Uomini & Aziende

Christof Gamper, CEO di Durst

Christof Gamper, CEO di Durst

Dal 2 maggio scorso, data che coincide con l’inizio del nuovo anno fiscale, Christoph Gamper è il nuovo CEO di Durst Phototechnik.
Gamper prende il posto di Richard Piock, che ha condotto l’azienda di Bressanone negli ultimi venti anni portandola a essere una società leader nel mercato della tecnologia inkjet industriale.
Il Dr. Richard Piock entra nel consiglio di amministrazione come nuovo presidente di Durst Phototechnik AG.

Mimaki SB300 ottiene la certificazione ECO-passport Classe II. Contextbel ha assegnato la certificazione ECO-passport alla serie di inchiostri sublimatici SB300. La certificazione, che decreta la conformità con l’Oeko-Tex Standard 100 e il sistema di certificazione ECO-passport, assicurache gli inchiostri non sono nocivi se entrano in contatto con la pelle. La certificazione è molto importante per i produttori tessili, specialmente coloro che creano prodotti destinati a entrare a contatto con la pelle umana.

Tecniche

 UPM: non solo carta e autoadesivi. UPM BioVerno è il nuovo bio-carburante diesel ricavato dal legno, che l’industria finlandese sta sperimentando sulle auto Volkswagen Golf 1.6 TDI dotate di trasmessione automatica DSG. L’UPM BioVerno dovrebbe ridurre l’effetto serra dalle emissioni causate dal traffico dell’80%.

Si chiama Speed Bag PLC H, l’imbustatrice orizzontale che Italdibipack ha presentato a Grafitalia e che siamo andati a vedere nello stabilimento di Pogliano Milanese dove l’abbiamo vista in funzione con le spiegazioni dell’ing. Ghezzi, riportate in questo filmato. Speed Bag è una imbustatrice per riviste e brochure caratterizzata da bassi costi e ingombri ridotti con sistema di produzione controllato.

Risograph annuncia il lancio di una nuova linea di stampanti a colori a getto di inchiostro ad alta velocità, la serie ComColor. La serie ComColor propone soluzioni per la stampa a colori ad alta velocità, con costi di esercizio contenuti, nella fascia delle alte tirature di stampa.  Inoltre, la serie ComColor incorpora nuove tecnologie opzionali quali la rilegatura professionale e un dispositivo di rifinitura in grado di stampare, piegare, imbustare e sigillare la corrispondenza.

Konica Minolta svelerà per la prima volta una nuova stampante tessile a getto d’inchiostro, la Nassenger PRO120, in occasione di ShanghaiTex 2013, un’esposizione internazionale di macchinari tessili e per l’abbigliamento che si terrà a Shanghai, Cina, dal 10 al 13 giugno. In qualità di terzo modello della serie Nassenger PRO, la nuova Nassenger PRO120 ad alte prestazioni offre una velocità massima di stampa pari a 120m2 all’ora, il doppio rispetto al popolare modello, la Nassenger PRO60, lanciata lo scorso anno.

SA International (SAI), ha sviluppato una nuova versione del suo software di produzione PixelBlaster print-to-finish per Dip-Tech Digital Printing Technologies, per essere utilizzata con le sue stampanti vetro. La soluzione PixelBlaster basata su PDF è un sistema end-to-end che copre dal pre-flight alla produzione, studiato per ridurre i colli di bottiglia, snellire i flussi di lavoro e aumentare la redditività per gli utenti. L’edizione Dip-Tech di PixelBlaster SAi è stata sviluppata in collaborazione con Dip-Tech per rispondere alle esigenze e alle caratteristiche peculiari delle stampanti vetro.

FESPA 2013 si terrà a Londra dal 25 al 29 giugno, e si presenta quest’anno come l’evento fieristico internazionale più importante per il mondo della stampa e della comunicazione visiva. Diamo una breve panoramica dalle aziende espositrici (cui seguiranno altre appena disponibili).

Materiali

MacTac couverture MedMACtac avrà uno stand (Stand N5S) dedicato alle ultime soluzioni autoadesive sviluppate dalla divisione R&D, con prodotti nati per soddisfare la crescente domanda che giunge da convertitori e stampatori sempre più interessati a entrare in nuovi e redditizi mercati. Attenzione puntata in particolare al mercato del design di interni, un settore in crescita, con un’offerta di film che offre alternative interessanti e creative per quanti devono rinnovare un edificio preesistente o occuparsi di interior decoration. Tra questi i Tuningfilm in nuove finiture dedicati al car wrapping; un fenomeno alla moda e ultima tendenza nella decorazione dei veicoli che sostituisce una più costosa verniciatura. I proprietari di auto hanno ora la possibilità di personalizzare l’automobile seguendo i propri gusti per creare un look individuale.

Allo stand Guandong, saranno protagonisti prodotti proposti alla distribuzione organizzata europea sia unlabelled che brandizzati. Soluzioni che spaziano dalle materie plastiche ai banner, dai magnetici ai tessuti. Riflettori puntati sulla Window Graphics Collection: dal vedo/non vedo di Double Way Vision Image ai giochi di luce di One Way Vision Night&Day, ben visibile sia di giorno che di notte grazie all’effetto di retroilluminazione. Novità sarà il PolyFLAT backlit e light-stop: multilayer plastico super-wide più grande al mondo con altezza 3,20 m. Per quanto riguarda i banner di ultima generazione ci sarà il Fusion Flex banner formulato per stampa latex, il PolyRafia hight-coated e Cross Wind banner, ideale per applicazioni outdoor leggere e resistenti. Animeranno lo stand Guandong due grandi installazioni magnetiche a parete esemplificative delle potenzialità di questo materiale: “The Magnetic World” e “The Ferrite World”.

