Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

Macchine per la nobilitazione degli stampati

Maggio 11th, 2021|

Con soluzioni adeguate all'evolversi dei materiali e delle esigenze imposte dalla produzione, Ecosystem Costruzioni S.p.a. si è affermata come il principale costruttore di macchine e sistemi per nobilitazione per tutte le aziende che operano nella cartotecnica, l'editoria e il packaging di lusso. Termoplastificatrici, plastificatrici all'acqua, calandre di lucidatura, stampa e verniciatura serigrafica.

Food Industry Summit

Maggio 11th, 2021|

La Food Industry è un'industria che copre i settori dal primario al terziario per le implicazioni che coinvolgono l'intero comparto. È quindi fondamentale, anche per l'industria del packaging e della stampa, seguire il Summit programmato da Il Sole 24 Ore per il 20 maggio, che farà il punto sull'evoluzione e le trasformazioni dell'intera filiera agroalimentare.

Strategie d’impresa scacchi e management

Maggio 2nd, 2021|tag = , , , , , , |

Nel maggio 2015 pubblicammo 'Best Moves per il management' articolo basato su una lezione Scacchi e gestione aziendale tenuta presso Confindustria di Bari dagli autori di questo libro, che esce in un momento in cui c’è un grande interesse per gli scacchi. I diversi capitoli del libro guardano con il filtro degli scacchi alle scienze manageriali, confermando così al lettore che «ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo» (Luigi Maggi - Presidente Federazione Scacchistica Italiana).

FTA Awards Italia sempre al top

Aprile 22nd, 2021|tag = , , , , |

Purtroppo anche quest'anno la comunità flessografica europea può incontrarsi solo in remoto. Tuttavia, pur venendo a mancare la convivialità tipica di questi eventi, così come la sessione italiana, che si tiene per tradizione a Bologna in occasione dell'annuale Flexo Day, non sono mancati i brindisi virtuali e il momento di condivisione tra aziende e operatori della stampa e della prestampa flexo. Sante Conselvan, presidente FTA Europe, ha aperto la cerimonia di premiazione degli FTA Europe Diamond Awards 2021.

Etichette in bobina: perché sono la soluzione migliore per le aziende?

Aprile 19th, 2021|tag = , , , , |

Le etichette in bobina offrono alle aziende importanti benefici. Tra tutti, l’alto livello di personalizzazione delle etichette e la possibilità di applicarle al supporto comodamente e in modo pratico. Le etichette in bobina, infatti, sono montate su rotoli che si prestano tanto all’applicazione manuale quanto a quella automatica. Inoltre, assicurano un notevole risparmio dal punto di vista dei costi, anche grazie alla riduzione degli sprechi; infine, permettono di stampare con un ordine unico un numero di varianti differente e di scegliere in fase di personalizzazione il formato fronte-retro, utile alla maggior parte delle aziende.

Semplificare la PA per la ripresa economica

Aprile 19th, 2021|tag = , , , |

Semplificazione, digitalizzazione e nuove competenze della pubblica amministrazione sono oggi al centro dell'attenzione. E una priorità irrinunciabile se si vuole impostare una reale ripresa economica. Riformare la burocrazia è una priorità assoluta per l’Italia ed è anche condizione imprescindibile perché le risorse del NextGenEu diano i frutti sperati nei prossimi anni. Per farlo bisogna cambiare approccio decisionale, rivedere organizzazione e strumenti di erogazione dei servizi e modificare il modo di lavorare della PA. Ma bisogna anche costruire un network di relazioni stabili con gli attori istituzionali e guidare l’evoluzione normativa verso un cambiamento strutturato e integrato. Vediamo in questo articolo la ricetta proposta da Deloitte per trasformare la burocrazia e favorire l’impresa in Italia. 

PNRR e filiera della carta stampa e imballaggio

Aprile 16th, 2021|tag = , , , , |

Nell’ambito della #PaperWeek si è tenuto venerdì 16 aprile l'incontro “PNRR e filiera della carta, della stampa e dell’imballaggio: un campione nazionale per una transizione green che salvaguardi competitività e occupazione”. L’evento è organizzato da Federazione Carta Grafica e Comieco con la partecipazione di SLC CGIL, UILCOM UIL, FISTEL CISL è stato moderato da Jacopo Giliberto de Il Sole24Ore.

