Visita allo stabilimento Indah Kiat Serang, dove oltre a laboratori e vivai è stato possibile vedere parte della produzione di cellulosa e carta di APP.

Essenze del legno coltivato nelle piantagioni di Asia Pulp & Paper all'ingresso dello stabilimento Indah Kiat

Essenze del legno coltivato nelle piantagioni di Asia Pulp & Paper all’ingresso dello stabilimento Indah Kiat

Nel corso della visita alla cartiera, dopo i laboratori e i vivai abbiamo avuto occasione di avere una anticipazione di pochi giorni rispetto a quanto Asia Pulp & Paper (APP) ha esposto a drupa della sua vasta gamma di prodotti. Alcune delle linee di prodotto rinnovate nel settore stampa e packaging sono infatti prodotte nella cartiera Indah Kiat dell’isola di Sumatra, tappa del nostro itinerario di monitoraggio alle foreste e torbiere che APP sta sostenendo.
Sono quattro le linee chiave che interessano il mercato europeo: il cartoncino SinarKraft, il cartoncino Zenith; la carta grafica Extraprint; la gamma di carta d’alta qualità Nevia Plus.

Cartoncini

SinarKraft è un cartoncino multistrato di elevate caratteristiche fisico-meccaniche con un retro di fibra Kraft pura. La combinazione di resa stampa, ottimale grazie a un valore di lucentezza minimo garantito 83% ISO2470 della copertina, unita a una robusta resistenza all’umidità, lo rende adatto al packaging di alimenti secchi e surgelati oltre che per astucci farmaceutici e cosmetici. SinarKraft è un prodotto certificato PEFC (Programma per il riconoscimento della Certificazione Forestale) disponibile nelle grammature 280, 300, 350 e 380 g/m². SinarKraft è prodotto nello stabilimento Indah Kiat.

Zenith è un cartoncino (GC1) certificato PEFC, caratterizzato da un’eccellente patinatura in copertina e con finitura patinata anche sul retro, progettato per il packaging di alta qualità di cosmetici di lusso, dolciumi, cartoline di auguri e prodotti farmaceutici, adatto a tutti i tipi di stampa e certificato per il contatto con alimenti disponibile in grammature da 215 a 380 g/m².

Carte grafiche

Nevia Plus, certificata PEFC, è la gamma di carta patinata di alta qualità senza legno, con alto punto di bianco e buona opacità, per il mercato europeo con diverse applicazioni dalla stampa dei magazine alle brochure ai volantini. Come il cartoncino Zenith, Nevia Plus è prodotta in uno degli stabilimenti APP ne sud della Cina.

Il moderno reparto di taglio della carta da ufficio con attento controllo qualità

Il moderno reparto di taglio della carta da ufficio con attento controllo qualità

Extraprint rappresenta la gamma di prodotti in carta grafica senza legno di APP disponibile in diversi formati e grammature da 70 fino a 270 g/m².
Extraprint è un prodotto messo a punto per offrire una combinazione unica di brillantezza, uniformità, opacità e fluidità che lo rendono perfetto per la stampa offset ad alta velocità sia in applicazioni a fogli sia web. Extraprint è prodotta presso lo stabilimento APP di Tjiwi Kimia.
«Gli stampatori oggi esigono materiali di stampa con funzionalità superiori, adatti per una serie di applicazioni maggiori e svariate tecnologie di stampa e finiture – ci ha detto Michael Buur Trærup, senior manager Sustainability e Stakeholder Europe di Asia Pulp and Paper – SinarKraft è un cartoncino particolarmente adatto agli stampatori che vogliono diversificare la propria offerta nei settori in forte crescita come il packaging alimentare secco e surgelato.»
La richiesta globale di cartoncino pieghevole raggiungerà secondo le previsioni di APP 184 miliardi di dollari nel 2018, registrando una crescita del 30% rispetto ai livelli del 2012. Si tratta perciò di un mercato che offre ottime opportunità.