica è firmataria e “portavoce” – e delle opportunità, per il sistema industriale italiano, di costruire una economia a “misura d’uomo”.

Riforestare la Val di Fiemme

Marzo 18th, 2021|tag = , , , , , |

Hannspree lancia il progetto “Plant a Tree with Hannspree”, per sostenere la riforestazione della Val di Fiemme e ricostruire ciò che la tempesta Vaia ha distrutto. Nel 2021 ogni attività di marketing e comunicazione di Hannspree, azienda leader nei sistemi di visualizzazione, sarà accompagnata dal claim “Plant a Tree with Hannspree” e dal logo.

Packaging plastic-free con ‘polistirolo’ da scarti vegetali e funghi

Marzo 12th, 2021|tag = , , |

The Magical Mushroom Company (MMC) ha annunciato il lancio della produzione su larga scala di packaging biodegradabile al 100% derivato da scarti di post-lavorazione di prodotti agricoli e funghi, un’alternativa plastic-free al polistirolo, che può decomporsi e biodegradarsi nel cumulo del compost domestico o in un’aiuola. Prevista l'apertura di un impianto in Italia.

Etichette – nuovo programma per il riciclo dei liner

Febbraio 17th, 2021|tag = , , , , |

Avery Dennison ha avviato un programma, tramite il quale le aziende possono utilizzare una app online per pianificare il ritiro di liner usati da parte di uno dei partner di riciclo di Avery Dennison. L’app fornisce inoltre dati utili sotto forma di analisi e certificati aggiornati regolarmente circa la quantità di liner riciclato, la quantità di emissioni di CO2 evitate di conseguenza e molto altro. È un programma di riciclo dei liner delle etichette, semplice ed economicamente vantaggioso, che entra a far parte degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. In Italia disponibile dal prossimo semestre.

Il greendeal della filiera carta grafica

Febbraio 12th, 2021|tag = , , , , , |

Il secondo appuntamento informativo della Federazione Carta Grafica sul Progetto Sostenibilità di filiera – con il sostegno di UniSalute e in collaborazione di BDO e Forum per la Finanza Sostenibile – focalizzato sulle opportunità del #greendeal per le imprese e gli operatori della filiera, è stato occasione per presentare la politica ambientale sociale e di governance della filiera carta grafica nel quadro del #greendeal.

EoW carta – Dalle cartiere riciclo garantito

Febbraio 11th, 2021|tag = , , , , |

La pubblicazione dell’EoW carta e cartone è una buona notizia per migliorare la qualità della carta da riciclare, il cui riciclo è garantito minuto dopo minuto dalle cartiere italiane. Il settore cartario è essenziale per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile con più del 60% della produzione proveniente da fibre riciclate (e ogni punto percentuale di riciclato in più significano 84.000 tonnellate in più da immettere nel sistema) mentre negli imballaggi siamo ad oltre l’80% di riciclo.

Calano le dichiarazioni ingannevoli sulla carta

Febbraio 2nd, 2021|tag = , , , |

A seguito della campagna globale Two Sides Anti-Greenwashing a oggi sono già 710 le aziende che hanno rimosso dai loro messaggi dichiarazioni ambientali ingannevoli rivolte ai consumatori contro la carta, riconoscendo che la carta è un supporto di stampa sostenibile e a economia circolare.

Assocarta sostiene la campagna europea Greensource

Gennaio 29th, 2021|tag = , , , , , , , , |

Assocarta sostiene e promuove l’iniziativa Greensource con convinzione e l’adesione di una voce importante della produzione di carta per imballaggio, come Pro-Carton, è la dimostrazione della sua importanza. L’industria cartaria dispone di soluzioni innovative per offrire ai consumatori uno stile di vita sostenibile, assicurandosi che le foreste continuino a crescere, assorbendo CO2 e proteggendo la biodiversità, che costituiscono una valida alternativa ai materiali di origine fossile.

Un genovese da gringo a quechua

Gennaio 24th, 2021|tag = , , , , , , , |

L’assenza di inquinamento luminoso permette ai quechua di osservare e scrutare di notte un cielo pieno di stelle invisibili a noi occidentali metropolitani – gringos –, instaurando con la volta celeste un rapporto molto stretto e profondo, riportandomi alla mente la massima kantiana “il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”.

Monouso: plastica o carta?

Gennaio 18th, 2021|tag = , , , |

Sfidando luoghi comuni che considerano i prodotti riutilizzabili più ecologici della carta,, uno studio scientifico certifica la sostenibilità degli imballaggi monouso in carta. Le stoviglie multiuso in polipropilene generano oltre 2,5 volte più emissioni di CO2 e utilizzano 3,6 volte in più acqua dolce rispetto a quelle monouso in carta.

Carica altri articoli
Torna in cima