Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotenica, del converting e del packaging.

Uomini & Aziende

Edigit è tra gli sponsor del Convegno “Imballaggio Alimentare: novità per competere che il prossimo 27 giugno si svolgerà a Padova sulla stampa degli imballaggi alimentari. Il meeting, che la softwarehouse bolognese specializzata in gestionali per stampa, etichette e packaging, ha contribuito a sponsorizzare, si propone come un’occasione di aggiornamento su stampa e materiali per imballaggi alimentari, oltre che un momento di incontro tra stampatori, etichettifici, converter, cartotecniche e rappresentanti del packaging alimentare, durante il quale verranno discussi gli ultimi trend di un settore in crescita nonostante la congiuntura economica. I temi proposti comprendono aspetti normativi che rimandano alle responsabilità dei converter, novità su materiali biodegradabili, peculiarità degli imballaggi per i prodotti biologici, il punto di vista di un produttore food e una tavola rotonda.  Costigliola
Saranno inoltre illustrate le novità dei fornitori e sarà fatta chiarezza sugli aspetti dei programmi della Carbon Footprint. Stampatori, cartotecnici, etichettifici, converter, oltre agli specialisti di packaging dell’industria alimentare e della grande distribuzione non devono mancare a questo forum dedicato all’Imballaggio Alimentare il 27 giugno a Padova. La giornata sarà un momento di aggiornamento su stampa e materiali per imballaggi alimentari e un’occasione di incontro tra i vari attori della filiera di produzione.
L’evento è sponsorizzato da Kodak, Huber, Luxoro, I&C, RE, BST, Edigit, BiesSse.
Ospita l’evento la struttura agrituristica La Costigliola, azienda agricola biologica sui Colli Euganei, fondata dalla Banca Popolare Etica, che coniuga la produzione agricola biologica con un programma di attività di sviluppo sostenibile. La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione e ricevimento di conferma da parte degli organizzatori. Programma del Convegno su http://www.edigit.info/it/eventi.aspx. Iscrizioni: com.eventipackaging@gmail.com

Un'immagine dello showroom Canon

Un’immagine dello showroom Canon

 Nell’ambito delle strategie dall’office al grande formato, Canon ha rinnovato il proprio showroom dove presenta, in qualità di fornitore globale di servizi e soluzioni per il mercato del business imaging, le proprie strategie per il futuro. La presentazione ufficiale è stata presieduta presso la sede di Canon Italia, in seguito all’integrazione di Océ nel Gruppo Canon, da Stefano Zenti, AD di Canon Italia, che ha illustrato le finalità strategiche dell’ integrazione, coniugare i rispettivi know-how e la capacità di sviluppo con l’obiettivo di diventare leader nell’innovazione e nella ricerca secondo la filosofia definita Stronger Together. Il rinnovato showroom farà da palcoscenico alla presentazione delle vision e delle strategie di ognuna delle business unit Canon come fornitore globale del mercato del printing.

FINAT dà il benvenuto a Labelexpo alla comunità globale delle etichette autoadesive – FINAT, l’associazione internazionale per il settore delle etichette autoadesive ha annunciato di avere firmato un accordo di collaborazione di marketing/promozionale con Tarsus, organizzatore di Labelexpo, che copre il periodo fino al 2019. Labelexpo si terrà a Brussels Expo dal 24 al 27 settembre 2013. FINAT si troverà nel padiglione 11, allo stand P40. FINAT funge da “organizzazione ombrello”, riunendo sotto di sé la supply chain internazionale del settore delle etichette autoadesive. Lo stand dell’associazione darà il benvenuto alla rete europea delle associazioni nazionali di etichette (ora rappresentata da un comitato di associazioni nazionali) e L9, l’associazione globale che riunisce le associazioni regionali leader per il settore delle etichette autoadesive e dell’industria della trasformazione a banda stretta.

