Kodak e Uteco annunciano l’avvio del terzo sistema di stampa Sapphire EVO M per la stampa digitale a getto d’inchiostro per il packaging flessibile. Dopo Italia e Giappone, questa installazione in Nord America.

È il terzo sistema Uteco Sapphire EVO M che sarà a breve installato in una azienda di cui non viene specificato il nome né la località esatta, ma nel Nord America, è stato scelto perché “offre il miglior ciclo di carica rispetto a qualsiasi sistema di stampa digitale inkjet a bobina di banda media e permette una produzione più economica di volumi fino a 20.000 m² rispetto ai sistemi analogici.”

Un altro vantaggio chiave del Sapphire EVO M, secondo il nuovo cliente, è il just-in-time, che permette di ridurre i tempi di lancio sul mercato di nuovi imballaggi: due giorni contro le due settimane richieste dai metodi tradizionali. L’azienda di packaging che ha acquistato il sistema Sapphire aveva la necessità di produrre in tempi brevi e in economia imballaggi flessibili con molte variabili in tirature non lunghe.

La soddisfazione di Aldo Peretti

Aldo Peretti, presidente e direttore generale di Uteco Group, ha dichiarato di essere molto soddisfatto di vedere che il sistema Sapphire EVO M è al lavoro in tre continenti, dove offre alle aziende di packaging la possibilità di disporre di un sistema adatto a una produzione rapida e di alta qualità.

Randy Vandagriff, vice-president senior di Eastman Kodak Co., afferma che quest’ultima fornitura dimostra chiaramente che i sistemi di stampa Sapphire EVO M a iniezione continua ad alta velocità con inchiostri a base acqua si stanno affermando come i sistemi di stampa del packaging flessibile leader di mercato.

Sapphire EVO M è una produzione congiunta Kodak e Uteco che utilizza inchiostri a pigmento a base acqua che utilizzano il sistema Kodak Stream.
La larghezza di bobina è di 650 mm (620 mm di stampa) e opera alla velocità di 150 metri al minuto, al momento il più rapido dei sistemi a getto d’inchiostro su supporto flessibile.
Sapphire EVO_Kodak