Green2018-09-21T13:25:34+02:00

GREEN

La sostenibilità ambientale non è solo una necessità imprescindibile nel futuro delle azienda, ma anche uno strumento di marketing. Risparmio energetico, tecniche sostenibili, recupero e riciclo dei rifiuti industriali

notizie green

Cop26: quello da sapere sulla conferenza sul clima

Dicembre 3rd, 2021|

Si è fatto un gran parlare della Cop26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, che si è tenuta a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre scorso, sotto la presidenza del Regno Unito . Date le attuali condizioni del mondo in cui viviamo, la sua importanza e l'attenzione dei media è enormemente cresciuta negli ultimi anni. Diamo qui una guida riassuntiva, redatta da prontobolletta, per informare e riassumere i punti chiave di questa conferenza internazionale.

La carta e la gestione forestale sostenibile

Novembre 21st, 2021|

Federazione Carta Grafica al IV Forum Nazionale sulla gestione forestale sostenibile di Legambiente: la riforestazione anche urbana è una forte leva di decarbonizzazione. Assocarta è intervenuta al IV forum Nazionale sulla Gestione Forestale Sostenibile – Conservare, Ricostruire, Rigenerare – organizzato a Roma da Legambiente, con il supporto di Federazione Carta Grafica.

Asahi Photoproducts ottiene la certificazione PAS 2050

Novembre 15th, 2021|tag = , , , , , , |

Asahi Photoproducts annuncia la certificazione PAS 2050 da parte di Carbon Trust per le sue lastre flessografiche con lavaggio ad acqua AWP™-DEF/DEW.   Questa certificazione è una tappa fondamentale verso il traguardo finale: la certificazione PAS 2060 Carbon Neutral.

Approvato il testo sulla plastica monouso

Novembre 10th, 2021|tag = , , |

Il decreto di attuazione della direttiva sulla plastica monouso, nel testo approvato definitivamente dall’ultimo Consiglio dei Ministri, rappresenta un punto di equilibrio importante tra tutela ambientale e sostegno alle filiere strategiche per lo sviluppo dell’economia circolare.

Contenitori farma a base nanocellulosa

Ottobre 20th, 2021|tag = , , |

UPM Biomedicals e Cellbox hanno firmato un accordo per fornire una soluzione unica per la spedizione di cellule vive. La tecnologia di trasporto derivata da piante e senza animali per colture di cellule e tessuti viventi consente la spedizione di campioni cellulari 3D vivi tra ricercatori e aziende farmaceutiche.

Rapporto sulla raccolta di carta e cartone

Ottobre 8th, 2021|tag = , , , , |

Economia circolare rapporto Unirima 2021: la produzione di materia prima “end of waste” dalla raccolta di carta e cartone in un convegno a Roma in cui parleranno sul tema responsabili politici e di istituzioni, sugli aspetti economici con un quadro sugli scenari internazionali aggiornati del recupero e riciclo.

La transizione ecologica nella rotocalco

Ottobre 5th, 2021|tag = , , |

La seconda edizione dell’evento dedicato alla rotocalco, che sarà dedicato alla transizione ecologica, si terrà il 22 ottobre a Firenze. Saranno numerosi i contributi che si alterneranno sul palco del Cinema Odeon per approfondire il grande tema della “Transizione Ecologica nella rotocalco” con testimonianze dirette, attraverso la presentazione di case history e relazioni di rilevanza per tutti i componenti della filiera.

Sostegno della Federazione alla direttiva plastica

Settembre 23rd, 2021|tag = , , , , , |

Federazione Carta e Grafica sostiene e condivide la direzione intrapresa dall’Italia per l’attuazione della direttiva sulla plastica monouso. Restano solo alcuni passaggi che possono essere meglio chiariti a beneficio del sistema produttivo e senza intaccare la tutela dell’ambiente, che è la priorità di tutti.

L’industria grafica domani

Settembre 21st, 2021|tag = , , , , , , , |

Il convegno di due giorni “Future Factory 2021: il domani al servizio dell'uomo” sembra confermare che l''industria grafica italiana stia cambiando e maturando verso un approccio più consapevole verso le richieste di consumatori e brand e su come affrontare temi chiavi come sostenibilità, innovazione, formazione e networking. Forse si sta imboccando la strada giusta, ma attenti alle sirene.

Nuovi additivi per il riciclo della plastica

Settembre 17th, 2021|tag = , , , , , |

BASF ha lanciato una nuova gamma di soluzioni additive per migliorare il riciclo della plastica. Migliore processabilità, resistenza termica e maggiore durata delle nuove applicazioni, miglioramento del processo di recupero e riutilizzo. Di particolare importanza gli additivi per la fabbricazione di pellicole per il packaging flessibile.

Il littering decreterà la fine del packaging ?

Settembre 14th, 2021|tag = , , , , , |

Il littering è il malcostume di gettare o lasciare a terra, più o meno involontariamente, rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi, invece di riporli negli appositi cestini dell’immondizia. O, in mancanza di questi, riportali a casa. Un quarto di questi rifiuti abbandonati è in plastica. C'è modo per correre ai ripari? O si dovrà bandire la plastica negli imballaggi?

Plastica dai funghi si apre un nuovo business

Agosto 30th, 2021|tag = , , , , |

Non è una semplice proposta ma una realtà già presente e promettente per gli sviluppi che può avere. Non solo, ma oltre che funzionale, compostabile e quindi sostenibile per il riciclo, la plastica ottenuta con i funghi permette anche di combattere l'inquinamento da rifiuti non degradabili. Una azienda americana produce già, tra le altre cose, imballaggi ottenuti dai funghi.

Soluzioni innovative e sostenibili per un packaging 100% riciclabile

Luglio 21st, 2021|tag = , , , , , , , , , , , |

Nonostante una lunga esperienza giornalistica nel campo della stampa e del packaging, abbiamo difficoltà a riassumere in poche parole la carica innovativa di Rotolificio Bergamasco (Errebi) azienda specializzata nella stampa e converting della carta termica nelle sue diverse applicazioni per sicurezza, sostenibilità, e che ora presenta soluzioni innovative per un packaging flessibile in carta effetto barriera, 100% riciclabile, grazie alla partnership con Lombardi Converting Machinery.

Carta costi e riciclo: come salvare capra e cavoli

Luglio 6th, 2021|tag = , , , , , , |

Le politiche per il contenimento delle emissioni stanno contribuendo a un ulteriore aumento del costo dell'energia, mettendo in difficoltà il riciclo. La carta, di cui il 61% delle fibre utilizzate nella produzione cartaria è costituito da carta da riciclare, risente dei costi dell'energia, che mettono in difficoltà la produzione e il riciclo. La proposta di Assocarta: impedire che partecipano al mercato ETS le compagnie finanziarie e utilizzare tutti i proventi per promuovere un fondo per la decarbonizzazione dell'industria.

Torna in cima