Cellpack Packaging amplia la capacita’ produttiva con accoppiatrice SL 1000 di Bobst

Cellpack Packaging, che fa capo al gruppo svizzero BBC Group, vanta oltre 80 anni di esperienza nella produzione di materiali stampati ed accoppiati per imballaggio flessibile.
Con un fatturato di 70 Mio. EURO e 400 dipendenti, Cellpack Packaging stampa e trasforma 15.000 tonnellate di materiali flessibili all’anno in quattro stabilimenti situati in Germania, Svizzera, Francia e Repubblica Ceca.

L’aggiunta più recente al parco macchine accoppiatrici di Cellpack è una BOBST SL 1000 che è entrata in produzione nel settembre 2012 presso Cellpack Lauterecken GmbH in Germania per incrementare la capacità produttiva di accoppiati solventless e in sostituzione di una macchina installata 20 anni fa.

Le accoppiatrici della piattaforma BOBST SL 1000 sono dedicate alle applicazioni solventless e forniscono all’utilizzatore notevoli vantaggi derivanti sia dalla precisione ed omogeneità del sistema di spalmatura dell’adesivo, sia dalle prestazioni del sistema di controllo della tensione nastro.
La tensione nastro può infatti essere mantenuta a tolleranze molte basse per un’ampia gamma di supporti flessibili di spessori e proprietà fisiche differenti. Queste caratteristiche consentono di produrre strutture accoppiate di alta qualità.

Vista di un’accoppiatrice solventless BOBST SL 1000
Vista di un’accoppiatrice solventless BOBST SL 1000

«Le prestazioni in materia di conduzione nastro della SL 1000 consentono di lavorare una vasta gamma di materiali ad alta velocità, fino a 450 m/min a seconda della combinazione di materiali e delle condizioni di processo» ha spiegato Rainer Hellwig, Direttore dello stabilimento di Cellpack Lauterecken. «Inoltre forniamo ai nostri clienti un prodotto di eccellente qualità», ha aggiunto.

Un’altra caratteristica apprezzata da Cellpack è l’ergonomia dell’impianto in quanto la rapidità di set-up e di cambio lavoro ha generato un significativo incremento della produttività e, nel contempo, una riduzione dello scarto.

«Le prestazioni e la produttività dell’’accoppiatrice SL 1000 sono ottime. Le soluzioni tecniche di cui è dotata ottimizzano la redditività del nostro investimento», ha concluso Rainer Hellwig.