Progressi della stampa digitale illustrati a Palermo

Scritto da il 21 dicembre 2012 in FORMAZIONE - Nessun commento

Il 4 dicembre 2012 si è tenuto a Palermo presso l’Istituto “Gesù Adolescente” CNOS-FAP Regione Sicilia l’evento “Vieni a DRUPA – Di cosa ha bisogno il mercato della Stampa? Esperienze a confronto” organizzato dall’ENIPG e dal CNOS-FAP di Palermo, con la collaborazione di Assografici Nazionale, Asso.It, Confindustria Sicilia, 4IT Group, DDm, Ricoh, Océ e Kodak.

Marco Spada con don Basilio, direttore CNOS-FAP Palermo

Marco Spada con don Basilio, direttore CNOS-FAP Palermo

La giornata si è aperta con i consueti saluti di benvenuto da parte dei padroni di casa: Don Raimondo Giammusso, direttore dell’Istituto “Gesù Adolescente” e Don Basilio Agnello, direttore del CFP, e a seguire il Presidente dell’ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica), Marco Spada, che ha presentato le iniziative dell’Ente soffermandosi sulle opportunità di sviluppare insieme alla Scuola di Palermo ed alla Confindustria Sicilia progetti comuni, soprattutto immaginando di poter elaborare Piani formativi ad hoc per il comparto grafico e cartotecnico sicilano, cercando di utilizzare anche le risorse di Fondimpresa.

Ha aperto i lavori Giovanni Battista Colombo, Presidente di Assografici, che nel suo intervento ha sottolineato alle aziende presenti le molteplici opportunità della vita associativa, presentando l’Associazione e tutti i Gruppi all’interno di Assografici. Dopo quest’apertura, Paolo Chiappara, vicedirettore di Confindustria Sicilia, si è soffermato sull’importanza che l’iniziativa ricopre nell’ambito del comparto grafico di Palermo e Provincia.

Enrico Barboglio illustra le novità della stampa digitale a drupa

Enrico Barboglio illustra le novità della stampa digitale a drupa

Enrico Barboglio, Presidente 4IT Group e Segretario Generale di Asso.it, ha quindi illustrato l’argomento del giorno: drupa 2012, presentando alcune delle novità tecnologiche della Fiera tenutasi lo scorso maggio a Düsseldorf, sottolineando al contempo un aspetto molto importante: la carta rimane un elemento fondamentale all’interno del nostro comparto, con una percentuale di utilizzo all’interno delle aziende grafiche del 33%.
A seguire gli interventi degli Sponsor: Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia, Riccardo Porro, Segment Manager Commercial Printing di Océ e Alfredo Lorenzini, Marketing Manager Commercial & Consumer Mediterranean Cluster (Italy/Iberia) di Kodak.
I relatori hanno illustrato le innovazioni che ciascuna delle case costruttrici presenti ha portato alla Fiera di Düsseldorf in cui la stampa digitale rivesto ormai un ruolo primario, come sottolinea il fatto che fossero presenti soltanto quattro rotative offset contro numerose macchine digitali a conferma del cambiamento in atto.
EN IPG e le aziende partecipanti ringraziano la Scuola Grafica “Gesù Adolescente” di Palermo e la Confindustria Sicilia per la preziosa collaborazione al successo della giornata.

Lascia un commento