È stato trovato un nuovo materiale in polvere adatto alla stampa 3D, che ha proprietà ignifughe, a base poliammidica.

Il suo nome in codice è PA 2241FR e non ha ancora ricevuto una denominazione di brand, ma già suscita interesse per le sue caratteristiche che si riassumono in elevata resistenza meccanica e chimica, oltre a essere più leggero di altri materiali simili, e di essere totalmente ignifugo.
Come il tradizionale materiale poliammidico, il PA 2241FR ha anche una buona stabilità termica e d è coibente al calore, ed è autoestinguibile.
La certificazione JAR25 anti incendio è stata ottenuta superando i test previsti dalle norme dell’aeronautica.
Queste le altre caratteristiche del PA 2241FR, quali le resistenza ai grassi all’olio e un aspetto altamente cristallino. 3Dignifuca
La polvere PA 2241FR non è solamente ignifuga ma essendo un poliammide 12, quindi resistente, sarà molto utile per la fabbricazione di prototipi funzionali e di piccole serie di prodotti, ideali per le industrie dell’aeronautica, automobilistica e elettrica.
Nella stampa 3D con questa polvere la produzione di oggetti avviene per sinterizzazione laser che permette di non avere restrizioni in quanto alla forma e si adatta a macchine di ogni dimensione anche le più grandi.
La polvere PA 2241FR è prodotta dalla azienda tedesca EOS GmbH – Electro Optical Systems di Krailling – Monaco. Per saperne di più cliccare qui.