Ritrama (stand M30S) presenterà prodotti eco-friendly e la gamma RI-WRAP con materiali creativi per rivestimenti, tra cui Cybershield, un materiale a effetto cromo stampabile e impossibile da graffiare. Tra le novità anche il vinile floccato, il vinile antigraffiti, un rinnovato floor talker per interni e nuovissimi adesivi specializzati. Sarà presentata anche la consolidata serie di materiali per intaglio RI-MARK, con la gamma Etch Glass specifica per la decorazione su vetro.

Macchine

Agfa Graphics, oltre alle stampanti piane inkjet UV di grande formato Anapurna e Jeti Titan che abbiamo visto a Grafitalia, presenta il nuovo workflow PDF Asanti per applicazioni nel sign e nella comunicazione esterna su display. Quanto a Anapurna si potrà vedere la nuova versione M3200 RTR, professionale di media fascia roll-to-roll per banner e display retroilluminati. Altra versione la Anapurna M2500, che offre la stessa versatilità della 2050, con 6 colori e bianco ad alta densità su una piattaforma da 2,5 m.

Come a Grafitalia Roland presenta il modello PRO4 XF-640, periferica da 160 cm in quadricromia, dedicata alla produttività, sia in termini di velocità (fino a 102 mq/h) sia in termini di capacità di stampare su supporti diversi. Per la serie stampa e taglio XR-640 con luce di 160 cm, ha la possibilità di stampare in esacromia con bianco, metallico e nero leggero su vinile adesivo e tagliare la grafica nella forma voluta. Per la stampa UV di grande formato, il modello LEJ-640F, versatile a livello di spessori stampabili (fino a 15 cm) e con resa di stampa con effetti speciali.

L’italiana Elitron, fondata nel 1984, rappresenta oggi un player importante nel mercato della macchine digitali da taglio con CAD con una ampia gamma di sistemi innovativi. In particolare il tavolo da taglio Kombo SD esposto anche a Grafitalia con i relativi software per loa realizzazione di espositori e altri prodotti in cartone e altri materiali. Elitron offre soluzioni end-to-end orientate al cliente e si basa su un solido know-how e collaudati componenti elettronici.

Mimaki ha reso noto il suo programma per Fespa, con il lancio di un interessante progetto a misura di cliente e un concorso fotografico.Mimaki occuperà lo stand J5S dove Bompan, importatore esclusivo per l’Italia, sarà presente per accogliere i visitatori italiani. Per celebrare il lancio del MyMimaki, accessibile dalla home page del sito Bompan e che si affianca al progetto appena promosso da Bompan della Mimaki Tribe Italia, i clienti EMEA sono invitati a dimostrare la loro creatività con un concorso fotografico, caricando immagini divertenti dei loro sistemi Mimaki. Il concorso, chiamato Me & My Mimaki Photo Contest, prevede un montepremi di un valore di oltre 5.000 euro.

Per Mutoh Fespa è l’occasione per presentare tre nuove stamapanti di grande formato e un nuovo plotter da taglio. ValueJet Hybrid VJ-1617H è una stampante roll-to-roll e supporti rigidi in piano da 162,5 cm (64”) ; ValueJet 1624W è una stampante a sublimazione dello stesso formato anche con inchiostro bianco. L’altra stampante è DrafStation R J-900x 42” (108 cm) a sublimazione per una stampa meno impegnativa.

Software e strumentazione

KongsbergSoluzioni integrate per una produzione continua nella catena della comunicazione esterna sono quelle presentate da Esko per il tavolo da taglio Kongsberg i-XP24 con la suite di prestampa i.cut e i worklfow ArtiosCAD e Studio per la progettazione strutturale e 3D.

Barbieri lancia il Barbieri DOC (Digital Output Control) strumento di processo semplice e Barbieri SpectroPad DOC con sistema di analisi del controllo di processo incorporato. Questa soluzione controlla la stabilità del processo di stampa digitale ed è stato studiato appositamente per il grande formato in piano e per la stampa industriale. Il processo DOC di Barbieri consiste in un software e uno strumento semplice maneggevole e senza fili con trasmissione dei dati via WiFi.  Maggiori informazioni qui.

SA International (SAi), specialista in soluzioni professionali nella stampa digitale di grande formato e CAD/CAM industriale, presenta le soluzioni recenti per aumentare la produttività e il flusso di lavoro in cartotecnica e stampa di grande formato. Le nuove soluzioni presentate (standH45S) sono SAi Flexi Cloud e SAi PhotoPRINT Cloud, che comprendono stumenti web utili per migliorare le prestazioni in prestampa e stampa con un flusso senmplice dal progetto al lavoro finito.

Serigrafi a Fespa. Mercoledì 26 giungo la collettiva italiana coordinata da Siotec incontrerà i colleghi inglesi visitandone le aziende, mentre il giorno successivo avrà luogo il Fespa Award Winners Party con cena di gala. Il 28 giugno Siotec organizzerà un seminario in italiano come momento di aggregazione e confronto fra tutti i serigrafi italiani presenti alla manifestazione. A seguire si svolgerà, presso lo stand Fespa, l’incontro interassociativo. La serata sarà invece animata dalla Siotec Night@Fespa, un momento di socializzazione informale in cui sarà possibile incontrare soci e amici della “stampa che fa effetto” per rilassarsi insieme e condividere le esperienze dei giorni londinesi. Clicca qua per richiedere ulteriori informazioni