Per attori intendiamo i produttori di macchine da stampa e stampatori. In questo resoconto la stampa offset per il packaging vista di Rotolito.

MetaPrintArt – Quanto è percepita oggi dal mercato la necessità di un packaging a basso impatto ambientale?

Emanuele Bandecchi – La necessità di un packaging a basso impatto ambientale è oggi più evidente che mai. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’importanza di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che acquistano, e questo si riflette nella domanda di soluzioni di packaging sostenibili. È diventato un elemento chiave per la reputazione e la competitività delle aziende.

MPA – Quali sono gli orientamenti della vostra azienda verso un packaging del futuro?

S. B. – Rotolito si impegna attivamente verso un packaging del futuro improntato alla sostenibilità. Abbiamo avviato un percorso per diventare una B Corp e ci stiamo concentrando su progetti e iniziative che riducano l’impatto ambientale della nostra produzione. Dal risparmio di acqua e energia alla protezione delle foreste con l’utilizzo di carta certificata proveniente da foreste gestite responsabilmente, stiamo adottando una serie di azioni concrete per promuovere la sostenibilità.

MPA – Come state affrontando il PPWR e le normative UE in continuo cambiamento?

S. B. – Affrontare il PPWR (Packaging and Packaging Waste Directive) e le normative UE in continua evoluzione è una priorità per noi. Ci impegniamo a rimanere sempre aggiornati sulle normative e ad adattare le nostre pratiche di produzione di conseguenza. Collaboriamo attivamente con le autorità competenti e con i nostri partner per garantire il rispetto delle normative e per contribuire a promuovere l’adozione di soluzioni di packaging più sostenibili a livello globale.

MPA – Passando alla stampa offset nel packaging, come si posiziona rispetto ad altre tecniche di stampa e quali mercati coprite nel settore packaging?

S. B. La stampa offset è ancora ampiamente utilizzata nel settore del packaging, grazie alla sua versatilità e alla qualità dei risultati. Rispetto ad altre tecniche di stampa, come la flessografia o la stampa digitale, l’offset offre una maggiore qualità e una gamma più ampia di opzioni di finitura. Copriamo una vasta gamma di mercati nel settore del packaging, dalla cosmetica all’alimentare, offrendo soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei nostri clienti.

MPA – Progetti?

S.B. – Il 2023 è stato un anno molto speciale per Rotolito: la nomina del nuovo CEO, Simone Bandecchi, lo sviluppo intenso del mercato internazionale e, soprattutto, essere tra i primi della print industry ad intraprendere il percorso per diventare B Corp.
Queste esperienze vanno di pari passo con la nostra vsione e ci mettono in condizione di realizzare un importante obiettivo: ripensare il ruolo della carta stampata, quella che ci emoziona sfogliare e conservare, co-generando valore al servizio di Persone, Pianeta e Prosperità.
Quindi, abbiamo tanti progetti che vanno in questa direzione ed è un viaggio entusiasmante.