Lo stampatore tedesco specializzato in stampa decorativa Kolbe-Coloco Spezialdruck GmbH sarà il primo cliente beta per EcoLeaf, la sua nuova tecnologia di metallizzazione della ACTEGA Metal Print GmbH.

L’azienda, che si rivolge a un segmento elevato, impiegherà questa nuova soluzione per la stampa di decorazioni metallizzate promozionali su etichette autoadesive destinate a un’ampia varietà di mercati.
A spingere l’azienda verso questa decisione è stata in primo luogo l’eliminazione completa della pellicola di alluminio e i vantaggi che ne derivano in termini di sostenibilità.

Kolbe-Coloco fa parte di un gruppo di tipografie di Amburgo, la H.O.PERSIEHL, che conta 550 lavoratori. La formazione degli operatori su EcoLeaf e l’installazione dell’unità sulla macchina di stampa a 12 colori completamente servoazionata Gallus RCS, che associa offset, flessografia e serigrafia in linea è partita all’inizio di marzo.

L’eliminazione della pellicola di alluminio rappresenta una tappa importante per il settore.
Alla base di Ecoleaf c’è un pigmento d’argento che può essere sovrastampato ottenendo così un effetto arcobaleno di colori metallici, incluso l’oro. La tecnologia Ecoleaf può essere integrata nella linea delle macchine da stampa analogiche e digitali oppure nelle apparecchiature di finitura, sia nuove sia esistenti, in queste ultime con un processo di adattamento. È composta da un’immagine trigger stampata e da una unità di metallizzazione che applica solo la quantità esatta necessaria di metallo all’immagine trigger.

La commercializzazione di EcoLeaf avrà inizio a partire dall’estate del 2020.