Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

L’allarme di Acimga sugli approvvigionamenti

Gennaio 27th, 2022|

In una lettera aperta ai soci, il direttore di Acimga, Andrea Briganti, espone la dichiarazione di difficoltà nella catena di approvvigionamento da parte dell'associazione tra i costruttori italiani macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, affermando come le circostanze della pandemia abbiano pesantemente colpito tutto il mondo industriale creando difficoltà per varie attività commerciali.

Durst punta su etichette e flessibile

Gennaio 25th, 2022|

Dal 1° gennaio 2022 la vendita e l’assistenza dei sistemi TAU è gestita direttamente da Durst Divisione Vendite Italia affidata a Alberto Bassanello. A LIRMAprint di Marco Pasotti è affidata l'agenzia esclusiva per i clienti italiani del settore. Durst punta ad ampliare questo mercato rivolgendosi anche ai clienti del mondo large format che intendono diversificare il proprio business.

Cybersecurity: liberarsi dalle cattive abitudini

Gennaio 21st, 2022|tag = , , , , , , , |

Quali sono le 10 cattive abitudini di cybersecurity di cui liberarsi nel 2022 ? Ce le spiega Samuele Zaniboni, Presales Engineer Manager di ESET Italia: prestare attenzione, essere proattivi e cambiare abitudini per migliorare la cyber-hygiene nell’anno nuovo. Vediamo come.

Canon Italia Top Employer 2022

Gennaio 20th, 2022|tag = , , , |

Per il quarto anno consecutivo Canon Italia è stata certificata da Top Employers Institute come Top Employer 2022 per l’eccellenza nelle politiche e strategie HR e nella loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro.

Caro energia e industria della carta a rischio

Gennaio 19th, 2022|tag = , , , , , |

La Federazione Carta Grafica presenta le richieste urgenti per contrastare il caro energia per sostenere un'industria da 22 miliardi di Euro pari all’1,4% del PIL, oggi a rischio per il caro energia.

Simbiosi tra FORA e ADG

Gennaio 10th, 2022|tag = , , |

Un connubio in simbiosi quello tra Foragrafica & Adorni Distribuzioni Grafiche (ADG) da cui nasce una nuova realtà orientata al mercato nazionale per garantire un servizio sempre più accurato ed evoluto, grazie a una consolidata rete vendita, e offrendo nuove opportunità e soluzioni all’avanguardia, con un ampio ventaglio di proposte al passo con i tempi.

Una scelta radicale con UV LED

Gennaio 10th, 2022|tag = , , , , , , |

Etica Labels con la sua ultima installazione di una semirotativa Wan GY di BAMA per la stampa di etichette autoadesive 5 torri offset, 2 flexo, un gruppo serigrafico e laminatore ha fatto una scelta radicale istallando impianti di asciugatura tutti UV Led. Cerchiamo di scoprine le ragioni, parlando con Alberto Maiano di UV RAY. È la prima istallazione di UV RAY su una semirotativa Wan Gy in italia.

Caro gas cosa succederà ?

Dicembre 28th, 2021|tag = , , , |

Con il caro energia i settori energivori a rischio chiusura. Tra questi le cartiere. Non diciamo niente di nuovo perché è un tema quotidiano, solo offuscato da omicron e dalle diatribe presidenziali, ma il fatto reale è che le industrie si trovano di fronte a un drammatico aumento dei costi energetici, che sta mettendo a rischio la loro sopravvivenza e chiedono al Governo misure immediate e un tavolo di confronto. Come affrontare quindi il caro gas e cosa succederà nel prossimi mesi ?

Protocollo di filiera per il packaging flessibile

Dicembre 26th, 2021|tag = , , , , , |

Con l’accordo siglato il 16 dicembre 2021 Giflex, UCIMA e Unione Italiana Food danno vita a un protocollo, unico nel suo genere, per offrire alle aziende della filiera alimentare italiana soluzioni che rendano l’imballaggio flessibile più riciclabile e sostenibile. Obiettivo arrivare a recuperare e riciclare circa 50.000 tonnellate di materie plastiche da destinare a una seconda vita, partendo da un recupero e riciclo del 50% di imballaggi flessibili raccolti. Ci permettiamo di sollevare qualche dubbio per l'esclusione e priori del riutilizzo per la termovalorizzazione come commentiamo in fondo.

Gipea – Le etichette stanno bene nonostante i prezzi

Dicembre 22nd, 2021|tag = , , , , |

Nella sua relazione di apertura del Congresso d'Autunno di Gipea a Bologna, la Presidente Elisabetta Brambilla, dopo una panoramica sulle attività del Gruppo nel 2021, ha illustrato dati del settore.  Il 2021 è iniziato bene per la filiera grafica e il settore etichette – confermato dai dati di Acimga per quanto riguarda le macchine – con un aumento di produzione del 16% e del fatturato del 10% (11% le vendite interne). Per il settore cartotecnico e trasformazione il primo semestre '21 vede un +5,9% del fatturato, contro un +16% della produzione trainata dal settore imballaggio.

Acimga 2021 fatturato 2,7 miliardi

Dicembre 16th, 2021|tag = , , , , |

Nonostante un rallentamento nel 3° trimestre, per le imprese di Acimga si prefigura una chiusura d’anno con risultati in forte ripresa sul 2020, in linea con i dati del 2019 e il 2021 si conferma estremamente positivo per le imprese di Acimga.

La fragilità delle filiere

Dicembre 7th, 2021|tag = , , , |

Dobbiamo abituarci a continue crisi e le filiere globali sono fragili. Le imprese hanno il compito di progettare filiere più resilienti, mentre i governi possono aiutarle con politiche di sostegno. L’Italia non solo non lo sta facendo, ma sembra ignorare il problema. Ne parla Pietro Paganini su Competere nel suo articolo “Progettare filiere resilienti e sostenibili”. Ne diamo qui un sunto con commento.

A rischio il pluralismo editoriale

Dicembre 6th, 2021|tag = , , , , |

La crisi della carta e l’aumento dei costi delle materie prime e dell'energia, mettono a rischio l'intera filiera della carta e stampa e, di conseguenza, il settore dell'editoria e della lettura. L'appello di AIE e Federazione Carta e Grafica: “A rischio il pluralismo editoriale e la tenuta della filiera in Italia”.

Una Weigang REM Edition per crescere in competitività

Dicembre 1st, 2021|tag = , , |

Rem srl ha installato presso etichettificio Labelit la Weigang WL 340 REM Edition nel mese di ottobre, per rispondere alle esigenze del mercato enologico che è sempre alla ricerca di soluzioni accattivanti, eleganti e distintive.  Labelit Spa punta a incrementare il mercato delle etichette per vino, scrivevamo nel marzo del 2018, quando l'azienda veneta decise di completare la gamma di tecniche di stampa, con la serigrafia per dare maggior impatto alle etichette destinate al mercato del vino.

Torna in cima