AURELIUS ha annunciato l’acquisizione di Agfa Offset Solutions dal Gruppo Agfa-Gevaert. La divisione è uno dei principali fornitori globali di soluzioni di prestampa per l’industria della stampa offset. Nell’anno fiscale 2021 Agfa Offset Solutions ha generato 748 milioni di euro di ricavi, per una quota di circa il 20% del mercato globale.

Agfa-Gevaert Group aveva annunciato la separazione delle sue attività Offset Solutions già nel gennaio 2021. Ora ha firmato un accordo di acquisto di azioni con AURELIUS per la vendita della sua divisione Offset Solutions. La transazione, che sarà eseguita dalla struttura di co-investimento di AURELIUS, dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2023, previa approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e regolamentazione.

Come è noto, l’azienda è presente in tutta la filiera fornendo all’industria della stampa offset soluzioni di prestampa quali pellicole e lastre per stampa offset e software di workflow e prodotti chimici, commercialmente attiva in oltre 75 paesi in tutto il mondo.

Agfa Offset Solutions gestisce varie entità produttive e siti di ricerca e sviluppo a livello globale, con circa 1.700 dipendenti. Circa 130 dipendenti sono attivi nella ricerca e sviluppo.

«Agfa Offset Solutions è un’aggiunta adatta al portafoglio AURELIUS. La continua innovazione della tecnologia delle lastre e delle soluzioni software associate, nonché le tendenze del mercato post-pandemia, hanno creato un’opportunità per AURELIUS di sfruttare la sua esperienza esistente per catturare la crescita nel mercato della prestampa. Ciò sarà supportato da un focus sui mercati in crescita come il packaging e il software di prestampa. La ricerca innovativa e il supporto di AURELIUS consentiranno all’azienda di guidare il consolidamento del settore in corso» ha affermato Dirk Markus, socio fondatore di AURELIUS.

«I Carve-out aziendali – afferma Pascal Juéry, CEO di Agfa-Gevaert Group – richiedono partner esperti. Con AURELIUS, Agfa ha trovato il partner ideale per la transazione. Siamo convinti che l’impressionante track record di AURELIUS nel settore industriale fornirà le basi per la crescita futura della divisione Offset Solutions

AURELIUS si impegna a supportare Agfa Offset Solutions nel portare avanti le iniziative commerciali esistenti e nell’espandere la propria posizione sul mercato. In futuro, AURELIUS si concentrerà sull’innovazione e su un’offerta di alta qualità, oltre a rafforzare ulteriormente l’approccio delle business unit integrate di produzione e commerciali.

L’immagine in alto rappresenta una realizzazione con le soluzioni di prestampa Agfa Offset Solutions: un passaporto realizzato con il sistema Fortuna di Agfa.