Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

La comunicazione diventa effimera e sostenibile

Luglio 22nd, 2021|

Nella comunicazione visiva, nulla è duraturo. Non possiamo più aspettarci grandi rivoluzioni. Oggi si punta a ottimizzare i prodotti già esistenti per nuove applicazioni e per un futuro migliore per tutta la filiera. È quello che sostengono Edoardo Elmi e Daniele Faoro, all'evento a tu-per-tu tra operatori di settore e con chi ha da proporre soluzioni innovative per rinnovare il business della stampa digitale Visioni.beyond Print!, svolto a inizio luglio al LAB di Allestire di via Tortona a Milano.

Importante contributo di Ipsos e Nomisma al Future Factory

Luglio 22nd, 2021|tag = , , , |

Nel contesto corrente in costante trasformazione, diventa essenziale sapersi orientare per anticipare le direttrici future. L'accesso a dati e informazioni è quindi imprescindibile per attuare strategie industriali di successo. Ipsos e Nomisma ne parleranno al Future Factory.

Soluzioni innovative e sostenibili per un packaging 100% riciclabile

Luglio 21st, 2021|tag = , , , , , , , , , , , |

Nonostante una lunga esperienza giornalistica nel campo della stampa e del packaging, abbiamo difficoltà a riassumere in poche parole la carica innovativa di Rotolificio Bergamasco (Errebi) azienda specializzata nella stampa e converting della carta termica nelle sue diverse applicazioni per sicurezza, sostenibilità, e che ora presenta soluzioni innovative per un packaging flessibile in carta effetto barriera, 100% riciclabile, grazie alla partnership con Lombardi Converting Machinery.

Private Equity tornato ai livelli pre-Covid

Luglio 19th, 2021|tag = , , , |

Nel primo semestre 2021, il settore del Private Equity è tornato ai livelli pre-Covid, mentre cresce significativamente la fiducia degli operatori, spinta dall’accelerazione delle campagne vaccinali a livello globale. Il numero delle operazioni (79) supera quelle registrate nello stesso periodo dello scorso anno (48) e quelle registrate nello stesso periodo del 2019 (78). Quasi 9 operatori su 10 si attendono una forte ripresa, con il Deloitte Private Equity Confidence Index, costruito sulla base dei dati raccolti nelle PE Survey condotte dalla prima edizione ad oggi, che ha raggiunto il valore più alto (134) dal 2011.

La offset REM Edition a Neri Labels

Luglio 8th, 2021|tag = , , , , , |

Come è stata scelta una semirotativa offset in grado di soddisfare le specifiche esigenze per gli etichettifici di NeriGroup che coprono una vasta gamma di prodotti, per i clienti attuali e futuri nelle basse-medie tirature, con eccellenze di qualità nella stampa, nel registro e nel richiamo dei lavori in caso di ristampa.

Carta costi e riciclo: come salvare capra e cavoli

Luglio 6th, 2021|tag = , , , , , , |

Le politiche per il contenimento delle emissioni stanno contribuendo a un ulteriore aumento del costo dell'energia, mettendo in difficoltà il riciclo. La carta, di cui il 61% delle fibre utilizzate nella produzione cartaria è costituito da carta da riciclare, risente dei costi dell'energia, che mettono in difficoltà la produzione e il riciclo. La proposta di Assocarta: impedire che partecipano al mercato ETS le compagnie finanziarie e utilizzare tutti i proventi per promuovere un fondo per la decarbonizzazione dell'industria.

Daniele Barbui nuovo presidente di Acimga

Giugno 30th, 2021|tag = , , , , , , |

 L’assemblea dell’associazione di Confindustria che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, ha eletto all’unanimità Daniele Barbui nuovo presidente di Acimga per il prossimo quadriennio. Classe 1968, amministratore delegato dell’azienda milanese ACE Electrostatic, Barbui succede ad Aldo Peretti, CEO di Uteco.

Federazione carta grafica cambio al vertice: Bona presidente

Giugno 24th, 2021|tag = , , , , , |

Carlo Emanuele Bona è il nuovo presidente eletto dall’Assemblea Privata di Federazione Carta Grafica, e succede a Girolamo Marchi che ha affiancato nell'ultimo biennio come vice presidente. Bona mantiene le cariche di vice presidente di Assografici con delega all’innovazione, Componente del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino e Consigliere di AIDAF, Italian Family Business, riferimento italiano per le Aziende di Famiglia.

Osservatorio ARGI crisi ma non troppo

Giugno 18th, 2021|tag = , , |

Presentato l’Osservatorio ARGI sui dati relativi al venduto 2020 in Italia da parte delle aziende associate che – per quanto riguarda le macchine da stampa offset, offset UV, offset UV-LED e i sistemi di stampa digitali – relativi all’anno scorso. La crisi pandemica ha fortemente impattato sull’andamento del comparto stampa, ma si intravvedono spiragli di cauto ottimismo nel comparto arti grafiche.

ATIF ha aperto le iscrizioni al concorso BestInFlexo 2021

Giugno 10th, 2021|tag = , , , |

L'annuale Concorso Bestinflexo 2021, il premio alla qualità della stampa flessografica, è ai blocchi di partenza. ATIF, l'Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia, ha rilasciato il bando con scadenza per la presentazione dei lavori fissata al 24 settembre 2021.

Situazione difficile ma non disperata (per ora)

Maggio 28th, 2021|tag = , , , |

È quanto si può desumere, in estrema sintesi, dal 42° Osservatorio trimestrale di Mazziero Research dalle cui conclusioni si comprende che siamo in una fase di una situazione dell'economia nazionale apparentemente tranquilla, ma nella quale già oggi si stanno preparando le condizioni per un equilibrio difficile dei conti pubblici fra un paio di anni.

Flexo e etichette l’eccellenza italiana

Maggio 28th, 2021|tag = , , , , , , , |

Riportiamo qui la sintesi dell'intervista a Sante Conselvan nel corso del Flexoworld di Lombardi Converting Machinery, nella quale si sottolinea come la flessografia, abbinata a tipologie di stampa nobilitante, e anche al digitale, è tecnologia dominante nel settore del converting e delle etichette in particolare.

Carica altri articoli
Torna in cima