La Commissione Tecnico Normativa di Acimga, che sta lavorando su diversi canali per il supporto dell’attività produttiva delle aziende associate, ha aggiornato e pubblicato recentemente due specifiche norme di tecnologia grafica: la ISO 12647-8:2021 e la ISO 22934:2021.

L’osservatorio permanente di Acimga sulle norme tecniche UNI, CEN, e ISO consente di rimanere sempre aggiornati sugli ultimi aggiornamenti dei tavoli di lavoro nazionali e internazionali.

Nelle ultime settimane, grazie al lavoro della commissione tecnica ISO/TC 130, due specifiche norme sono state aggiornate e pubblicate:
– nuova norma ISO 12647-8:2021 Tecnologia grafica — Controllo di processo per la produzione delle separazioni colore di mezzitoni, prove di stampa e stampe di produzione — Parte 8: Processi di stampa di validazione (Bozze) che lavorano direttamente con dati digitali.
– nuova norma ISO 22934:2021 Tecnologia grafica — Comunicazione delle proprietà dell’inchiostro offset.
Le nuove norme sono pubblicate sul sito di Acimga, nell’area riservata agli associati e dedicata a Progetti e Norme.

La Commissione Tecnica Acimga ha un focus su ISO TC 130, e presidia i seguenti Gruppi di Lavoro con team di lavoro definiti:
WG3 – Process control and related metrology
WG4 – Media and materials
WG5 – Ergonomics – Safety
WG11 – Environmental impact of graphic technology
JWG14 – Print quality measurement methods

Per gli altri Gruppi di Lavoro TC 130 viene valutata di volta in volta la presenza di documenti di interesse, senza una sottocommissione dedicata.