Business2018-10-08T17:34:10+02:00

BUSINESS

Osservatorio, aggiornamenti e interviste sulla gestione aziendale, l’andamento dei mercati e delle aziende nella filiera della stampa, cartotecnica e packaging e della comunicazione

Gli incentivi per guardare oltre il Covid

Marzo 3rd, 2021|

Con l’arrivo dei vaccini e i passi avanti della medicina c’è la concreta speranza di aver imboccato la via d’uscita, magari lunga ma definitiva, dalla peggiore pandemia da un secolo a questa parte. Anche le aziende in generale e quindi anche quelle grafiche, come gli esseri viventi, hanno bisogno di farmaci e cura. Ecco allora 5 medicine più una per quelle di loro che sono sopravvissute e che hanno ancora voglia di guardare al mondo futuro, che sarà comunque diverso da quello precedente al virus.

Mangiare con la cultura

Febbraio 28th, 2021|tag = , , , , |

Per chi stampa dovrebbe essere – ma spesso non lo è – lo slogan della propria quotidianità e uno degli obiettivi possibili per il proprio lavoro. La stampa si è sempre occupata, tra l'altro, della riproduzione delle opere d'arte. Ma oggi con le nuove tecnologie di scansione e di stampa digitale anche in rilievo, è possibile aprirsi a un nuovo business, peraltro già avviato in altri Paesi.

È proprio di miele la luna del governo ?

Febbraio 26th, 2021|tag = , , , |

Maurizio Mazziero introduce il suo ultimo Osservatorio Trimestrale con una constatazione di fondo: “Siamo nei cento giorni di luna di miele del Governo Draghi, quello dove quasi tutto è permesso e lasciato fare dai partiti. Poi, pur con la grande maggioranza a sostegno, non tarderanno ad arrivare i distinguo, i protagonismi, le dichiarazioni per mantenere vivo il consenso degli elettori.”

Come evolve il mercato del packaging tra digitale e analogico

Febbraio 26th, 2021|tag = , , , , , , , , , , |

Sono passati diciotto mesi dalla nomina di Robert Stabler al vertice della joint venture Koenig & Bauer Durst GmbH, la società creata per la produzione e la commercializzazione di sistemi di stampa digitale per il packaging, operativa dal 1° agosto 2019. (vedi qui). In questi mesi, nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, i successi della joint venture non si sono fatti attendere. In questa intervista l'AD di Koenig & Bauer Durst, Robert Stabler, ci spiega come evolve un nuovo mercato nel packaging tra digitale e analogico.

Come affrontare un mercato che cambia

Febbraio 25th, 2021|tag = , , , , , , , , , |

Intervistiamo in esclusiva Roberto Giorgio, Regional Manager Large Format HP Italy, sulle nuove stampanti HP Latex 700 e 800 recentemente presentate al Centro Eccellenza per la Stampa di HP a Barcellona. Queste macchine, della quarta generazione Latex. sono nate per rispondere a un mercato che cambia e per adeguare gli stampatori alle nuove strategie di mercato rese necessarie dalla situazione creatasi con la pandemia.

Nuovi sponsor per i Diamond Awards FTA

Febbraio 19th, 2021|tag = , , |

FTA Europe ha annunciato l’adesione di tre ulteriori sponsor che supporteranno i prossimi FTA Europe Diamond Awards, previsti per il 22 aprile 2021 in diretta streaming. Sono Bobst, che si va ad aggiungere ai Gold Sponsor confermati per l’evento; ZDUE e Siegwerk daranno il loro sostegno al l'evento in qualità di Silver sponsor.

Osservatorio su industria meccanica e della plastica

Febbraio 16th, 2021|tag = , |

L'Osservatorio Mecspe ha avviato una indagine di monitoraggio dell'industria manifatturiera italiana nell'ambito della meccanica, della plastica, della meccatronica e misto della meccanica e plastica. Qui il questionario per le aziende interessate.

La pandemia accelera la digitalizzazione

Febbraio 9th, 2021|tag = , , , , |

In tutta Europa la pandemia sta accelerando la digitalizzazione. In futuro vinceranno i modelli ibridi, con un mix fisico e virtuale. Il 30% dei consumatori ha scoperto lo shopping online e ha usato per la prima volta l’e-banking. Percentuale che sale al 35% di quanti pensano che utilizzeranno i canali di vendita digitali anche in futuro.  Ma non è una prerogativa dei soli giovani: il 44% dei pensionati (il 59% in Italia) si è reso conto che le innovazioni digitali non sono difficili da utilizzare.   Quanto al lavoro da remoto è stato usato per la prima volta da un quarto della popolazione lavorativa. 

Il Giappone sceglie l’UV made in Italy

Febbraio 5th, 2021|tag = , , , , |

Miyakoshi vanta una collaborazione di lunga data con UV Ray a livello globale e sceglie di montare le lampade dell'azienda italiana per le proprie semirotative a banda stretta per la stampa con inchiostri e vernici UV destinate al nostro Paese in cui è rappresentata da Nebigraf.

Federmacchine prevede un 2021 di ripresa

Febbraio 4th, 2021|tag = , , |

Chiuso un 2020 da dimenticare con cali a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici, l’industria italiana costruttrice di beni strumentali è pronta per la ripresa che si attende già a partire dal 2021. È quanto emerge dalle rilevazioni effettuate a gennaio dal Gruppo Statistiche Federmacchine, la federazione delle imprese costruttrici di beni strumentali.

ARGI ha un piano per sostenere l’Industria Grafica

Febbraio 4th, 2021|tag = , , , |

ARGI, l’Associazione Fornitori Industria Grafica si allinea al programma straordinario Next Generation EU e accompagna le imprese verso la manifestazione Print4All 2022, e propone il proprio piano per sostenere l’Industria Grafica nei prossimi 15 mesi. È un piano di comunicazione e marketing appositamente studiato per dialogare in modo strutturato con l’intera filiera della stampa, per promuoverne i valori e accompagnare il percorso di avvicinamento alla manifestazione Print4All 2022.

Personal branding perché serve e come farlo

Gennaio 28th, 2021|tag = , , , , |

All'evento “Branding, creare una identità nella decorazione” organizzato da DecorLab Allestire, il 19 gennaio scorso in live streaming, si è parlato di come le possibilità di personalizzazione assumano un’importanza fondamentale nell’identificazione del brand.  Intervistiamo Micaela che ha svolto il tema del Personal Branding : Come nasce un brand, La comunicazione, il valore, la reputazione. Le possibilità di personalizzazione assumono un’importanza fondamentale nell’identificazione del brand e nella sua capacità di attrarre. Nell'intervista spiega come farlo, perché e i vantaggi che se ne ottengono. La registrazione dell'intero evento è disponibile sul sito di Allestire.

Scenari e sfide Giflex 2021

Gennaio 23rd, 2021|tag = , , , , , , , |

La ripartenza per il comparto dell'imballaggio flessibile è una sfida che Gflex intende affrontare con uno sforzo di interlocuzione col mondo istituzionale e puntando su temi fondamentali quali sostenibilità, economia circolare e riciclo. In particolare con la Cabina di Regia “Benessere Italia”, soggetto istituzionale che ha permesso già prima della crisi Covid di dare una bussola e un interlocutore al tessuto sociale e produttivo del Paese attraverso l’elaborazione di 5 linee programmatiche: rigenerazione eco-sostenibile dei territori, economia circolare, mobilità e coesione territoriale, transizione energetica e qualità della vita.

Carica altri articoli
Torna in cima