Da un sondaggio IFOP per ALL4PACK Paris 2020, emerge che nella crisi post-sanitaria, i francesi vogliono imballaggi più sostenibili.

all4packIl salone dell’imballaggio ALL4PACK Paris 2020, in programma dal 23 al 26 novembre, ha voluto conoscere l’impatto della crisi sanitaria Covid-19 sull’uso degli imballaggi nei confronti dei cittadini francesi. Un sondaggio IFOP, commissionato dal salone e realizzato nello scorso maggio, su un campione rappresentativo di 1.001 persone, ha messo in luce i cambiamenti nel comportamento di una parte della popolazione francese.
I francesi sembrano essere chiaramente consapevoli che gli imballaggi svolgono un ruolo chiave per la sicurezza dei prodotti, e la crisi sanitaria ne ha accentuato la consapevolezza. Tuttavia, questa utilità si confronta con un forte e duraturo desiderio sociale di cambiamento nella progettazione e nell’uso degli imballaggi per rispondere meglio alle problematiche e alle sfide ambientali.

Sebbene il 60% degli intervistati affermi di non aver modificato il proprio comportamento nei confronti del packaging, il 40% afferma di acquistare oggi più prodotti imballati, a causa della crisi sanitaria di Covid-19. Sono più numerosi i residenti delle regioni Nord-Orientali (48%) e delle grandi città (45%) dove la diffusione del virus è stata più forte.
Una differenza di comportamento che può essere spiegata dalla funzione di sicurezza fornita dalla confezione e che sembra destinata a durare.

E il packaging sostenibile?

I risultati dell’indagine mostrano anche che un’ampia maggioranza dei francesi (61%) ritiene che i produttori non stiano compiendo sforzi sufficienti nella progettazione di imballaggi sostenibili. Tuttavia, non esiste una «nota sanzionatoria» da parte dei consumatori (il valore estremo negativo è del 17%).
La maggior parte degli intervistati ha un parere che si posiziona nel «probabilmente» positivo o negativo. Ciò evidenzia un’assenza di certezza sicuramente legata alla mancanza di conoscenza delle azioni intraprese dagli industriali.
«L’imballaggio è giunto alla fine di un ciclo  – afferma Olivia Milan, Direttore della fiera All4Pack – . Il futuro risiede nella sua reinvenzione. Molte innovazioni stanno emergendo tra gli industriali ma purtroppo sono molto poco conosciute dal grande pubblico

Reinvenzione del packaging

Per far conoscere meglio la capacità innovativa del settore, All4Pack, ha selezionato alcune di queste innovazioni che saranno presentate agli operatori da alcuni dei suoi espositori.

Invenzione di una nuova materia prima riciclata a base di EPS al 100% (polistirolo isotermico – il materiale più utilizzato al mondo per l’imballaggio) riciclato da prodotti post-consumo.

Imballaggi biodegradabili grazie all’utilizzo di un nuovo materiale a base biologica che può costituire un compost per l’agricoltura.

Imballaggi riutilizzabili fino a 1.000 volte per soddisfare le esigenze dell’e-commerce.

Processo innovativo di riciclaggio chimico che ricicla la plastica mista e contaminata.

Macchinari particolarmente innovativi che consentono cambiamenti di produzione molto rapidi: dalla produzione di scatole di cartone a maschere protettive in meno di due settimane o trasformazione di un robot trasportatore in robot aspirapolvere in grado di disinfettare 100 mq di superficie (negli ospedali) in 1 min.