La multinazionale europea Personio ha presentato la sua Foundation che ha avviato a sostegno di organizzazioni che operano a favore dell’ambiente e dell’istruzione, stanzia 63 milioni di dollari e valuta progetti da tutto il mondo.

Personio, la principale società europea di software HR per le PMI, ha annunciato la costituzione della Personio Foundation, un’organizzazione indipendente e senza fini di lucro che offre sostegno finanziario e operativo a ONG e imprese sociali.

Personio Foundation nasce da un impegno preso quando Personio è stata costituita e prevede che l’1% dell’equity della società sia destinato a cause socialmente utili. La quota dell’1% dell’equity ha, al momento, un valore pari a 63 milioni di dollari e continuerà verosimilmente a crescere fino a alla promozione di un’IPO (Initial Public Offering). Ulteriori donazioni per 3 milioni di dollari da parte dei fondatori, degli investitori di Personio e della società stessa, consentiranno l’immediata attivazione dell’iniziativa.

La Fondazione incentiverà e supporterà la realizzazione di progetti incentrati sull’istruzione e sulle azioni a favore della sostenibilità, due dei temi di maggiore impatto sociale che la collettività deve affrontare oggi in maniera prioritaria. Le Nazioni Unite hanno infatti rilevato che il Covid-19 ha cancellato in un solo colpo 20 anni di progressi nell’ambito dell’istruzione e segnalano che altrettanta attenzione deve essere rivolta alle attività per la salvaguardia dell’ambiente che sono significativamente lontane dagli obiettivi di piano.

I beneficiari

Il primo gruppo di beneficiari sarà direttamente identificato e selezionato dal team della Fondazione. Le domande saranno valutate sulla base di dieci criteri che comprendono la solidità di ciascuna organizzazione e il suo potenziale impatto sociale. Nel corso del 2022, verrà lanciato un invito globale a presentare proposte attraverso il sito Web e i social media della Fondazione.

Il lancio della Personio Foundation è l’ultima di una serie di iniziative di give back messe in atto da Personio. Recentemente è stato introdotto il sito Personio.org che costituisce un punto di accesso semplificato ai servizi HR forniti dalla società per organizzazioni come ONG, università e aziende del settore pubblico. Condizioni economiche vantaggiose saranno offerte alle organizzazioni senza scopo di lucro e alle charity al fine di sostenere il terzo settore in generale, al di là delle organizzazioni che beneficeranno direttamente del supporto della Personio Foundation.