Durst ha ristrutturato il segmento della stampa tessile e affida al Dr. Stefan Kappaun la responsabilità delle strategie di mercato per i tessili arredo, abbigliamento e accessori.

Stefan Kappaun è membro dell’esecutivo del Gruppo Durst e a capo della business unit inchiostri per tutti i settori produttivi dell’azienda di Bressanone. Inoltre, avrà l’incarico di lavorare sinergicamente con il segmento Large Format, nel quale è confluito il settore Soft Signage/Fabrics.
Kappaun, laureato in chimica, è esperto in scienza dei polimeri e economista, e ha acquisito esperienza nel campo dello sviluppo e del marketing degli inchiostri digitali.
Il suo know-how è particolarmente importante nel settore della stampa industriale tessile perché, a differenza di altre industrie di stampa, questa richiede competenze particolari nei materiali, nei pre- e post-trattamenti e nei processi su larga scala.

Stephan Kappaun

Stefan Kappaun

Al tempo stesso la stampa digitale tessile è un mercato in forte crescita nelle tecnologie inkjet. Inoltre, è un settore che si rivolge a produttori abituati ai procedimenti industriali tradizionali e richiede competenze ed esperienze specifiche.

«Il mercato della stampa digitale tessile – ha detto Kappaun – è frammentato e si sta sviluppando a velocità differenti nelle diverse aree del mondo. Mentre gli esperti tessili hanno competenze del finissaggio ma non nel digitale, gli esperti di stampa e inchiostri digitale ne hanno poca nel settore della produzione tessile industriale

E aggiunge: «I nostri sistemi di stampa digitale sono progettati per l’industria, ma offrono vantaggi anche sulle basse metrature. I prerequisiti per ottenere questi vantaggi risiedono nelle competenze sia nei pretrattamenti e nel finissaggio, ma anche nel flusso di lavoro digitale. Ed è ciò che facciamo quotidianamente nel nostro Customer Experience Center di Bressanone

Durst risponde alle esigenze di questi operatori con la serie Alpha, che comprende sistemi di stampa industriale con inchiostri reattivi, pigmentati, dispersi e base acqua. Inoltre, la strategia Pixel-to-Output di Durst completa la fornitura di hardware con soluzioni software end-to-end che assicurano massima efficienza e trasparenza dei costi nei processi produttivi.

Stefan Kappaun succede a Martin Winkler nel suo ruolo come Segment Manager Textile Printing, che assumerà il ruolo di Global Sales Manager Textile Printing.
La squadra Textile Printing sarà anche supportata dal tecnico del service Martin Oberparleitner, nel nuovo ruolo di Junior Product Manager Stampa Tessile. Sarà anche rafforzata la struttura di vendite del settore.