Sarà Carlo Carnelli, noto esperto del colore e della standardizzazione, a guidare la Commissione Tecnica di Acimga che ha cambiato veste, rimodellandosi per essere più uniforme a ISO TC130, in relazione alla standardizzazione nell’ambito della stampa e delle tecnologie grafiche, per tutte le fasi del processo, e si suddivide in differenti gruppi di lavoro.

Con il nuovo responsabile della Commissione Tecnica Acimga, affronta la rimodellazione della ISO TC130.
Il presidio italiano dei Working Grup ISO è fondamentale perché consente di intervenire su specifiche direttive esprimendo il proprio parere sui documenti in votazione. Le aziende nazionali possono così operare sui mercati in accordo con gli standard ISO che rispecchino il livello della tecnologia italiana.

La ISO TC130 riguarda la standardizzazione nel settore della stampa e delle tecnologie grafiche. Questo campo copre tutte le fasi del processo in cui gli elementi grafici, quali immagini, testo, modelli e altro, sono create, trattate, assemblate, comunicate e alla fine inviate elettronicamente come prodotti digitali o reali (fisici) ai supporti di stampa usando inchiostri, toner e altri materiali funzionali o di marcatura, e poi finii secondo le esigenze delle applicazioni finali.

Acimga ha definito una indagine conoscitiva per tutti i suoi associati per segnalare il proprio interesse e il referente designato per ogni Working Group, promuovendo così un coinvolgimento diretto nella commissione UNI che presidia il TC130.