BOBST lancia oneINSPECTION, una gamma integrata ed evolutiva di soluzioni per il controllo della qualità tutti i settori del packaging in grado di soddisfare in maniera proattiva le esigenze di proprietari di brand e aziende di trasformazione.  L’obiettivo è di offrire ai settori delle etichette, imballaggi flessibili, cartone teso e ondulato una produzione zero difetti. La nuova offerta rappresenta un valore aggiunto anche per aziende di confezionamento, operatori retail e consumatori lungo l’intera catena del valore degli imballaggi.

Il sistema oneINSPECTION di Bobst basa il controllo qualità su dati end-to-end progettato per ciascun settore di riferimento, utilizzabile su linee di produzione sia nuove che esistenti ed è un componente chiave di BOBST CONNECT – piattaforma basata su cloud ad architettura aperta che offre soluzioni per la pre-stampa, la produzione, l’ottimizzazione dei processi, la manutenzione e l’accesso al mercato.

Le soluzioni
Bobst DIGITAL INSPECTION TABLE

Tavolo di ispezione digitale

Queste le soluzioni previste per ciascun settore del packaging:

Cartone teso

Il nuovo ACCUCHECK – sistema in linea per il controllo al 100% della qualità, che verifica qualità, colore, codici, testo e registro di ciascun fustellato.

iQ 400 – sistema in linea per il controllo al 100% della qualità per applicazioni di cartone teso a bobina.

Cartone ondulato

iQ 300 – sistema di controllo della qualità in linea al 100% per la produzione di cartone ondulato

PREMIUM GAP CONTROL – sistema che controlla il processo di piegatura di tutte le scatole finite a piena velocità di produzione.

Tavolo di ispezione digitale – centro qualità che potenzia le capacità dell’operatore con la sovrapposizione della realtà aumentata acquisendo contestualmente prove fotografiche per le verifiche, garanzia di fiducia e massima qualità produttiva per la produzione di imballaggi in cartone ondulato.

Etichette

Print Tutor Max – sistema appositamente progettato per misurare e controllare il colore per DigiColor.

iQ 500 – sistema in linea di controllo qualità al 100% per verificare qualità, colore, codici, testo e registro di ciascuna singola etichetta.

Imballaggi flessibili

HAWKEYE – sistema di monitoraggio con rilevamento stenopeico e della densità ottica.
Tavolo di ispezione digitale – centro qualità che potenzia le capacità dell’operatore con la sovrapposizione della realtà aumentata acquisendo contestualmente prove fotografiche per le verifiche, garanzia di fiducia e massima qualità produttiva per la produzione di imballaggi in cartone teso.

Queste soluzioni offrono processi di controllo della qualità basati su dati, eliminando l’errore umano. Offrono report digitali per monitorare la qualità e speciali e solidi algoritmi di elaborazione immagini per verifiche sempre perfette.

Offrono anche nuove capacità, come machine learning, disponibile sul nuovo ACCUCHECK e sul sistema iQ 500, per una configurazione più semplice e rapida della macchina. Funzioni PDF proprietarie, sviluppate sull’iQ 500, per verifiche accurate della conformità e tempi di configurazione più brevi.

Produzione generale ottimizzata, a funzionalità a ciclo chiuso, con HAWKEYE e Print Tutor Max, che mantengono un elevato livello di produttività. Aumento di connettività e integrazione del flusso per decisioni basate su fatti, ad esempio le statistiche OEE sui nuovi prodotti ACCUCHECK e iQ 500.