Durante il mese di Febbraio 2022, UV One ha installato, presso un’importante azienda produttrice di etichette del Sud Italia, 6 lampade UV LED in retrofit su una macchina per etichette Gallus R 200 con 6 unità letterpress.

L’impianto, in versione FULL LED, rappresenta una soluzione innovativa che risponde alla necessità del cliente di avere un sistema più efficiente rispetto al tradizionale sistema UV e che consente di aumentare la capacità produttiva del macchinario sul quale è installato.
L’impianto è configurato in 6 cassetti LED raffreddati ad acqua montati tra i gruppi di stampa, 6 alimentatori EVOLed in versione LED e un pannello EVOTouch che ne permette la gestione.
Il raffreddamento ad acqua dei cassetti LED consente di ottenere le migliori performance di stampa e asciugatura in quanto permette un omogeneo raffreddamento della barra LED evitando il surriscaldamento del supporto di stampa.

Il passaggio alla tecnologia LED deriva anche dalla necessità di contenimento dei costi energetici che, mai come ora, impattano in modo rilevante sui costi di produzione. Oltre a rappresentare un vantaggio economico per l’azienda, l’installazione del sistema di UV ONE rappresenta anche un importante vantaggio per l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di sostanze di scarto nell’atmosfera rispetto alla tradizionale tecnologia UV con lampade al mercurio.