Nasce DualPakECO un vassoio leggero in cartoncino rivestito con il biopolimero ecovio PS 1606 di BASF, una nuova soluzione di packaging compostabile, stampabile e resistente, che può essere usato sia in forni convenzionali che microonde.

Il nuovo vassoio DualPakECO è stato realizzato dalla azienda australiana Confoil in collaborazione con la BASF appositamente per la conservazione e distribuzione dei cibi precucinati, da riscaldare in forno microonde o convenzionale e che può essere conservato in frigorifero e nei freezer.

Il vassoio, realizzato in cartoncino rivestito con un biopolimero sviluppato appositamente a questo scopo, è certificato secondo lo standard australiano AS4736-2006 per il contatto con gli alimenti, e può essere usato per contenere lasagne, carne e fritture, e sarà distribuito nei supermercati o dai catering.

La nuova soluzione compostabile è una alternativa al packaging in PET convenzionale per cibi preconfezionati e secondo i produttori garantiscono un ottimo effetto barriera ai grassi, ai liquidi, agli odori facilitandone così la conservazione in frigorifero.

Le prove di compostabilità hanno dato buoni risultati di completa eliminazione nelle condizioni standard in sei settimane.