Filigrana la sua storia e le testimonianze, nel prossimo evento programmato da Arti Grafiche, Stampa e Web per giovedì 23 febbraio, con la partecipazione degli esperti Franco Mariani e Francesca Mannucci.

Filigrana è un termine che evoca immaginari raffinati, preziosi, delicati, che rimandano alle pi alte espressioni artigianali e artistiche. Suggestioni, tutte, che vengono confermate quando si entra nel mondo delle carte filigranate che ha il suo centro ideale in Fabriano.
Nel Museo della Carta e della Filigrana di questa nobile città delle Marche – ospitato nel complesso monumentale dell’ex Convento dei Domenicani – iniziamo un viaggio che, dal tredicesimo secolo, arriva ai giorni nostri esplorando i segreti e le innovazioni tecniche e tecnologiche che dalle fibre vegetali portarono all’utilizzo degli stracci di canapa e di tela, eleggendo Fabriano come il maggior centro di produzione della carta in Europa.

Sono stati poi i Mastri Cartai a consegnare i propri prodotti distinguendoli con un marchio di fabbrica, la filigrana: disegni, scritte, emblemi, ottenuti con diversi procedimenti nello spessore del foglio e visibili in trasparenza.

Saranno gli ospiti, Franco Mariani Francesca Minnucci, a ripercorrere le tappe per cui, ai nostri giorni, le carte filigranate rappresentano un’importante testimonianza della perfezione raggiunta dalle cartiere fabrianesi per la preparazione di carte pregiate e di carte valori.

Se poi, qualcuno volesse mettere “le mani in carta” il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano organizza per giovani e per adulti laboratori ed esperienze didattiche, culturali, emozionali di straordinaria suggestione perché, citando un proverbio cinese, “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Franco Mariani è Direttore dell’ISIA di Urbino e Presidente del Centro Internazionale di studi e ricerche di storia e tecnologia della carta “A.F. Gasparinetti” di Fabriano.

Francesca Manucci laureata in Storia dell’arte si è specializza in beni culturali, approfondendo il tema della gestione museale. Formatasi in importanti musei nazionali e internazionali, (Gallerie degli Uffizi e a Londra al Victoria and Albert Museum) è attualmente responsabile del servizio cultura e la direzione del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.Franco Mariani