BST eltromat con i suoi partner ha presentato il Converting 4.0  delineando i vantaggi dell’integrazione del controllo di qualità di processi produttivi e nelle fasi di pre-stampa e post-stampa nella produzione di packaging.

L’industria del converting in bobina ha abbracciato le tendenze dell’Industria 4.0 e utilizza dati in tempo reale relativi alla produzione per aumentarne l’efficienza. Questo spiega il grande interesse di BST eltromat International nel Converting 4.0.

«Avviamenti più rapidi, riduzione degli scarti, maggiore efficienza energetica e una produzione costante di alta qualità – afferma Michael Dattner, responsabile dell’Innovazione BST eltromat – sono i vantaggi che derivano dall’integrazione dei nostri sistemi di controllo qualità in processi di produzione completamente digitalizzati e interconnessi

La rete Converting 4.0

BST eltromat è membro fondatore della ‘rete Converting 4.0‘ avviata dalla società Kampf Schneid- und Wickeltechnik GmbH alla International Converting Exhibition (ICE) nel 2017.
Alla K di Düsseldorf dell’ottobre 2019, le due aziende hanno presentato una simulazione che ha mostrato l‘interazione di un sensore di contrasto su una linea digitale CLS PRO 600 di BST eltromat con una taglierina modello ConSlitter e la piattaforma integrata the @vanced di Kampf Schneid- und Wickeltechnik. L’integrazione consente di impostare automaticamente l’interfaccia del sensore con l’albero motorizzato delle lame di taglio della macchina.
Grazie a questo approccio, i coltelli non sono più posizionati rispetto al sensore, bensì mediante scansione digitale di linee e contrasto, comandati secondo il soggetto e le forme di stampa, scansionate dallo stesso sensore. Questo si sposta quindi automaticamente sulle linee preimpostate, fornendo così informazioni utili per ottimizzare il processo di taglio e ridurre i tempi di avviamento.

Maik Krüger, Strategic Product Manager di Kampf Schneid- und Wickeltechnik, descrive così gli importanti vantaggi di questa integrazione:
«L’allineamento automatico alle forme di stampa semplifica il processo di taglio e riduce notevolmente i tempi di avviamento. Elimina anche le fonti di errore, il quale aiuta a prevenire gli scarti

I dati di produzione per il taglio vengono trasferiti direttamente ai controlli macchina da un sistema ERP. Questo ha mostrato ai visitatori dell’expo un esempio concreto dei benefici produttivi con Converting 4.0.

Una spinta all’efficienza

Dal 12 al 13 novembre, BST eltromat ha partecipato quindi alla quarta riunione dell’associazione Converting 4.0 presso Windmöller &Hölscher (W&H) a Lengerich. Più di 100 visitatori hanno partecipato all’evento, il cui tema principale era “Boosting Efficiency across Value Chains” e hanno affrontato l’argomento delle intercomunicazioni dei dati di processo fra le vari fasi produttive.
Anche in questo caso, BST eltromat ha presentato soluzioni ed idee che implicano l’integrazione del controllo della qualità con processi di produzione pre e post stampa.
L’azienda ha evidenziato come dati di qualità portino a una maggiore efficienza e sicurezza, nonché a una maggiore comodità e sostenibilità, a condizione che le informazioni siano disponibili in forma sincronizzata.
I membri della rete si sono detti soddisfatti nel vedere i metodi di analisi presentati, per esempio l’uso dell’intelligenza artificiale per la classificazione dei difetti. Insieme, hanno sviluppato dimostrazioni che descrivevano come un maggiore valore aggiunto potrebbe essere generato tenendo conto di ulteriori dati sul processo e sui materiali.

«Spesso le aziende hanno già accesso a dati ‘altamente rilevanti’. Ma a oggi questi dati non vengono ancora utilizzati perché le interfacce disponibili e gli scambi dati necessari non sono ancora stati implementati – afferma Dattner. – Sono soddisfatto dell‘approfondita discussione presso il nostro stand in relazione alle soluzioni cloud per l’archiviazione dei dati e il cloud computing, durante l’evento organizzato dalla W&H. Il Dr. Christoph Legat della nostra affiliata Hekuma, ha parlato inoltre in favore di una possibile prospettiva di ‘piattaforma indipendente’.»

Imballaggi riciclabili o biodegradabili

Il 20 ottobre, durante la sessione dedicata al Forum sull’Economia Circolare VDMA al K di Düsseldorf, Dattner ha mostrato come i processi integrati Converting 4.0 supportino la produzione di materiali plastici innovativi che possono essere utilizzati per imballaggi riciclabili o biodegradabili.

I nuovi materiali devono offrire la stessa qualità e funzionalità dei materiali plastici utilizzati in precedenza per la creazione di imballaggi. Ma hanno proprietà tali che impongono nuovi requisiti di controllo sui sistemi di guida del nastro o l’ispezione della superficie e della stampa.

«Noi della BST – ha dichiarato Dattner – soddisfiamo questi requisiti mediante sistemi guidanastro, sensori e sistemi di ispezione. Garanzia di qualità su misura per prodotti con materiali riciclati.» Anche in questo caso, Converting 4.0 ottimizza i processi

Un riferimento ideale per l’Industry 4.0

«L‘automazione dei processi e l’integrazione – ha detto Anne-Laureen Lauven, responsabile marketing presso BST eltromat – è stata tra le competenze fondamentali della nostra azienda per decenni. L’industria della plastica in bobina, in particolare, è attualmente uno dei settori in cui molti clienti apprezzano le nostre competenze e capacità di integrazione dei processi. Questo fa di noi un riferimento ideale per molti costruttori di macchine anche nel settore dell’Industry 4.0. Questo autunno, abbiamo avuto l’opportunità di promuovere e documentare tali soluzioni in occasione di diversi eventi.»