Assocarta persenta un nuovo kit didattico “Viva la carta” per dimostrarne la sostenibilità. Sarà distribuito gratuitamente alle scuole.

La scatola Kit didattico sulla carta

Una scatola da gioco didattica per guidare insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado alla scoperta del mondo della carta, degli imballaggi in carta, del riciclo e del recupero dei prodotti cartari, con l’obiettivo di promuovere un’informazione “trasparente” e responsabile sull’importanza e sulla sostenibilità ambientale della carta e del suo processo di produzione. Perché dai banchi di scuola il sapere venga trasferito nella vita di tutti i giorni.
Il nuovo kit didattico, ideato da Vannini Editrice e Assocarta con il supporto di Comieco e TwoSides (www.twosides.info/it), ha ottenuto per la sua valenza educativa il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Proprio in questi giorni Assocarta ha inviato ai Dirigenti Scolastici degli istituti primari e secondari di primo grado una lettera di presentazione dello strumento didattico che sarà distribuito gratuitamente da Assocarta a tutte le scuole che ne faranno richiesta attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.assocarta.it. (nella sezione scuola e formazione – Assocarta per la scuola).

Con il contenuto della scatola gioco si impara, si gioca e si fa rivivere la carta attraverso testi didattico-informativi completi di schede di approfondimento tecnico e laboratori creativi, tabellone gioco “24 ore con la carta” e relative domande e risposte e una brochure sui luoghi comuni e realtà della carta.

La carta possiede delle caratteristiche esclusive di rinnovabilità e riciclabilità che le conferiscono il merito di prodotto veramente sostenibile” spiega Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta “le cartiere italiane nel 2011 hanno prodotto  9,1 milioni di tonnellate di carta e cartone ottenute per il 55,2% da fibre di recupero, ovvero carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata, mentre la restante percentuale è stata realizzata a partire da cellulosa e legno – materia prima rinnovabile per eccellenza – provenienti per l’88% da foreste europee gestite in modo sostenibile” conclude Culicchi sottolineando che la carta non distrugge le foreste anzi ne favorisce la gestione sostenibile tanto che quelle europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno (850.000 ha / anno – Fonte: FAO Global Forest Resources 2010).
Inoltre, per venire maggiormente incontro alle esigenze didattiche delle classi delle scuole secondarie di primo grado, Assocarta ha creato nella sezione del sito dedicata al progetto uno specifico link raggiungibile dal sito www.assocarta.it : “PER SAPERNE DI PIU” dove sarà possibile scaricare testi di approfondimento tecnico sul processo produttivo cartario e più in generale sul mondo della carta.
Per gli alunni delle scuole elementari, ci sarà anche la possibilità di organizzare visite ai musei della carta e della grafica, ove presenti sul territorio dell’istituto www.aimsc.org.
Infine sarà creato un forum interattivo per gli insegnanti e gli studenti dove potranno essere inseriti commenti, suggerimenti sul kit, ricevere consulenze per approfondimenti e contributi per un’adeguata programmazione negli itinerari didattici di ogni scuola e dove sarà possibile inserire le documentazioni dei lavori prodotti dai ragazzi.

Per maggiori info:  Maria Moroni  – Comunicazione e Ufficio Stampa Assocarta
340 3219859 – 02 29003018 –
maria.moroni@assocarta.it