Eurolabel installa sbobinatore MBS e ribobinatore LRD Martin Automatic sulla nuova Gidue Xpannd 380 mm – L’installazione serivrà alla finutura di etichette autoadesive stampate sulla 8 colori flexo con modulo serigrafico e foro a caldo usata soprattutto per la stampa di “no-label look” . Aldo Franco giustifica l’investimento come risposta alla crisi che ha appiattito il mercato, per rendere più flessibile la capcità produttiva aziendale. Eurolabel stampa anche con la digitale HP Indigo WS6000, macchine letterpress Gallus R200B, una Comco Captain e due Arsoma, alcune Arpeco, e usa sistemi di finitura e controllo AB Graphic e Prati.

“La Stamperia” di G. Donati ha deciso di investire nell’innovativa tecnologia digitale di Ricoh, già partner dello stampatore. Ricoh Pro C651EX è particolarmente apprezzata da “La Stamperia” per la tecnologia all’avanguardia VCSEL(Vertical Cavity Surface-Emitting Laser) che consente di stampare con una risoluzione di 1200 x 4800 dpi. La soluzione offre qualità dell’immagine e uniformità del risultato su tutte le stampe, mentre grazie al registro meccanico è possibile produrre lavori in fronte e retro con una precisione tipica del mondo offset. «Ricoh Pro C651EX – ha detto Paolo Donati, proprietario di “La Stamperia” – è stata la naturale scelta per sviluppare un progetto di espansione e trasformazione dell’attività. Tra gli aspetti che ci hanno portato a scegliere la soluzione: affidabilità nella gestione delle commesse, flessibilità nella produzione su molteplici media per la stampa di applicazioni diversificate ed ecosostenibilità».

Il volume sulla montagna stamapto su carta Arctic Paper

Il volume sulla montagna stamapto su carta Arctic Paper

 La Cartiera Svedese Arctic Paper ha scelto per la sua campagna di comunicazione internazionale una selezione di fotografi/art director come rappresentanti della creatività e della sensibilità, realizzando il volume Heart Works, a cura di Brunazzi&Associati. Un libro che anche grazie alla carta valorizza le immagini rendendole reali, come se uscissero dalle pagine stampate. La foto sarà inoltre una delle immagini della mostra fotografica “Il mondo è montagna” organizzata da Ada Brunazzi in collaborazione con il Comune di La Salle (AO), un seguito ideale del volume “Racconti in quota con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine”. La mostra è un contributo alla valorizzazione della cultura della montagna anche attraverso immagini di sensazioni, di dettagli e di paesaggi.

Favini annuncia la propria partecipazione alla prossima edizione di Pack & Gift, la manifestazione dedicata ai professionisti del packaging, che si svolgerà a Parigi il 12 e il 13 giugno. Importante fucina di idee creative, l’appuntamento annuale rappresenta un’opportunità concreta di incontro tra esperti di comunicazione e aziende che offrono soluzioni di packaging all’avanguardia.

EFI accelera la crescita in Europa – L’azienda acquisisce GamSys, leader in sistemi ERP (MIS) per il settore della stampa e dell’imballaggio nelle zone dell’Europa e dell’Africa francofona. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti, tuttavia non ci si attende che l’acquisizione abbia rilevanza sui risultati del secondo trimestre e dell’anno in corso per EFI.  GamSys, con sede in Belgio, si è guadagnata una clientela di oltre 400 unità in Europa negli ultimi 14 anni, sotto la guida del co-fondatore e CEO Patrick Vreven. Con l’acquisizione, GamSys entrerà a far parte del portfolio di applicazioni software di EFI. EFI intende integrare il supporto e l’operatività di GamSys nell’attuale organizzazione Productivity Software, continuando al contempo a migliorare l’offerta del prodotto. I clienti EFI GamSys potranno inoltre avvantaggiarsi dell’integrazione con i premiati motori di stampa digitale front-end Fiery di EFI da parte delle stampanti a getto d’inchiostro per formati di grandissime dimensioni Xerox, Ricoh, Canon, Konica Minolta ed EFI VUTEK.

