Al Fespa la Casa elvetica swissQprint ha presentato tre importanti novità nel campo della stampa digitale a getto d’inchiostro: Nyala 2, la nuova stampante inkjet a letto piano, l’effetto lenticolare 3D e gli inchiostri UV per vetro e metallo.

La nuova Nyala 2

La nuova Nyala 2

La prima novità che era stata annunciata in primavera alcuni mesi prima della fiera di Monaco, ma senza rivelarne il nome, è la stampante in piano Nyala 2 che, con le stesse dimensioni e ingombro della precedente, ha ora un piano di stampa più ampio del 25%. I suoi 3,2x 2 metri di superficie stampabile pongono quindi questa flatbed al primo posto nel settore. Inoltre, la tecnologia delle teste di stampa della Nyala 2 è stata implementata e la velocità massima di stampa in qualità è di 206 mq/ora.
Le altre novità operative sono di fatto abbinate a questa macchina, che inaugura la nuova generazione delle stampanmti inkjet di grande formato della swissQprint.

Stampa a valore aggiunto

Dicevamo, la prima novità: perché in realtà la nuova generazione di novità ne presenta altre e molto interessanti per chi vuole proporre ai propri clienti delle stampa ‘diverse’ con qualcosa in più per non restare intruppati nella massa.

Nyala 2 Hero

Nyala 2 Hero

Ed ecco allora nascere il sistema lenticolare3D moiré” che permette, mediante una apposita vernice e un software specifico, di stampare effetti lenticolari senza dover ricorrere ai costosi materiali dei sistemi fino a oggi in uso.
La stampa lenticolare viene eseguita, utilizzando una vernice speciale che riproduce immagini con effetto 3D, su supporti trasparenti quali vetro, plexiglas o acrilici con spessori da 2 mm fino a 6 mm. Questo procedimento brevettato swissQprint offre nuove opportunità agli operatori della comunicazione visiva esterna, sia per pannelli pubblicitari, sia per espositori da vetrina o per packaging promozionale.

Inchiostri flessibili

La terza novità è costituita dagli inchiostri UV “swissQprint T-ink” che sono caratterizzati da una eccellente aderenza al vetro, all’alluminio anodizzato e all’acciaio inox, senza richiedere un pre-trattamento corona o l’aggiunta di agenti leganti.
Una peculiarità interessante di questi inchiostri è la loro notevole flessibilità e resistenza alle deformazioni in quanto resistono a stiramenti fino al 500%. Gli inchiostri T-ink sono disponibili nei quattro colori di processo oltre a nero, light cyan e light magenta. È inoltre disponibile anche il bianco per applicazioni di termoformatura.
Oltre che per i materiali citati, questi inchiostri sono ovviamente ottimali su tutti i materiali tradizionali della comunicazione visiva sia per interni, sia per esterni.

La famiglia delle stampanti Nyala swissQprint

La famiglia delle stampanti Nyala swissQprint

Tutte queste novità di swissQprint sono distribuite in esclusiva per l’Italia da Fenix Digital Group cui ci si può rivolgere per maggiori informazioni.