Mondi, la nota azienda produttrice di carta per imballaggi , sta investendo 5 milioni di euro in un nuovo centro di Ricerca&Sviluppo (R&D) nella sua sede di Steinfeld, in Germania. L’investimento supporterà i clienti, aiutandoli a sviluppare soluzioni per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Nella struttura in costruzione saranno presenti linee produttive pilota sia per soluzioni in plastica che in carta, dal rivestimento, l’estrusione di film e stampa, fino a linee di riempimento per più prodotti.

Il centro avrà anche un proprio laboratorio analisi, nonché un intero piano dedicato all’esperienza clienti: un ambiente aperto in cui incontrare e collaborare con loro, sin dalle prime fasi dello sviluppo delle innovazioni.

Il centro R&S riunirà esperti con una vasta conoscenza su diversi materiali e tipi di imballaggi. Saranno disponibili macchine per il rivestimento per estrusione, rivestimenti all’acqua e siliconizzazione, nonché diverse stampanti.
Linee di riempimento per diversi materiali, tra cui riempimento orizzontale e verticale e attrezzatura di formatura e sigillatura, consentiranno ai clienti di eseguire prove senza interrompere la loro produzione.
La struttura, inoltre, garantirà a Mondi di poter lavorare insieme ai propri clienti, al fine di sviluppare in loco soluzioni su scala pilota e velocizzare il processo, dall’idea alla soluzione.

Il centro di ricerca e sviluppo aprirà i battenti alla fine del 2023 e completerà i centri già esistenti di Mondi, come i laboratori di riciclo e sicurezza per gli alimenti a Frantschach, in Austria.