Martedì 29 novembre alle ore 20.45, Tipoteca Italiana ospita Leonardo Sonnoli uno dei più importanti graphic designer italiani.
A Letter Doesn’t Resemble Anything: in occasione dell’incontro, sarà in vendita il poster a tiratura limitata (120 copie) da lui ideato e stampato da Grafiche Antiga.

Leonardo Sonnoli
Sono 26 glifi disegnati sulla griglia che contiene le lettere dell’alfabeto latino, basata sulla geometria euclidea di quadrato, cerchio e triangolo.
È una riflessione grafica, una sintesi iconica, che condensa il costante interesse e la puntuale ricerca sulle lettere.
Leonardo Sonnoli, graphic designer, tra i pochissimi italiani membro della Alliance Graphique Internationale, di cui è il presidente italiano. Nel 2011 è stato premiato con il Compasso d’Oro. Ha lavorato per La Biennale di Venezia, lo Château de Versailles, la François Pinault Foundation, Abet Laminati, il New York Times, la SNCF e Artissima. Ha insegnato alla Rhode Island School of Design e allo Iuav di Venezia; attualmente è docente all’Isia di Urbino. Collabora con Il Sole 24 Ore ed è partner dello studio Tassinari/Vetta. Vive e lavora a Rimini.
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento