Un accordo di collaborazione tra Omet e Actega Schmid Rhyner AG aumentano le possibilità di innovative proposte sensoriali per etichette e packaging con inchiostri per effetti speciali.

Omet e Actega, società del gruppo Altana specialista nel campo degli inchiostri e delle finiture, hanno concluso un accordo di collaborazione.
In particolare per la nuova Omet X7, che è stata concepita per soddisfare le più complesse esigenze nella stampa con effetti speciali di finitura e soluzioni per il packaging, capaci di distinguersi per qualità, ricercatezza, sicurezza e durata.

«Lo shopping è un’esperienza sensoriale – spiega Alexander Ossenbach, Site Manager di Actega Rhyner. – Un packaging con una sensazione speciale suscita curiosità ed emozioni molto specifiche È soprattutto il senso del tatto che gioca un ruolo essenziale, funzionale e di bell’aspetto. In più trasmette anche un messaggio e descrive il prodotto all’interno

«Il mercato si sta muovendo verso nuove richieste e con nuove esigenze – aggiunge Marco Calcagni, Sales & Marketing Director Omet –. Siamo molto attenti a proporre ai nostri clienti soluzioni che soddisfino o anticipino queste esigenze

La nuova X7 fu presentata al Labelexpo Europe 2019, suscitando interesse per la possibilità di effetti realizzabili sui prodotti stampati. Grazie ai nuovi gruppi stampa flexo e la possibilità di avere in linea gruppi stampa flexo verticali Soft Touch e il gruppo rotocalco Omet Soft Touch, l’utilizzo di effetti speciali ha dato risultati sorprendenti, anche su etichette IML e BML.

Tra le novità proposte nel campo degli inchiostri ci sono il rivestimento Polar, un’alternativa sostenibile all’hotfoil o all’effetto metallizzato, e la tecnologia diVar per la finitura digitale.
Per garantire la massima sicurezza di migrazione, Actega ha sviluppato il proprio fotoiniziatore EPPI per rivestimenti a bassa migrazione, la scelta perfetta per imballaggi delicati.

Tra le finiture innovative e più richieste sul mercato oggi ci sono anche gli effetti tattili Softtouch, Wettouch, Papertouch, rivestimenti barriera per prodotti sostenibili, l’effetto rainbow che garantisce sicurezza e attira l’attenzione.

Actega_wettouch

Wettouch per sensazioni o effetti tattili

Effetti tattili con Diovar

Effetti tattili con Divar

Effetti speciali su shrink sleeves

Effetti speciali su shrink sleeves

Immagine in alto:  L’effetto speciale Rainbow, che cattura lo sguardo e garantisce una stampa non riproducibile.