Microsoft ha dichiarato in una conferenza stampa che con Windows 8.1 sarà preinstallato gratuitamente Office 2013 nella versione Home & Student sui tablet x86 di piccole e medie dimensioni . In questo modo i tablet di Microsoft si presentano davvero come dei sostituti completi per il notebook, offrendo una combinazione delle applicazioni più usate (Word, Excel, PowerPoint, OneNote) e permettendo agli utenti di risparmiare i 119 euro necessari per acquistare la versione di Office in questione.

Tecniche

Applicazione dell'inchiostro serigrafico magnetico

Applicazione dell’inchiostro serigrafico magnetico

 Nazdar Ink Technologies ha sviluppato un inchiostro serigrafico UV con proprietà magnetiche, che produce un rivestimento surficiale che attrae come un magnete. L’azienda afferma che il suo NFX56 Magnetic Receptive UV è adatto a diversi supporti compreso il poistirolo rigido, il policrbonato e alcune carte petinate. L’inchiostro stesso è disponibile metallizzato e non-magnetico adatto alla produzione di display e insegne variabili.

Founder ha presentato la nuova soluzione di stampa digitale EagleJet P5100 al ChinaPrint 2013 – Con i suoi 25 anni di esperienza dedicati all’industria della stampa , la nuova P5100 si propone cpme la stampante digitale inkjet con il miglio rapporto prezzo/prestazioni finora sul mercato, realizzata grazie a tecniche molto innovative. Una di queste, la Taichi Tower allunga la vita delle testine di stampa del 10% e riduce al minimo gli interventi di assistenza perché utilizza un sistema di bloccaggio delriscaldamento degli ugelli. Si calcola che il risparmio in lavaggi e tempo, sia del 30% circa, rispetto ai sistemi inkjet attuali. L’altra innovazione è Direct Stream che trasporta la carta in fronte e retro in una maniera più intelligente con barra di trasporto senza rotazione che permette quindi una maggiore stabilità della carta.

La nuova stampante EagleJet P5100 di Founder

La nuova stampante EagleJet P5100 di Founder

Con una descrizione tipicamente cinese, Taichi Tower stampa unisce un “gioco d’acqua” per l’uso di inchiostri a base acqua, con un”gioco di fuoco”, per la loro essiccazione sul supporto stampato. Le due sono infatti le tecnologie di base che con accorgimenti particolari evitano i problemi generati dall’acqua e dal calore,mantenendo un perfetto equilibrio durante il rpocesso di stampa.  La stampa fronte-retro richiede in genere una barra di voltura per girare la carta, ma questo genera vibrazioni durante il trasporto che richiedono un sistema stabilizzatore che incide sui costi della macchina. Il sistema Direct Stream di Founder guida la carta in modo semplice e sicuro. Nuove funzionalità di modifica e correzione di immagini e blend sono state aggiunte in PitStop Pro 12, l’ultima versione degli strumenti di punta Enfocus per il preflight e la correzione di PDF, il cui lancio è previsto a settembre 2013. PitStop Pro 12 consente di risolvere problemi dell’ultimo momento in pochi secondi e migliora notevolmente l’efficienza dei flussi di lavoro per la modifica di PDF. PitStop Server 12, l’elaboratore di PDF automatico, è ora in grado di applicare azioni di ottimizzazione delle immagini predefinite e si avvale del motore di  appiattimento delle trasparenze standard del settore Adobe®, oltre all’operatività a 64 bit per un maggiore accesso alla memoria. Gli utenti che acquistano PitStop Pro/Server 11 o eseguono l’upgrade a queste versioni a partire da oggi avranno diritto a un upgrade gratuito a  PitStop Pro/Server 12, fino alla data dell’effettivo lancio. PitStop Pro, lo standard di settore per il preflight e la modifica di PDF, è già utilizzato da 130.000 utenti in tutto il mondo per correggere errori tipografici, modificare gli spazi colore e risolvere decine di altri problemi. Ora PitStop Pro 12 aggiunge nuovi strumenti di regolazione di immagini e blend che permettono di eseguire con facilità correzioni all’ultimo minuto in immagini singole, in più immagini o in tutte le immagini di un PDF o di un documento. Per informazioni: BeeGraphic srl.

