Stampa offset 4+4 o 5+5 efficiente ed economica

Scritto da il 26 febbraio 2013 in Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

Nel 2011 KBA presentò la Rapida 105 come una nuova offset a foglio di medio formato con notevoli differenze rispetto alle macchine della precedente generazione. La nuova Rapida 105 si basa sulla stessa piattaforma tecnica della Rapida 106 – high-tech e velocissima fino a 20.000 fogli/h, che in tiratura e tempi di avviamento pone nuovi parametri di riferimento nel medio formato.

 

La nuova KBA Rapida 105 con voltura

Con la sua intelligente concezione degli automatismi, le configurazioni disponibili, le opzioni in dotazione e la massima velocità di stampa pari a 16.000 fogli/h (17.000 con pacchetto high-speed) la KBA Rapida 105 soddisfa il profilo richiesto da molti stampatori con che vogliono limitare l’investimento. Dopo la drupa 2012 la nuova Rapida è stata offerta e venduta anche nelle versioni con voltura 4+4 e 5+5. E non solo per il passaggio fogli e per il formato massimo della carta è superiore a macchine che ancora oggi lavorano con cilindri stampa a grandezza semplice e senza dispositivo di lavaggio.

Anche nelle Rapida 105 con voltura i cilindri a doppia grandezza e i sistemi di trasferimento sono standard. Grazie alla sottostruttura e i gruppi stampa mutuati dalla Rapida 106, il passaggio fogli è divenuto ancora più snello. Uguali alla Rapida 106 sono i gruppi inchiostratori a reazione rapida con l’alimentazione inchiostro a linea singola e rulli di grandi dimensioni per la riduzione degli scarti. La pre-regolazione dal pulpito, l’eccellente silenziosità di funzionamento e il trasferimento del foglio senza contatto tramite il passaggio foglio con sistema Venturi – non presente nelle altre macchine normalmente paragonate alla Rapida 105 – destinano la nuova Rapida 105 alla voltura anche con le grammature più pesanti. Le pinze universali si adattano senza regolazione al cambio del supporto di stampa. E naturalmente tutti i registri si possono impostare a distanza tramite pulpito ErgoTronic o controllare e correggere tramite ACR.

Sistema di voltura

 

Il sistema di voltura a tre tamburi di KBA Rapida 105

Il sistema di voltura a tre tamburi di KBA Rapida 105

La voltura a tre tamburi della Rapida 105, che nel funzionamento in bianca e volta raggiunge i 14.000 fogli/h, è la stessa della Rapida 106 (velocità in bianca e volta fino a 18.000 fogli/h). Ci sono ancora possibilità di miglioramento. Su un’ampia gamma di supporti di stampa si raggiunge un esatto registro di voltura. l tipo di cambio lastra completamente automatico da stampa in linea a stampa in bianca e volta e viceversa dura solamente due minuti circa il sistema Venturi evita anche prima della zona di stampa il contatto tra supporto di stampa ed elementi macchina. Elementi guidafogli di tipo meccanico sono necessari solo per la stampa di cartone.
Le camicie sui cilindri stampa dopo la voltura permettono di ottenere la stessa qualità su entrambi i lati del foglio. Le calotte dei cilindri dispongono di un rivestimento anti-marking. Aspiratori rotanti nel tamburo collettore tendono il bordo posteriore del foglio nel processo di voltura. Il passaggio foglio sotto il tamburo di voltura e nella salita foglio può essere monitorato tramite un sistema video e di conseguenza è possibile regolare in modo esatto il passaggio aria. Tutti i valori di regolazione per il passaggio fogli dal mettifoglio fino all’uscita possono essere memorizzati e riutilizzati nuovamente per la pre-impostazione di nuovi lavori.

Automazione intelligente

 

Il sistema AirTronic agevola il passaggio foglio

Il sistema AirTronic agevola il passaggio foglio

Per i tempi di cambio lavoro, le macchine Rapida 105 con voltura puntano sul cambio lastra completamente automatico, offerto come opzione. n circa 5 minuti e mezzo tutte le lastre vengono cambiate sugli otto o dieci gruppi stampa – incluso il tempo necessario per lo zero.
Il CleanTronic KBA permette un lavaggio rapido con programmi preselezionabili specifici ai diversi ordini. Vengono utilizzati panni per asciugare oppure dei rotoli di panno pre-inumiditi al posto delle spazzole presenti su altre macchine, che richiedono però l’intervento frequente dell’assistenza. Serbatoi oppure sistemi di ricircolo per gli additivi di lavaggio utilizzati non sono presenti nella Rapida 105. Un rotolo panno è sufficiente per almeno 200 processi di lavaggio. Il CleanTronic KBA è comodo e fino a tre minuti più veloce del sistema a spazzole. I processi di lavaggio paralleli riducono i tempi di cambio lavoro. Oltre al lavaggio combinato caucciù e cilindro stampa con la barra oscillante, è disponibile un dispositivo di lavaggio per media diversi (CleanTronic Multi) per utilizzo alternato di inchiostri e un pacchetto sicurezza per la produzione UV, che elimina i tempi di attesa prima del lavaggio cilindro durante la produzione con UV. Inoltre „Stampa pulita“ elimina residui di inchiostro da lastre e caucciù, riducendo i tempi di lavaggio e il consumo dei materiali.
In conformità alla struttura delle sue commesse, l’utilizzatore della Rapida 105 può scegliere tra diversi sistemi di asciugatura KBA Varidry (IR/aria calda, UV, HR-UV) . Con l’opzione VariDryBlue sceglie la migliore efficienza energetica e la massima durata. Il controllo del forno avviene sempre in modo dipendente dalla temperatura della pila. I singoli moduli di essiccazione possono essere scambiati senza l’ausilio di utensili, come anche le lampade.
In uscita il guidafogli oscillante Venturi permette di raggiungere alte velocità di tiratura anche con materiali sensibili. l rullo frenafogli con i preaspiratori e il numero di giri regolabile frena i fogli in modo preciso e favorisce una esatta formazione pila. La dose della quantità di polvere avviene in modo dipendente dalla velocità di stampa e dal formato.

Preregolazione globale

Un ulteriore highlight della nuova Rapida 105 è il pulpito. La gestione dei menu è logica e facilmente comprensibile. Come un fil rouge la capacità di preset atteraversa tutti i gruppi strutturali della macchina e sfocia nel moderno pulpito ErgoTronic. Nuovo è il grande wallscreen per visualizzare tutte le impostazioni macchina. Il programma di cambio ordine JobAccess esporta in automatico tutti i processi di allestimento tramite pulsante. Nel pulpito sono integrati un modulo per la manutenzione a distanza, il sistema di gestione produzione di KBA LogoTronic e anche a richiesta la tecnica di misurazione di ErgoTronic ColorControl (misurazione densitometrica e Lab) oppure ErgoTronic ICR (correzione registro).

Con le sue caratteristiche e soluzioni tecniche mutuate dall’impianto Rapida 106, la nuova Rapida 105 con voltura si differenzia dalle serie precedenti. La costruzione base è stata implementata da un nuovo mettifoglio, una nuova uscita e alcune migliorie tecniche e ottiche. La nuova Rapida 105 in tutti i suoi aspetti è una macchina moderna.

Lascia un commento