L’accoppiamento multistrato – label-on-label – una delle tecnologie d’attualità nella progettazione e stampa delle etichette autoadesive, permette di scatenare la fantasia dei creativi, come nel caso di questo vino spagnolo, con un’etichetta pop-up per la cui realizzazione sono state utilizzate due macchine MIDA.

Luca Riva può andar fiero per essere il referente in Italia con Erre.Gi.Elle delle macchine per converting della azienda spagnola dei Paesi Baschi MIDA SA.

La cittadina di Toro, nella provincia di Zamora, all’altitudine di 700 metri è famosa per la produzione del vino Toro e Hermenegildo García, uno dei viticoltori più conosciuti della città che ha appena compiuto 100 anni, è stato festeggiato con il vino El Alma de Gildo a lui dedicato.
Non poteva mancare un’etichetta speciale il cui progetto grafico è stato affidato allo studio grafico Javier Garduño. Poiché l’idea del designer per evidenziare il nome del vino (El Alma cioè l’Anima) la sua etichetta si basa sul concetto che l’anima è qualcosa che c’è ma non può essere vista, che deve essere quindi scoperta come accade in questa etichetta.
Per realizzarla ha utilizzato una speciale fustellatura complessa mediante la quale è stato creato un effetto “pop up”: tirando la linguetta si può finire di leggere il nome del vino.
L’etichetta è poi completata da una poesia scritta da Gildo stesso, e qui riprodotta con effetto debossing.
A completamento del packaging, è stata realizzata una ceralacca con finitura diagonale per accentuare l’aspetto premium di questo vino esclusivo.
L’esecuzione dell’etichetta è stata affidata all’etichettificio Etinort di Vitoria che ha utilizzato la macchina di finitura Mida MA350, mentre l’accoppiamento multistrato è stato effettuato con il sistema label-on-label Mida LI220.

el alma de Gildo

Le bottiglie di Alma de Gildo con l’etichetta pop up label-on-label realizzate su macchine MIDA