Rivoluzionaria stampa di colori metallici, in un processo digitaleScodix dà ai fornitori di servizi di stampa la

Effetti metallici con Scodix anche nella stampa digitale

Effetti metallici con Scodix anche nella stampa digitale

possibilità di migliorare la stampa di colori metallici utilizzando semplicemente la quadricromia in combinazione con Scodix SENSE,  in un solo passaggio  e i service di stampa possono offrire ai propri clienti colori metallici senza dover ricorrere alla stampa laminata tradizionale.  Il processo di stampa Scodix MetallicT è un sistema in attesa di brevetto. Applicando il polimero trasparente Scodix SENSETM sui colori CMYK, questi si trasformano sul foglio stampato che può avere numerose caratteristiche: oro, argento, bronzo, goffratura, strutture, polimerizzazioni di livello più o meno intenso e molto altro. Il tutto in una patinatura di alta qualità e attraente, con un reale effetto visivo senza precedenti. Inoltre, Scodix SENSE, con un unico processo, protegge l’immagine stampata e la metallizzazione da graffi e abrasioni: un vantaggio evidente rispetto alla stampa laminata tradizionale. Scodix Metallic può essere creato solo utilizzando le stampanti digitali per il miglioramento della stampa Scodix S con la tecnologia Scodix RSP (Rotate, Scale, Position).  Incorporando la possibilità di creare brillantezza e profondità reali mediante la colorazione metallica, Scodix Metallic offre un modo per differenziare il marchio attraverso i materiali stampati. Adatto alle applicazioni di stampa commerciali e per imballaggi, il preciso processo digitale che consente una finitura metallica in proprio diventerà presto una risorsa permanente per molti fornitori di servizi di stampa.

È disponibile su Apple Store la App dedicata alle periferiche di stampa&taglio Roland, con oltre 50 applicazioni grafiche possibili e più di 50 mercati a cui proporle. Questa applicazione è dedicata alle periferiche di stampa&taglio Roland e il nome 50 50 indica proprio le oltre cinquanta applicazioni grafiche possibili realizzabili con i prodotti stampa&taglio Roland e più di cinquanta mercati differenti, dove proporre appunto le applicazioni stesse. La versatilità della tecnologia stampa&taglio Roland non ha assolutamente rivali in termini di possibilità applicative grazie al fatto che è possibile stampare su oltre quaranta tipi materiali differenti, dall’eco pelle ai PVC eco-friendly, passando per le tele e carte artistiche sino ai materiali termoadesivi di ogni tipo per abbigliamento oppure tagliare vinile colorato, sandblast e pellicole metallizzate. Grazie a questa versatilità estrema, l’operatore si può proporre con oltre cinquanta applicazioni grafiche per soddisfare ogni esigenza della clientela, sfruttando appunto le combinazioni di stampa&taglio della periferica, l’estrema compatibilità dei suoi inchiostri ECO-SOL MAX con ogni tipo di materiale e l’immediatezza del suo RIP di stampa VersaWorks.  L’App di Roland mostra anche i mercati su cui l’operatore può proporsi, da quelli più canonici sino a quelli a cui spesso non si pensa, ma che possono rappresentare una fonte di opportunità interessante per gli stampatori. Chi naviga la App, può anche partire dai mercati per vedere le applicazioni grafiche consigliate per quel mercato oppure, viceversa, può partire dall’applicazione e vedere su quali mercati è consigliata. Le applicazioni più interessanti possono essere marcate per essere poi richiamate in caso di necessità, magari prima di entrare in un’attività di un potenziale cliente a cui si sta facendo una proposta di comunicazione.