Il futuro prossimo nel lavoro

Aprile 16th, 2021|tag = , , , , , , , , |

Come lavoreremo nel futuro? Con l'evolvere rapido della tecnologia verso il virtuale, il lavoro manuale e non solo sarà diverso, forse migliore. Ma, soprattutto, ci sarà ancora? Il tema è oggi più attuale di quanto si potesse immaginare due anni fa a causa della pandemia perdurante e che non sappiamo se e quando ci farà tornare a una sorta di normalità. Certamente non tornerà più tutto come prima. Il nostro rapporto col lavoro sarà decisamente cambiato. Dobbiamo rendercene conto conoscere cosa ci riservano le nuove tecnologie per il prossimo futuro.

Carta – La situazione si fa drammatica

Aprile 15th, 2021|tag = , , , , |

È di oggi la pubblicazione di una pagina pubblicitaria da parte di Blasetti spa su Corriere della Sera e Sole 24 ore (15 aprile 2021) che denuncia la drammatica situazione che si viene a creare quando una azienda di Stato – finanziata quindi anche con le tasse delle imprese – decide di non rinnovare le forniture per rivolgersi all'estero. Riportiamo qui la pagina pubblicata riassumendone brevemente il contenuto. 

DIBATTITI – Produttività e sostenibilità nel packaging

Aprile 9th, 2021|tag = , , , , , , , , , , , , |

Con questo incontro “DIBATTITI” con Paolo De Grandis, GRAFIKONTROL, Rossano Lambertini e Emanuele Guidi, SIT, e Alessandro Buratti, OROGEL, che ringraziamo per aver accettato l'invito, si inaugura la serie di mini-convegni di MetaPrintArt. In questo primo appuntamento, Grafikontrol si confronta con SIT e OROGEL su strategie e tecnologie per la produttività e la sostenibilità nel packaging.

Partnership per un nuovo processo di controllo della stampa

Aprile 7th, 2021|tag = , , , , , |

DeCoSystem e Odesyo annunciano una partnership tecnologica per rivoluzionare il controllo in linea della stampa. Questa nuova collaborazione che si affida a un sistema basato sullo spettrofotometro intelligente Smijet®, combinato al Sentinel di DeCoSystem, permette per la prima volta di monitorare e controllare i difetti di stampa e l'uniformità del colore in contemporanea e in automatico sul 100% della produzione, alla velocità di crociera durante tutta la produzione, e con un'unica configurazione.

Agevolazioni per i mercati esteri

Aprile 6th, 2021|tag = |

Come informa R&P MAGAZINE di Roncucci&Partners, sono numerosi i finanziamenti e le agevolazioni messi in campo nel 2021 per sostenere le PMI nelle attività di internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri. Le misure riguardano ambiti diversi, fiere ed eventi nazionali e internazionali e servizi di consulenza specializzati di TEM – Temporary Export Manager e Digital Export Manager. Il tutto con una forte attenzione agli strumenti e alle tecnologie digitali che possono supportare le strategie di internazionalizzazione delle imprese.

Il cigno nero nella stampa grafico-editoriale

Marzo 30th, 2021|tag = , , , , , , , |

Mentre guardavo la foto del “bradipo incagliato” nel canale di Suez, riflettevo sul fatto che non ci siamo ancora abituati a considerare il mercato come un’entità globale e mondiale nel senso fisico. Cerco di spiegarmi. La comunicazione viaggia ormai nell’infosfera in tempo reale, insieme a dati, notizie, riunioni, eventi. Una parte delle merci ci può arrivare da qualsiasi luogo del mondo a casa in tempi brevissimi, oppure in qualche settimana con prezzi inferiori a quelli reperibili a km zero.

E Suez colpisce ancora

Marzo 30th, 2021|tag = , , , , |

Scarsità di materie prime, aumenti dei prezzi di lastre, inchiostri e consumabili, inflazione. Si aggiunga il colpo che viene dal blocco del Canale di Suez. È allarme tra gli stampatori, come abbiamo scritto in una breve del 26 marzo, i quali, come ben sappiamo, saranno gli ultimi a poter adeguare i prezzi del proprio lavoro. In questo articolo il parere di alcuni tipografi.

Carica altri articoli
Torna in cima