Koenig & Bauer Durst ha rivelato la nuova VariJET 106 con dimostrazioni esclusive per clienti e partner nello stabilimento tedesco di Radebeul, la nuova macchina da stampa offset/digitale single pass, modulare a foglio, sviluppata congiuntamente dalle due aziende, per il mercato del cartone e cartoncino pieghevole.

I beta test della nuova macchina partiranno entro fino ottobre 2021 e le prime unità saranno installate negli stabilimenti di alcuni clienti, sia in Europa che in America, nel secondo semestre del 2022.
I gruppi merceologici cui è destinata la nuova macchia sono i mercati della farmaceutica, della cosmetica, del tabacco e dell’industria alimentare, e delle cartotecniche per astucci pieghevoli.

In formato foglio B1 con velocità di 5500 fogli/ora, la macchina combina le ultime tecnologie sia della stampa offset, basata sulla piattaforma della Rapida, sia della stampa digitale di Durst.

Usando sette colori inkjet a base acqua compatibili con gli alimenti – CMYK, arancio, verde e violetto – la VariJET 106 è adatta a tutti i tipi di packaging nelle corte e medie tirature con possibilità di personalizzazione.