Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

Papa Francesco loda l’imprenditoria sana

Settembre 22nd, 2022|

Giovedì, 22 settembre 2022 nell'Aula Paolo VI, Papa Francesco ha ricevuto una delegazione della Società di consulenza Deloitte Global cui ha rivolto un discorso di lode in cui ha evidenziato, come è suo costume, l'importanza per l'imprenditoria di impostare il proprio lavoro in modo da poter camminare verso un mondo più abitabile, più giusto e più fraterno e un invito a esercitare la responsabilità culturale, che deriva dal patrimonio di intelligenze e, infine ma non ultimo, valorizzare le diversità.

Il consumo energetico nei data center

Settembre 22nd, 2022|tag = , , , , |

L'importanza dell’adozione di una strategia green nei data center per far fronte al consumo energetico viene esaminata in uno studio di Riccardo Rossi, Consulting Manager di HiSolution, per come fronteggiare l'emergenza dovuta ai prezzi energetici sempre crescenti. Cosa dobbiamo aspettarci e come possiamo reagire e quale strategia adottare per ridurre i consumi. Per lo studio completo e per maggiori informazioni : www.hisolution.it

DS Smith amplia il sito produttivo di Lucca

Settembre 19th, 2022|tag = , , , , |

DS Smith, nota azienda per le soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili, ha annunciato l’installazione di una nuova linea di produzione nel sito produttivo di Porcari (Lucca), sostituendo una macchina da cartiera dopo 50 anni di servizio. La nuova linea fornirà una serie di benefici a livello ambientale, e un’ampia gamma di tipologie di carta per imballaggio per i settori del largo consumo e dell’e-commerce.

Economia circolare strategia indispensabile per l’industria

Settembre 13th, 2022|

Nel dibattito “La carta dell’economia circolare. Idee a confronto” che si è svolto il 13 settembre a Roma su iniziativa di Comieco e della Federazione Carta e Grafica si sono confrontate le idee espresse dagli imprenditori del settore e sono sono state discusse le proposte delle maggiori forze politiche sull’economia circolare e in generale sulla transizione ecologica.

Anche la moda può essere sostenibile

Settembre 9th, 2022|tag = , , , |

VISIONI.beyondfashion!, un evento per analizzare il mondo della sostenibilità applicato alla moda, attraverso dibattiti, esposizioni e un contest aperto agli studenti del corso di Fashion Design dell’Accademia del Lusso di Milano. Un concept – elaborato da Ki6 Editori e da DecorLab, il laboratorio della decorazione di Milano, per offrire uno sguardo alternativo sui temi dell’ideazione, produzione e offerta di prodotti di decorazione, comunicazione e fashion – che parte dal dialogo e dal confronto tra le diverse figure coinvolte in una filiera di business per elaborare strategie e nuove opportunità.

La carta non è un costo ma un valore

Settembre 6th, 2022|tag = , , , , , , |

L'industria della carta e della trasformazione – filiera essenziale per l'economia del Paese – è a rischio tenuta. La Federazione Carta e Grafica commenta alcune dichiarazioni apparse sui media e chiede misure concrete per ridurre i costi energetici e il credito d’imposta per sostenere l’industria culturale. Le proposte della Filiera per non mettere a rischio migliaia di posti di lavoro.

Cala la fiducia sale l’inflazione

Agosto 31st, 2022|tag = , , , , |

Si è riunita il 31 agosto la Commissione Carte Cartoni di CCIA, presieduta da Vittorio E. Malvezzi, nel corso della quale sono stati esaminati e discussi gli indici aggiornati sulla congiuntura internazionale. Rimandando alla segreteria della Commissione per tutti i dettagli, riportiamo qui alcuni spunti.

Aurelius acquisisce Agfa Offset

Agosto 31st, 2022|tag = , , , , , |

AURELIUS ha annunciato l'acquisizione di Agfa Offset Solutions dal Gruppo Agfa-Gevaert. La divisione è uno dei principali fornitori globali di soluzioni di prestampa per l'industria della stampa offset. Nell'anno fiscale 2021 Agfa Offset Solutions ha generato 748 milioni di euro di ricavi, per una quota di circa il 20% del mercato globale.

L’industria della stampa è in ripresa

Agosto 18th, 2022|tag = , , , , , , |

L'industria della stampa a livello mondiale mostra una forte ripresa e resilienza post Covid e si trova oggi di fronte alle nuove sfide. È quanto risulta dai primi risultati di un sondaggio condotto per il Trends Report di drupa la scorsa primavera, e che saranno pubblicati e disponibili nelle prossime settimane. Una conclusione importante è che nel complesso, la fiducia è in aumento e tutte le aree e i mercati prevedono maggiori investimenti nel 2023. 

Etichette – Carlucci nel gruppo All4Labels

Agosto 11th, 2022|tag = , , , |

All4Labels Global Packaging Group prosegue nel percorso di crescita globale con l’acquisizione di Carlucci di Pomezia, una delle principali aziende in Italia nella produzione di etichette auto-adesive e di soluzioni di packaging per l’industria farmaceutica. L’azienda entra così a far parte del Gruppo All4Labels. Carlucci è stata fondata nel 1969 conta oggi oltre 60 dipendenti e il suo successo è stato determinato da un forte impegno verso le nuove tecnologie e l’innovazione.

Beppe Ghelfi nuovo Presidente di categoria in Confindustria Lecco e Sondrio

Agosto 3rd, 2022|tag = , , , , , , , |

L’Assemblea della categoria merceologica carta, grafica, editoria di Confindustria Lecco e Sondrio ha rinnovato le cariche sociali per il biennio 2022-2024, eleggendo il nuovo Presidente Beppe Ghelfi.

Stampa digitale industriale a elevato gamut colori

Luglio 29th, 2022|tag = , , , , , , |

Carlo Volponi SA che ha sede presso Lugano, ha ordinato alla Durst, nell'aprile del 2021 e installata nell'agosto dello stesso anno, una TAU RSC E nella sua configurazione massima a 8 colori. Una macchina ad alta produttività in grado di coprire almeno il 92/95 percento dei colori Pantone scelta per affrontare industrialmente il mercato delle etichette autoadesive sempre più orientato alla stampa digitale.

Koenig & Bauer entra con il 49% in Celmacch

Luglio 28th, 2022|tag = , , |

L'accordo siglato tra Koenig & Bauer e Celmacch Group S.r.l. amplia le attività della Casa tedesca nel mercato del packaging e delle applicazioni in cartone ondulato e prosegue nella strategia di ampliamento del suo portfolio prodotti. In seguito a questa operazione la Celmacch di Desenzano opererà con il nome di Koenig & Bauer Celmacch S.r.l. produttore di macchine da stampa flessografiche e fustellatrici rotative per l’industria del cartone ondulato.

Torna in cima