EFI ha esposto il suo completo portafoglio di tecnologie avanzate per la produzione di packaging in cartone ondulato in occasione della All4Pack di Parigi con aggiornamenti su Nozomi.

È stata occasione per il lancio di nuove modalità di stampa per la EFI Nozomi C18000 – la macchina da stampa inkjet ad altissima velocità single pass per cartoncino ondulato.
I prodotti di flusso di lavoro esposti per imballaggi in cartone ondulato comprendono il software commerciale e di produzione EFI Corrugated Packaging Suite ed EFI Escada, un prodotto della Suite che consente alle società di imballaggi di ottimizzare il potenziale della loro attività, dall’ondulatrice e dal controllo del processo fino alla completa tracciabilità e creazione di report.

Il settore digitale

La Nozomi è stata mostrata in funzione con inchiostro bianco che si aggiunge ora ai 6 colori (CMYK, arancio e viola), come nuova opzione.
Con l’inchiostro bianco, i trasformatori di imballaggi possono creare immagini fotografiche e colori vivaci direttamente su liner di cartoncino kraft marrone. Il front-end digitale (DFE) di fascia alta EFI Fiery NZ 1000 che gestisce la Nozomi semplifica il processo di creazione di livelli di tinte piatte o di fondino bianco per i lavori di stampa.

Tra modalità di stampa

Inoltre, la macchina da stampa Nozomi offre ora tre nuove modalità per ottimizzare le capacità di stampa e il consumo di inchiostro.

La modalità PHOTO consente la corrispondenza fino al 97% di colori PANTONE in sei colori senza limite di consumo di inchiostro – una funzionalità ideale per la stampa di materiali ondulati per espositori dove saturazione e colori vivaci sono fondamentali.

La modalità POP riduce leggermente la gamma cromatica, senza creare una differenza significativa nell’aspetto finale, ed è ideale per la stampa fotografica in cui il risparmio di inchiostro è un criterio importante.

La modalità ECO con una gamma cromatica ristretta e il minor consumo d’inchiostro possibile. È pensata per la stampa di imballaggi in cui i costi inferiori sono un fattore fondamentale. Persino quando si utilizzano cartoncini non rivestiti e grafica semplice, è possibile ottenere un sensibile risparmio di inchiostro con risultati di stampa eccellenti.