METAPACK
Il mondo dell’industria grafica è sempre più legato al “packaging del futuro”. MetaPrintArt, attenta alle innovazioni, apre una sezione dedicata, che comprende i materiali, la cartotecnica, il packaging flessibile e le etichette.
Rivoluzione della stampa per imballaggi in OMET
OMET organizza il 17 ottobre un esclusivo Open House Packaging Printing Revolution.
Associazione Italiana Scatolifici a Festambiente
L’imballaggio in cartone, sinonimo di packaging con il minimo impatto ambientale, fa parte di un ecosistema virtuoso, pronto per transizione ecologica.
Divieto di PFAS negli imballaggi alimentari
Tra i requisiti stringenti del nuovo regolamento Europeo sugli imballaggi PPWR, troviamo quello relativo ai PFAS.
La tecnologia riduce gli sprechi di cibo
Soluzioni che permettono di ottimizzare i flussi di movimentazione [...]
Packaging sostenibile e percezione del costo
Un’indagine svolta da UPM mostra che la percezione del costo è il principale ostacolo da superare nel packaging sostenibile.
Macchine per il packaging oltre 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine per l'imballaggio continua [...]
Il sistema MES in cartotecnica
Implementazione del sistema MES per la digitalizzazione della produzione nel settore cartotecnico: Tecnocarta come caso studio.
Smart manufacturing con industrial IoT e AI
La smart manufacturing sta trasformando radicalmente il panorama industriale e l’adozione di soluzioni di Industrial IoT e Intelligenza Artificiale (IA) non solo ottimizza i processi produttivi, ma promuove la sostenibilità e la competitività delle aziende.
Innovazione e sostenibilità al centro del convegno Gifasp
La due giorni di Ponzano Veneto (TV) si propone di [...]
I dati del mercato cartotecnico
Al Flexo Day Sud, che ha eletto Andrea Dallavalle alla presidenza di ATIF, Assografici ha presentato i dati sull’andamento del settore.
Il packaging flessibile ha bisogno di materiali innovativi
In drupa facciamo conoscenza con un’azienda chimica italiana che ultimamente ha sviluppato prodotti innovativi per il packaging flessibile.
Il “pianeta del finishing” sempre più spaziale
Per la finitura e nobilitazione delle etichette e packaging flessibile, in drupa Prati ha conquistato lo spazio e la simpatia dei visitatori. E non si ferma qui.
Nuovo rivestimento per carta senza plastica
Da Mondi e il team di Traceless una rivoluzionaria soluzione di rivestimento della carta per imballaggio ottenuto dai sottoprodotti dell'agricoltura.
Il futuro delle etichette al congresso Gipea
Sul tema della “Creatività sostenibile: dare forma all’etichetta del futuro”, si è incentrato il congresso Gipea di Genova.