Inprinting di Roma amplia il reparto produttivo di allestimenti e personalizzazione dei punti vendita con la nuova Rho 512R Plus LED.

Libero Paglia, amministratore e fondatore di Industrie Grafiche Inprinting, riassume l’operazione con un semplice “Sempre più grande, sempre più veloce”.  La partnership tra Inprinting, specializzata in stampe di grande e grandissimo formato, e la tecnologia Durst risale al 2008.
Si partì con l’acquisto della prima Rho 205 cui seguì il sistema modulare Rho 700, e la roll-to-roll industriale Rho 320.
Quest’ultima lascia ora il passo alla nuova e più versatile Rho 512R Plus LED.
Il sistema, presentato in anteprima assoluta al Viscom 2018, è già in funzione presso la sede produttiva di Guidonia Montecelio (Roma), dove sarà presto affiancato dalla flatbed Rho P10 200 HS LED, in arrivo a breve.

Un boom di crescita

L’attività di Inprinting si è ampliata di anno in anno, arrivando a registrare percentuali di crescita a due cifre. Un +50% dal 2017 al 2018. Inprinting opera nei settori degli allestimenti fieristici e grandi eventi dello sport e del cinema. Nella personalizzazione dei punti vendita per le catene della GDO lungo tutta la penisola. Nella pubblicità dinamica su flotte di automezzi a livello Europeo.
«Grazie agli incentivi del piano industria 4.0 – dice Libero Paglia – il 2018 è stato un anno di innovazioni e investimenti. Abbiamo ampliato e rinnovato il parco macchine incrementando significativamente le prestazioni del nostro reparto produttivo

Qualità, puntualità e affidabilità, con il valore aggiunto di un servizio di consulenza in grado di rispondere tempestivamente a qualsiasi richiesta, sono i pilastri su cui dal 2005 si fonda l’azienda romana.

«In questo senso – prosegue Paglia – la nuova serie Durst Rho LED, che coniuga la solidità del marchio altoatesino con le performance garantite dalla polimerizzazione LED, rappresenta la soluzione perfetta per la nostra strategia di sviluppo, dandoci la possibilità di ridurre i costi, migliorando ulteriormente qualità e produttività.»

Lo staff Inprinting davanti ala Rho 512R Plus LED

Lo staff Inprinting al completo davanti alla Rho 512R Plus LED

Ampliare la gamma di supporti

La tecnologia LED by Durst, è stata scelta per la stampa di materiali sensibili al calore che tendono a deformarsi ed assicura un processo di polimerizzazione totalmente privo di ozono e una riduzione dei consumi di energia elettrica fino al 30%. Inoltre, grazie ai nuovi inchiostri proprietari, questi sistemi garantiscono stampe di altissima qualità con colori brillanti particolarmente lucidi, estrema flessibilità e un perfetto aggrappaggio, anche alla velocità più elevata, su materiali considerati difficili.

«A poco più di un mese dall’installazione, Rho 512R Plus LED ha già dato prova di eccellenti risultati, in particolare sul vinile adesivo che utilizziamo per la stampa di decorazioni promozionali e sui teli in PVC – conclude Libero Paglia. – Tra i nostri obiettivi c’è quello di ampliare ulteriormente la gamma dei supporti utilizzati, con un occhio di riguardo ai materiali ecosostenibili. Un traguardo che potremo senz’altro raggiungere con l’arrivo della nuova Rho P10 200 HS LED, con la quale realizzeremo dei veri e propri test di stampa in collaborazione con Durst.»

Nell’immagine di apertura i tecnici di Inprinting al Viscom con Alberto Bassanello (Durst) davanti alla Rho 512R Plus LED appena acquistata