Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

Personio lancia un nuovo software di Workflow

Ottobre 14th, 2021|

Personio raccoglie nuovi finanziamenti raggiungendo una valutazione di $ 6,3 miliardi e lancia la nuova categoria di software People Workflow Automation. L'automazione dei flussi di lavoro dei dipendenti consente alle “risorse umane di andare oltre le risorse umane” trasformando i processi frammentati della gestione del personale in flussi di lavoro automatizzati che coinvolgono tutte le aree di un'organizzazione.

La transizione ecologica nella rotocalco

Ottobre 5th, 2021|

La seconda edizione dell’evento dedicato alla rotocalco, che sarà dedicato alla transizione ecologica, si terrà il 22 ottobre a Firenze. Saranno numerosi i contributi che si alterneranno sul palco del Cinema Odeon per approfondire il grande tema della “Transizione Ecologica nella rotocalco” con testimonianze dirette, attraverso la presentazione di case history e relazioni di rilevanza per tutti i componenti della filiera.

La nuova strategia Guandong per la comunicazione visiva

Settembre 28th, 2021|tag = , , , , |

La nuova strategia dell'azienda specializzata in materiali per la comunicazione visiva punta a un network di aziende complementari. Si conferma e cresce ELVI Holding, finanziaria che detiene il pacchetto maggioritario di alleanze tra piccole-medie aziende, legate da comuni finalità di sviluppo del mercato, pur rimanendo autonome. “Sinergia senza omologazione, nessuno compra nessuno: lavorare come un gruppo mantenendo e sviluppando ciò che rende unica ogni impresa”, chiarisce il presidente Edoardo Elmi.  La ricetta è lo scambio reciproco di quote societarie, a suggellare non una semplice dichiarazione di intenti, bensì un impegno solido e duraturo.

Fausto Ferretti nuovo presidente Gifco

Settembre 27th, 2021|tag = , , , , |

L’Assemblea dei soci di Gifco, Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato ha eletto nuovo Presidente: Fausto Ferretti dell’azienda associata Sandra. Gifco è chiamato a importanti sfide :– ha dichiarato – cavalcare un momento positivo del mercato e sempre più orientato alla transizione green. In questa transizione gli imballaggi in cartone ondulato giocano un ruolo da protagonista, in quanto fatti in un materiale naturale, biodegradabile, rinnovabile e riciclabile.

Osservatorio trimestrale sulla congiuntura italiana

Settembre 25th, 2021|tag = , , |

È uscito e disponibile l'Osservatorio trimestrale di Mazziero Research, che analizza l'andamento dei mercati con particolare attenzione al nostro Paese, in cui finalmente c'è un certo (cauto?) ottimismo. Sempre che, come ha detto a chiare lettere Nouriel Roubini – economista, professore di economia alla New York University, consulente della Casa Bianca – al convegno Future Factory “gli italiani non sprechino l'occasione e il momento favorevole, alle prossime elezioni” Riportiamo qui le conclusioni dell'Osservatorio.

L’industria grafica domani

Settembre 21st, 2021|tag = , , , , , , , |

Il convegno di due giorni “Future Factory 2021: il domani al servizio dell'uomo” sembra confermare che l''industria grafica italiana stia cambiando e maturando verso un approccio più consapevole verso le richieste di consumatori e brand e su come affrontare temi chiavi come sostenibilità, innovazione, formazione e networking. Forse si sta imboccando la strada giusta, ma attenti alle sirene.

Fedrigoni entra nel packaging di lusso sostenibile

Settembre 17th, 2021|tag = , , , |

Fedrigoni acquisisce il 70% di Tecnoform,  specializzata in elementi termoformati per il confezionamento, e dà il via a una NewCo che produrrà soluzioni in cellulosa termoformata ed entra nel mercato del packaging di lusso sostenibile.

Prati annuncia Fastlane la piattaforma di tecnica assistenza online

Settembre 17th, 2021|tag = , , , , |

Leader nella progettazione e costruzione di soluzioni per il converting e finitura di etichette, Prati ha realizzato che, per completare il proprio obiettivo globale di fornitore di fiducia nella finitura di etichette, era una priorità fornire ai clienti un accesso di supporto il più rapido e funzionale possibile, e ha deciso di lanciare il FASTLANE SUPPORT.

B+B International welfare al femminile

Settembre 9th, 2021|tag = , , , |

B+B International  oltre al Premio Welfare Champion 2021, 5 W del rating Index per il piano welfare, che da anni l’azienda propone ai propri dipendenti, è stata premniata nella categoria Valore al Femminile per l’attenzione alle esigenze di vita e di carriera delle donne. Luciano Bortolini, CEO della software house di Montebelluna che da più di trent’anni opera nel mercato del packaging cartotecnico e del sign & display, ha ritirato il premio Welfare Champion e ha illustrato il welfare aziendale.

Plastica dai funghi si apre un nuovo business

Agosto 30th, 2021|tag = , , , , |

Non è una semplice proposta ma una realtà già presente e promettente per gli sviluppi che può avere. Non solo, ma oltre che funzionale, compostabile e quindi sostenibile per il riciclo, la plastica ottenuta con i funghi permette anche di combattere l'inquinamento da rifiuti non degradabili. Una azienda americana produce già, tra le altre cose, imballaggi ottenuti dai funghi.

Il settore agroalimentare al via con Cibus

Agosto 29th, 2021|tag = , , |

A Parma apre Cibus 2021 per conquistare nuovi mercati esteri, per battere la contraffazione con la riorganizzazione ecosostenibile del sistema produttivo, l'innovazione, la creatività e il rispetto della tradizione dei territori. La fiera al via martedì 31 agosto fino venerdì 3 settembre.

Le PMI sono resilienti alla pandemia, ma …

Agosto 24th, 2021|tag = , , , , |

Le PMI italiane sono resilienti alla pandemia, ma per restare competitive devono evolvere secondo le direttrici del Next Generation EU. È quanto emerge da uno studio di Deloitte Private, basato sul confronto con le aziende di equivalente dimensione e struttura organizzativa a livello internazionale.  Nell’ultimo anno il fatturato delle PMI si è contratto in media del 10,6% e i loro margini operativi lordi hanno registrato una contrazione stimata al 22,8%, rischiando di metterne a repentaglio la resilienza. Ciò nonostante emerge che le organizzazioni a elevata resilienza sono il 31%, mentre il 59% risulta a media resilienza. Solo il restante 10% risulta essere a bassa resilienza.

L’automazione nella prestampa flexo

Agosto 3rd, 2021|tag = , , , , , , |

Con l'innovativo montacliché automatico per sleeve SleeveMasterAUTO CAMIS affronta il concetto di Industria 4.0 nel mondo della stampa flexo, per uniformare la qualità e la produttività nelle aziende del packaging. In questa intervista approfondiamo l'evoluzione della flexo verso la qualità e la produttività.

Carica altri articoli
Torna in cima