Presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre si è tenuto il seminario “Sviluppo e innovazione nella terza e quarta dimensione” dedicato alle tecnologie 3D e 4D.

Quello di sabato 23 gennaio è stato un tema particolarmente stimolante che ha portato in sala più di 80 realtà tra aziende e professionisti.
Una giornata impegnativa e particolarmente ricca di stimoli, durante la quale si è fatto il punto sulla situazione attuale e sulle tecnologie hardware e software disponibili del mondo 3D e 4D, corredate da numerose case history in ambito architettonico, meccanico, artistico e comunicativo.
Gli interventi hanno visto la partecipazione del prof. Giuseppe Salemi e del prof. Andrea Giordano, dell’Università degli Studi di Padova, dell’ing. Gianfranco Caufin dell’Azienda 3DZ, del dott. Samuele Gottardello di Controcampo Produzioni e del prof. Enrico Biancardi, dell’Istituto Salesiano San Marco.
Per l’occasione si è inaugurato il nuovo laboratorio di 3D dotato di strumenti di scansione e  modellazione virtuale e di due nuove stampanti 3D, una con tecnologia a filo e una con tecnologia multijet a resina, installate dall’azienda 3DZ di Treviso.

Offerta formativa

Durante la giornata è stato inoltre presentato il progetto organizzato dal San Marco e finanziato dalla Regione Veneto sul 3D e 4D. Un’articolata offerta formativa di oltre 800 ore, completamente gratuita, caratterizzata da 12 corsi (scansione 3D – livello 1 e 2, modellazione 3D – livello 1-2, texturizzazione 3D, After Effects e Première – livello 1, 2, 3 e 4, Cinema 4D – livello 1 e 2, stampa 3D); 1 borsa di studio di 12 mesi per attività di ricerca e sviluppo in ambito stampa 3D e internet of things da svolgersi presso Studio Italia Service di Marcon (Venezia); 152 ore di coaching personalizzato e di gruppo sotto forma di project work e una visita all’estero in un’azienda francese leader del settore.
Il corso ha come destinatari aziende e professionisti che vogliano aggiornarsi professionalmente e affacciarsi su un settore sempre più richiesto e contestuale ai bisogni del mercato, come quello della produzione 3D.

Scansione e montaggio

Nel pomeriggio gli interventi sono stati di natura più pratica e dimostrativa; una parte dedicata a un workshop sulla scansione e stampa 3D e una parte dedicata a un workshop sul montaggio e l’effettistica video.
La risposta da parte dei partecipanti è stata più che positiva, gli argomenti accolti con interesse ed entusiasmo.
L’obiettivo principale del San Marco, in questa fase in cui la relazione tra mondo della formazione e mondo delle aziende deve essere necessariamente una collaborazione proattiva, è quello non solo di proporre tematiche interessanti e attuali, per una formazione specifica e spendibile nell’immediato; ma anche di ascoltare le aziende e di accogliere le loro necessità in ambito di formazione, al fine di confezionare corsi di formazione trasversale, anche tra più settori produttivi, sempre più personalizzati ed efficaci.
Per chiunque fosse interessato a partecipare al corso, o semplicemente desiderasse avere più informazioni in merito al progetto, di seguito i riferimenti per contattare la segreteria della formazione continua.
ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO – Segreteria della Formazione Continua – via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre-Venezia – T. 041.5498161 info.fcs@issm.it