Canon presenta PRISMAcolor Manager il software in cloud per la gestione del colore, mediante il quale i servizi di stampa possono calibrare e validare il colore per stampanti a toner e inkjet CMYK, Canon o di terzi abilitate SNMP.

PRISMAcolor Manager verifica l’accuratezza del colore rispetto a standard industriali predefiniti, attraverso un processo semplice e graduale, che esegue rigorosi controlli di qualità e uniformità. Il software opera sia rispettando gli standard dettati da FOGRA e IDEAlliance, che eventuali riferimenti target definiti dall’utente. Questo permette agli operatori di poter fissare dei precisi obiettivi di fedeltà cromatica, replicando con estremo dettaglio i colori stampati anche a distanza di tempo o con device dislocati in diverse aree.

Il software permette di verificare e visualizzare la qualità cromatica delle stampe digitali rispetto a target prestabiliti, strutturando in modo chiaro il processo di misurazione del colore, raccogliendo analizzando i dati di gestione colore delle diverse stampanti utilizzate. I risultati di queste analisi sono poi convalidati rispetto a standard definiti. È possibile valutare le misurazioni del colore, dall’inizializzazione alla creazione dei report, avvalendosi di semplici animazioni che mostrano ogni passaggio.

Dotato di interfaccia intuitiva, il software può essere utilizzato da qualsiasi operatore, riducendo errori di stampa e ottimizzando le risorse interne. Per garantire gli standard di qualità cromatica, vengono inviate automaticamente le patch di misurazione con le impostazioni corrette al server di stampa PRISMAsync o Fiery. In alternativa, le istruzioni sono disponibili per l’operatore visualizzabili a monitor. Durante la misurazione, al termine di ogni singolo passaggio, le misurazioni sono visualizzate in tempo reale.

Quattro modi per confermare la qualità del colore

  • Da un server di stampa PRISMAsync, e l’intero processo avviene in modo automatico.
  • Da PRISMAcolor Manager, le patch di prova con codice ID vengono stampate automaticamente con le impostazioni colore corrette su un sistema CYMK. I risultati di approvazione del test sono legati al relativo codice ID.
  • Le patch di prova con codice ID possono essere scaricate da PRISMAcolor Manager e stampate manualmente su una stampante CMYK abilitata SNMP, utilizzando le impostazioni colore visualizzate in PRISMAcolor Manager. Vengono poi misurate tramite PRISMAcolor Manager con gli strumenti X-Rite i1 o iSis e i risultati della validazione restano sempre legati tramite il codice ID.
  • Le patch di prova standard per la validazione cromatica vengono misurate tramite PRISMAcolor Manager tramite gli strumenti X-Rite i1 Pro o iSis.
Quattro modi per confermare la qualità del colore