Home/Opzionale/MetaAlice
MetaAlice2023-03-16T17:58:22+01:00

METAALICE

  • Una palestra per scrittori esordienti e 
lettori esigenti
  • Tutte le regole tipografiche
  • Il mestiere dell’editor
  • Recensioni

Paola Rolando un’autrice contro la violenza di genere

Giugno 9th, 2024|

MetaÃlice ospita oggi Paola Rolando che abbiamo avuto il piacere di conoscere al SalTo24 allo stand PAV Edizioni, in occasione del suo debutto al firmacopie con il suo romanzo breve che pone al centro le donne mettendole in guardia contro la violenza di genere.

Il booktrailer nella sperimentazione di Margherita studentessa di scuola media

Gennaio 31st, 2024|

Oggi MetaAlice propone il tema del booktrailer, un mezzo di promozione del libro che deve rispettare delle regole, una delle quali è la durata. Un trailer efficace che attragga, ma non annoi, dovrebbe durare non più di tre minuti.

Anaglifo dalla visione binoculare alla stampa tridimensionale

Dicembre 18th, 2023|

L’anaglifo è un'immagine stereoscopica o stereogramma che, se osservata mediante appositi occhiali dotati di due filtri di colore complementari l'uno rispetto all'altro, fornisce un’illusione di tridimensionalità. Il suo effetto sulla stampa.

La memoria che si dimentica di me

Dicembre 9th, 2023|

Nella nostra rubrica di cultura editoriale abbiamo recensito il libro “Perché mi chiami mamma”, e recentemente l’Associazione Alzheimer Roma ODV ha inserito questo libro tra i testi suggeriti per chi vuol conoscere, affrontare e sostenere la lotta contro l’Alzheimer. L’autrice commenta qui una toccante immagine che circola sui social.

C’è libro e libro… dipende da “quale” autore

Novembre 15th, 2023|

Al TG1 di domenica 12 novembre, nella rubrica dedicata ai libri, emergono alcuni nomi illustri, tra cui Nicola Pietrangeli, famoso tennista, che ha recentemente pubblicato: Se piove, rimandiamo e Gerry Scotti, noto presentatore tv, con Che cosa vi siete persi.

L’Alzheimer in parole semplici: un mondo parallelo che si deve imparare a conoscere

Ottobre 27th, 2023|

L’Associazione Alzheimer Roma Odv ha inserito il libro Perché mi chiami mamma? tra i testi suggeriti per chi vuol conoscere, affrontare e sostenere la lotta contro l’Alzheimer. Ne parliamo con l’autrice.

Veni editi vici – Cesare Verlucca  che Storia

Giugno 20th, 2023|

Un editore storico in provincia di Torino e la sua lunga esperienza nel settore, oggi come quando non esistevano ancora internet e il print on demand, quando la carta, la stampa di qualità e la cura del dettaglio erano il biglietto da visita della buona editoria.

Un piccolo e puro stampatore

Marzo 23rd, 2023|

Oggi MetaAlice – la rubrica dedicata al mondo editoriale – è in compagnia di Ezio Baroni, erede della stamperia Linea Grafica di Cura Carpignano in provincia di Pavia, per documentare l’attività di un piccolo e puro stampatore, dove piccolo non è sinonimo di scarsa qualità, ma di dimensioni operative e portata delle macchine e puro perché si dedica unicamente alla stampa.

Self publishing – Incontro con EtaBeta

Marzo 15th, 2023|

Proponiamo ai nostri lettori una serie di interviste sul vasto mondo della piccola editoria, che comprende una vera giungla di editori a pagamento, editori non a pagamento e editori self publishing, iniziando dalla Brianza, con un giovane editore che il prossimo anno festeggerà il primo decennale.

MetaÃlice si presenta

Febbraio 28th, 2023|

Di questi tempi si parla molto di libri, di lettura, di editoria. Un fenomeno in espansione dovuto anche al proliferare del self-publishing. C'è anche un proliferare di sedicenti editori o agenti che propongono ai tanti aspiranti scrittori, i loro servizi, a pagamento, non sempre utili. Ci è sembrato quindi il momento giusto per avviare questa nuova rubrica – all'interno di MetaPrintArt, la rivista delle arti grafiche che da 13 anni tiene informati sul mondo della stampa e della cultura grafica  – per dare voce a quanti vogliono orientarsi in questo labirinto e desiderano saperne di più su come nasce un testo e come si dovrebbe consegnare un originale all'editore e, in caso di self, quali sono le regole tipografiche da seguire quali errori grossolani non commettere. A chi affidare il proprio scritto prima di pubblicarlo.

Cos’è e come funziona l’editoria

Febbraio 6th, 2023|

Prima di addentrarci nella vera anima di MetaAlice, cominciamo con qualche breve notizia sull’editoria, che sarà di aiuto e supporto a chi vuole vedersi pubblicati i propri lavori. Proporremo consigli e informazioni utili all’autore, ma anche al lettore, per districarsi nel mondo editoriale, nella redazione e pubblicazione del libro per il primo, e nella scelta dell’opera con cui deliziarsi, per il secondo.

Nasce METAÃLICE una nuova rubrica di MetaPrintArt

Gennaio 26th, 2023|

METÃLICE è una costola indipendente di MetaPrintArt, che nasce con lo scopo di creare uno spazio e una palestra per chi ha voglia di scoprire cos’è e come funziona l’editoria e come rapportarsi agli editori. Ma anche per cimentarsi nella scrittura e per avere consigli di lettura.

Direttore Wilma Coero Borga

Wilma coero Borga

Wilma Coero Borga, nasce a Torino, dove si laurea in Scienze e Arti della Stampa presso il Politecnico. È nel settore grafico editoriale dal 1993, autrice di libri dal 2002. Al suo attivo ha sette pubblicazioni di vario genere, dal narrativo-fotografico al romanzo. L’ultimo è stato premiato con la pubblicazione a febbraio 2022 (La più autentica soddisfazione) al Concorso Letterario “Acqui Inedito Romanzo familiare” di Acqui Terme. A ottobre 2022 ha ottenuto il Diploma d”Onore per la Segnalazione di Merito al Premio “Luigi Pirandello” nella sezione Narrativa inedita dall’Accademia Internazionale “Il Convivio” di Giardini Naxos di Messina, con il testo per bambini: Rinaldo e il mistero del calice avvelenato.

A dicembre 2022 PAV Edizioni pubblica il racconto per bambini/ragazzi da 6 a 99 anni: “RINALDO e il mistero del calice avvelenato”, testo ad Alta Leggibilità, impaginato per renderlo fruibile anche ai dislessici.

Torna in cima