Nasce PrinTrend Expo, un nuovo evento della Stampa Digitale, in programma a Milano dal 29 al 31 ottobre 2020. Iniziativa proposta da alcune aziende che hanno fatto questa scelta per presentare nuove macchine digitali in una struttura pubblica anziché nelle proprie sedi.

A fare da scenario all’appuntamento fisico in presenza, i negli spazi di Officine del Volo di Milano, sale che un tempo ospitavano le officine aeronautiche Caproni, sarà possibile scoprire in anteprima le tecnologie e le novità di brand del livello di Roland, Xerox, Brother e Liyu, che stamperanno, tra gli altri, su alcuni dei più innovativi materiali proposti da Guandong. Attrezzature e supporti di ultima generazione destinati a diversi ambiti applicativi, progettati per anticipare e cavalcare le tendenze di un mercato in continua evoluzione.

PrinTrend si rivolge a tutti coloro che intendono aggiornare i propri sistemi di stampa con tecnologie più performanti e produttive, e a chi desidera ampliare il proprio business diversificando l’attività per offrire ciò di cui oggi il mercato ha veramente bisogno.

Le novità esposte

Tra le novità alla prima apparizione in Europa, la stampante industriale a sublimazione Roland ZT-1900. Progettata per i lavori tessili più impegnativi, questa soluzione con luce fino a 190 cm combina qualità con costi di gestione bassi, grazie all’incredibile velocità di stampa – fino a 220 mq/ora in modalità bozza e 150 mq/ora in modalità produzione – e a prestazioni dell’inchiostro particolarmente efficienti.

Anteprima nazionale per la nuova Brother GTXPro Bulk, soluzione versatile e compatta per la stampa diretta su tessuti quali cotone, seta e poliestere. Ideale per piccole e grandi tirature, permette un’ampia gamma di applicazioni che vanno dalla personalizzazione di singoli capi a vere e proprie linee di abbigliamento e accessori come borse e scarpe. Sempre in ambito di direct-to-garment, la nuova Roland XT-640S-DTG, soluzione Multi-Station per stampa di grafiche, foto e disegni a colori estremamente duraturi su capi stesi in cotone di grande formato.

Numerose anche le novità dedicate espressamente al mondo della visual communication. Come il plotter ecosolvente Roland TrueVIS VF2-640, ideale per produzioni grafiche e segnaletica. Con luce fino a 1625 mm, risoluzione fino a 1.200 dpi e inchiostri fino a 8 colori, questa stampante assicura dettagli accurati, vividezza e riproduzione naturale. Al suo fianco il sistema stampa & taglio TrueVIS VG2-640 per la produzione di striscioni, insegne e poster indoor e outdoor, con garanzia di durata all’esterno fino a 3 anni senza laminazione.

Studiata appositamente per il settore delle arti grafiche, la stampante Xerox Versant 180 (esposta anche nella versione Multiverse per la stampa di colori speciali) offre massima velocità e versatilità su diverse tipologie di supporti, assicurando al tempo stesso livelli qualitativi superiori grazie alla nuova risoluzione Ultra HD che ottimizza la riproduzione di tinte unite, sfumature e mezzi toni.

Sarà presentata anche PLATINUM Q2, la nuova ibrida UV Liyu. Tra i plus di questo plotter UV, l’accurato design e la compattezza che lo rendono facilmente implementabile in qualsiasi ambiente di lavoro con possibilità di passaggio dalla versione roll to roll al flatbed, ampliando così la superficie di stampa. Platinum Q2 è prevista per la stampa industriale anche per mercati verticali, su svariati materiali, dal dibond al plexiglass, dal vetro alla pelle, dal legno al cartone ondulato, fino all’allumino e al vinile adesivo.

Gadget

Novità anche in ambito di oggettistica e promozionale, con gli incisori della serie LV180/290 di Roland per la marcatura e il taglio laser su una vasta gamma di materiali quali plastica, legno, cuoio, carta, sughero e molto altro. Il laser CO2 senza contatto utilizzato da questi sistemi permette di incidere forme complesse e testi con margini nitidi e ad alta velocità. Versatilità e produttività sono anche le caratteristiche di LEC2-300, la soluzione all-in-one di Roland per etichette, packaging, espositori e segnaletica, ideale anche per l’utilizzo in campo industriale per la stampa di film e tastiere a membrana.

La fiera in presenza si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19 che prevedono il contingentamento degli accessi, la misurazione della temperatura in ingresso, l’obbligo di utilizzo della mascherina, il distanziamento, l’utilizzo di gel disinfettanti, la costante sanificazione degli ambienti e la segnaletica di flusso.

Per accedere a PrinTrend Expo 2020 è necessario registrarsi al seguente link: https://printrend.it/richiedi-invito/