La nuova lastra flessografica digitale con tecnologia Pinning Top Dot di Asahi Photoproducts: un incredibile passo avanti nella qualità delle alte luci per imballaggi flessibili

Asahi Photoproducts, del gruppo Asahi Kasei Corp. una delle industrie chimiche leader in Asia, ha presentato una tecnologia di lastre flessografiche fotopolimeriche digitali che garantiscono ampio spazio colore, riproduzione di colori vivaci, sfumature morbide e al tempo stesso, un incremento di produttività.
La tecnologia Pinning Top Dot (PDT) presentata da Asahi contraddistingue sia le lastre “TOP” lavabili a solvente, sia le lastre “AWP” lavabili ad acqua e consente un trasferimento completo dell’inchiostro evitandone l’accumulo sulla superficie della lastra e tra le spalle dei punti nelle zone del retino. Questo garantisce interventi di pulizia meno frequenti sul cliché durante la fase di stampa, tempi di fermo macchina ridotti e una qualità del prodotto stampato significativamente superiore e costante durante tutto il ciclo di produzione.

Grazie al “Pinning Dot” è possibile utilizzare pressioni di stampa minime (kiss-touch): questa tecnologia utilizza infatti una bassa tensione superficiale della lastra resa possibile da una chimica dei polimeri appositamente studiata da Asahi per evitare accumuli di inchiostro superflui. L’inchiostro sul punto della lastra, forma un ampio angolo di contatto e un Pinning Point elevato, garantendo un trasferimento pulito e uniforme dalla lastra al supporto stampa.
Inoltre, il “Pinning Point” più elevato consente una minore pressione di stampa durante tutta la tiratura, indipendentemente dalla serie di inchiostri utilizzata. Ne risulta un dot gain ridotto, specialmente nelle alte luci, nonché sfumature morbide e uniformi e transizioni fluide verso lo zero, con una gamma di colori più ampia. La minore pressione di stampa, inoltre, consente di prolungare la vita utile delle lastre.

Nelle due immagini qui sotto si illustrate due lastre a forte ingrandimento:sopra una lastra 40% classica in cui si vede, dopo la stampa, l’inchiostro cyan rimasto all’interno. Sotto la lastra 40% con tecnologia PDT risulta decisamente più pulita.

plate A 40percentMagnified image of Pinning Top Dot plate after printing with no ink remaining Il dott. Dieter Niederstadt, Technical Marketing Manager di Asahi Photoproducts Europe, commenta: «L’innovazione introdotta dalla gamma di lastre PTD è di grande utilità per applicazioni su imballaggi flessibili di alto livello, nei quali è essenziale una presentazione di vendita impeccabile. Grandi marchi e distributori possono in questo modo ottenere i livelli qualitativi tipici della stampa a rotocalco al costo relativamente basso della stampa flessografica».

Le lastre PDT Asahi, adatte per inchiostri a base solvente, acqua e UV, nonché per supporti in carta patinata e pellicole di alta qualità, offrono una risoluzione di 80 l/cm (200 lpi) e minimo punto isolato di 150 µm. Sono disponibili nello spessore di 1,14 mm (durezza Shore A 77) e 1,70 mm (durezza Shore A 69) e compatibili con i più comuni tipi di laser e con la tecnologia di retinatura Microcell ad alta definizione di ultima generazione.
La gamma PTD comprende le lastre TOP per processi di lavaggio a base solvente e lastre AWP lavabili ad acqua. Ideata in particolare per i service che sviluppano cliché, la lastra TOP è di facile integrazione in flussi di lavoro esistenti e consente di ridurre i costi, evitando ulteriori investimenti in macchinari.
La lastra AWP coniuga vantaggi qualitativi e risparmio di tempo, per soddisfare le esigenze dei professionisti che dispongono di attrezzature interne per la produzione di lastre. Oltre ai vantaggi rispetto alla lastra a solvente, la AWP consente di arrivare alla stampa in appena un’ora.
Grazie all’eliminazione dei processi di lavaggio a solvente, rigonfiamento del cliché ed alla conseguente asciugatura; la lastra AWP offre eccellenti prestazioni di messa a registro in stampa, effettuata con estrema velocità e facilità . È inoltre di grande utilità in situazioni in cui le modifiche dell’ultimo minuto sono all’ordine del giorno ed i tempi di preparazione rapidi possono fare la differenza.

L’immagine sotto il titolo illustra la tecnologia Pinning Top Dot per lastre flessografiche digitali