Stampante per ceramica Cretaprint C3 di EFI

Stampante per ceramica Cretaprint C3 di EFI

 EFI presenta Cretaprint sistema di stampa a getto di inchiostro per ceramica al Ceramics China – La stampante multifunzione per la decorazione digitale della ceramica Cretaprint C3 (qui un filmato) rappresenta la nuova generazione di sistemi di stampa a getto di inchiostro per ceramica e si basa su cinque anni di ricerca e di lavoro di sviluppo integrando i riscontri dei clienti con 15 anni di esperienza nel settore. La nuova C3 è una stampante aggiornabile che si adatta alle esigenze in evoluzione delle aziende. Garantisce un’eccezionale affidabilità e fino a 8 barre, con diverse testine, alcune per la stampa e altre con uno scarico di inchiostro più forte per applicare effetti decorativi speciali. Assieme alla C3, EFI presenta Fiery proServer, la prima soluzione di gestione del colore dedicata la settore ceramica in grado di automatizzare la progettazione delle piastrelle ceramiche, la creazione di prototipi e la selezione colore. Allo stesso tempo consente di produrre piastrelle colorate di alta qualità in diverse sedi di stampa e in presenza di condizioni variabili, tra cui lucidatura, applicazione dell’inchiostro, risoluzione e temperatura del forno di cottura. Il flusso di lavoro ceramico di Fiery funge da collegamento tra la produzione di stampa ceramica e la gestione aziendale. Il flusso di lavoro riduce gli scarti, aumenta la produttività e sostiene la redditività mediante processi basati sulle misurazioni in grado di eliminare l’approccio a tentativi alla gestione del colore.

Cultura

Nella sezione del Premio Speciale Print Power Stefano De Alessandri – Vice Presidente FIEG – ha premiato North Sails per la campagna di comunicazione TIGERS che vede la carta protagonista – in sinergia con altri media – con un’iniziativa editoriale (www.printpower.eu/it): un catalogo che diventa un innovativo in magazine, TIGERS è in distribuzione gratuita presso i negozi monomarca North Sails e in abbinamento con il settimanale Vanity Fair, pensato per comunicare direttamente con il target di riferimento (uomini tra i 25 e i 44 anni – http://www.northsails-sportswear.com/tigers).  La capacità della comunicazione su carta di catturare l’attenzione del consumatore costituisce quindi un elemento di sicura attrattiva per gli inserzionisti. Basti pensare ai Direct mail e door-drop presso i punti vendita, tramite call centre o attraverso il web. La pubblicità su giornali e periodici offre la medesima interattività, grazie all’ausilio di codici QR, realtà aumentata e Near-Field Communication (NFC).
CartaVincente Una integrazione digitale che è ormai cruciale per il successo di ogni campagna di comunicazione e che offre all’inserzionista un ampio ventaglio di strumenti per interagire con la propria clientela. Per comunicare queste qualità esclusive Print Power ha scelto di distribuire  ai partecipanti al GrandPrix un mezzo cartaceo che le sintetizza e le riassume: una cartolina pubblicitaria – a tiratura limitata e riservata al GrandPrix – ideata e realizzata da Ambient Media (www.ambient-media.it) per Print Power su carta offerta da Fedrigoni, che gioca sul tema della “Carta Vincente”, riproducendo da un lato le carte vincenti per definizione – i quattro assi – e dall’altro i punti di forza della carta come mezzo di comunicazione riproponendo head-line e body-copy della campagna Print Power “Io sono la forza della comunicazione”. La cartolina viene così conservata, mostrata e regalata, propagando il suo messaggio in modo virale, perfettamente integrata col digitale grazie a QR code e realtà aumentata, ponte ideale fra l’offline e l’online. Su carta Gruppo Cordenons – e stampato da CIEMME – verrà inoltre realizzato un volume dedicato al 26° Grand Prix che sarà inviato a una lista selezionata di personaggi dello spettacolo. Anche gli inviti su carta del GrandPrix sono stati affidati alla carta del Gruppo Cordenons. Ma la carta non si ferma qui e sbarca a Cannes! Grand Prix ha infatti realizzato un magazine speciale – stampato su carta Burgo Group – con i contenuti della serata che verrà distribuito al Festival della Pubblicità di Cannes che si terrà dal 16 al 22 giugno 2013.