Amcor ha collaborato con Fedrigoni per sviluppare una soluzione riciclabile di packaging flessibile per salviette umidificate.

La combinazione del flow wrap AmPrima Plus di Amcor con l’etichetta semi-rigida di Fedrigoni ha dato vita a una confezione per salviette umidificate interamente riciclabile, compatibile con i flussi di riciclo del polietilene (PE) in tutta Europa.

La soluzione mono-materiale sviluppata da Amcor e Fedrigoni offre vantaggi per i brand, tra cui possibili risparmi sui costi EPR (Extended Producer Responsibility), una riduzione dell’uso della plastica e una minore carbon footprint in riferimento al packaging.

L’abbinamento del flow wrap con l’etichetta semi-rigida a base di PE garantisce un’eccellente funzionalità e prestazioni delle salviette per l’intero ciclo di vita della confezione. La nuova soluzione di packaging per salviette umidificate è stata certificata come riciclabile da Recyclass e cyclos-HTP.

Inoltre, la soluzione di Amcor può integrare contenuto riciclato post-consumo (PCR), favorendo un maggiore utilizzo di PCR in vista dell’obbligo imposto dal PPWR per il 2030, che richiederà che gli imballaggi in plastica contengano una percentuale minima di materiale riciclato.

La composizione per salviette umidificate, unita all’etichetta semi-rigida brevettata di Fedrigoni, consente di ridurre il peso del packaging fino al 15% rispetto alle tradizionali confezioni multimateriale con etichetta rigida. Inoltre, il nuovo pack vanta un’impronta di carbonio inferiore fino al 55%, secondo la metodologia di valutazione del ciclo di vita ASSET di Amcor, certificata da The Carbon Trust. Grazie al design ottimizzato per il peso, la soluzione consente anche un risparmio fino al 35% sui costi EPR.