La flexo italiana domina la notte dei diamanti. Non potevamo dubitare del successo delle aziende italiane che si sono distinte nella classifica dei premiati al FTA Europe Diamond Awards alle eccellenze della stampa flessografica europea, alla presenza di 370 imprenditori da vari Paesi europei oltre a Brasile, USA e Australia. Le aziende italiane del packaging si distinguono tra i gradini più alti del podio, a conferma dell’impronta vincente delle sinergie di filiera tra stampatori, prepress e brand owner, come abbiamo evidenziato nell’intervista a FTA Europe e ATIF.

Con le 12 le categorie in concorso dei relativi segmenti di mercato, 36 aziende provenienti da diversi Paesi europei, le aziende italiane hanno fatto la parte del leone: 12 le aziende premiate che hanno portato a casa 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi e, ciliegina sulla torta il Best in Show, primo assoluto tra tutti, assegnato a Scatolificio Ceriana.
il gradino più alto del podio è stato conquistato per l’Italia da Formbags, nella categoria Flexo Print on Paper, Medium Web; Grafiche Pradella, nella categoria Flexo Print on Film & Labels – UV Ink Narrow Web; BPK Packaging per Flexo Print on Film Laminated; Trevikart Progest Group per Corrugated Post Print, Coated; Scatolificio Ceriana per la categoria Corrugated Post Print, Uncoated.

Gli argenti sono andati a Effegidi, Flex Packaging Al e Minova Labels, e i terzi posti a Cartotecnica Postumia, Imball Center, Scatolificio Ondulkart e Tonutti Tecniche Grafiche, tutte aziende prime classificate al Best in Flexo italiano lo scorso novembre
L’appuntamento è per il prossimo evento in occasione di Drupa 2024, mentre il cimento italiano avrà luogo, come tradizione a Bologna in occasione del Flexo Day il prossimo 15 novembre.