È un’innovazione da parte di Gallus nella stampa a getto d’inchiostro con finitura opaca presentata al Labelexpo Americas 2024.

Gallus Group ha annunciato in occasione a Labelexpo Americas 2024, il lancio di una significativa innovazione nel settore della stampa a getto d’inchiostro con finitura opaca consentendo di sfruttare per la prima volta il potenziale della tecnologia a getto d’inchiostro nel mercato delle etichette per bottiglie di vino.

La tecnologia MatteJet è stata sviluppata internamente presso il Gallus Experience Center, ed esposta presso lo stand HEIDELBERG.

La finitura lucida ottenuta con la tecnologia digitale a getto d’inchiostro ha rappresentato uno dei principali ostacoli alla diffusa adozione di questa tipologia di stampa nei settori delle etichette e degli imballaggi, in particolare nei segmenti di più alta qualità quali la stampa di etichette per bottiglie di vino e liquore, nell’ambito dei quali i marchi tradizionalmente si aspettano una sofisticata finitura opaca. Fino a oggi poteva essere ottenuta solo mediante la stampa convenzionale o l’aggiunta di apparecchiature di post-elaborazione che consentivano l’utilizzo di vernici opache, operazione che comporta maggiore complessità e costi e allunga i tempi di produzione.

Finitura opaca integrata

La tecnologia MatteJet di Gallus offre ora funzionalità di finitura opaca integrate nel processo digitale a getto d’inchiostro e consentono di ottenere una finitura opaca di alto livello al semplice tocco di un pulsante, senza cambiare inchiostri o aggiungere vernici sovrastampa, eliminando la necessità di ricorrere a processi di finitura esterni o all’utilizzo di macchine convenzionali separate.
Eliminando una delle principali barriere che hanno tradizionalmente limitato l’espansione della stampa a getto d’inchiostro, il nuovo processo innovativo di Gallus rappresenta un’opportunità in più per un segmento di mercato altamente redditizio.

Progettata per integrarsi con l’unità di stampa digitale di Gallus, la nuova tecnologia MatteJet rappresenta inoltre un’ulteriore espansione del concetto System to Compose di Gallus, che offre livelli di compatibilità tra le sue principali linee di prodotti.