Il 2022 si apre con il prossimo incontro in programma giovedì 13 gennaio, con un videomeeting in remoto tramite la piattaforma Zoom, scelta per la crescente diffusione e il grande successo finora riscontrato, con 1.100 persone iscritte. Al primo incontro sarà affrontato il tema molto discusso e attuale della proprietà intellettuale : “A chi appartengono i file grafici? Il committente può esigere i file aperti?”
I relatori saranno Francesco Bordoni, ben noto consulente tecnico e legale arti grafiche;  Massimo Montersino referente tecnico di una media agenzia grafica/pubblicitaria e Elio Bronzino noto direttore creativo.

Dopo la forzata sospensione degli incontri del martedì sera alla Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) presso l’Auditorium dell’Istituto Pavoniano degli Artigianelli a Milano, gli incontri in presenza sono stati sostituiti dall’aprile 2020 – grazie ai due soci Renato Gelforte e Giovanni Daprà – con incontri in remoto (videomeeting), allargando la platea a tutto il territorio italiano. Sono incontri gratuiti, che a oggi raccolgono circa 1.100 iscritti, mantenuti in vita grazie al sostegno di Roger Comunicazione, che ha scelto di utilizzare Zoom Pro per la crescente diffusione e il grande successo riscontrato, con una media di 40 persone presenti ai vari incontri.

Dal 2020 gli incontri sono stati organizzati ogni 15 giorni circa, con la durata media di 60 minuti e con inizio ore 18.30, tutti orientati alla visione secondo cui stampa e web, carta e digitale non facciano parte di mondi separati o contrastanti, ma siano sinergici e offrano ulteriori opportunità. Comunicazione e informazione si coniugano infatti su canali differenti e la loro gestione ha bisogno di figure professionali in grado di padroneggiare sia gli strumenti tradizionali sia le nuove tecnologie.

I protagonisti degli incontri provengono da associazioni di tecnici, operatori dell’industria grafica, autori di saggi e articoli, esperti web e di comunicazione, contribuendo all’arricchimento delle conoscenze che favoriscono il dialogo fra l’off e l’on line.

I partecipanti richiedono o segnalano delle idee per i vari temi che di volta in volta sono proposti in linea con le finalità del gruppo, confrontarsi, conoscersi e aggiornarsi per essere in linea con le esigenze del mercato.

Per registrarsi al prossimo incontro e per ricevere l’invito alla partecipazione:

https://www.meetup.com/it-IT/Arti-Grafiche-Stampa-e-Web/

Le registrazioni di tutti gli incontri fin qui svolti sono visibili qui: https://www.youtube.com/channel/UCn9W5ZAQKQIPW9IPyhCLWHg/videos