Il settore etichette ho mostrato tutto il suo dinamismo tecnologico concentrato sulla tecnologia RFID, sugli imballaggi flessibili, sulla sostenibilità e sull’automazione.

Labelexpo Americas 2024 ha presentato la tecnologia di stampa flessografica, ibrida e digitale nuova per il mercato statunitense, insieme a un’ampia gamma di tecnologie di finitura che combinano apparecchiature convenzionali e digitali e materiali sostenibili.

I punti salienti di Labelexpo Americas 2024 hanno sorpreso per la collaborazione unica tra ETI, Lundberg, Martin Automatic e LemuGroup (quest’ultima rappresentata in Italia da Erre.Gi.Elle.) che ha mostrato in funzione per un cliente una linea completa di produzione di etichette, inclusa la movimentazione robotica dei rotoli finiti (leggi qui).

A dimostrazione del momento culminante della stampa flessografica, Mark Andy ha lanciato la sua nuova macchina da stampa serie P S9, progettata sia per il mercato degli imballaggi flessibili che delle etichette. Utilizzando la tecnologia delle maniche, la macchina da stampa sarà disponibile nei formati da 22 pollici e 26 pollici.

Nilpeter ha mostrato la FA-26 a banda media al suo debutto sul mercato nordamericano dopo il suo lancio a Labelexpo Europe lo scorso anno.

ABG ha presentato un’ampia gamma di attrezzature tra cui un nuovo sistema di conversione di maniche termoretraibili e una ribobinatrice per aggraffatura a torretta (TSR750).

Domino ha lanciato la sua stampante a getto d’inchiostro UV monocromatica compatta K300 e ha presentato un’ampia gamma di apparecchiature, tra cui le macchine da stampa N730i e N610i e la barra di stampa K600i.

PRATI Company ha presentato DIGI COMPACT la linea di trasformazione per etichette autoadesive e imballaggi flessibili stampati in digitale, con unità di digital embellishment JetFx, con unità di taglio e ribobinatore per effettuare la conversione di materiale autoadesivo bobina-bobina per la ribobinatura di grandi bobine e successivo passaggio di finitura nel tavolo di controllo (Q/C machine) nonché la finitura bobina-bobina, in un unico passaggio.

CARTES ha presentato un concetto unico di finitura digitale e abbellimento collegato alla sua ben nota tecnologia laser, eseguendo lavori senza costi di attrezzatura e nessuno spreco di tempo o materiali. Inoltre, è stata presentata la Laser Star di fascia bassa per il mercato americano

e, come di consueto, una linea GT360 che svolge un lavoro convenzionale di abbellimento arricchito dal Label-On-Label e Cut-off-Window.

Altri nuovi lanci comprendono il prototipo di macchina da stampa a getto d’inchiostro a base acqua di Canon, la LabelStream SL2000, e la macchina da stampa ibrida Kjet di Durst. Molto interesse per il nuovo prodotto GEW UV LED, AeroLED2, per il mercato delle etichette e del nastro stretto.

Nella zona FlexPack @ Labelexpo è stata inoltre presentata un’esperienza RFID in cui ai partecipanti è stata data l’opportunità di saperne di più sulla crescita dell’RFID, vedere dimostrazioni dal vivo di come vengono prodotte le etichette intelligenti e comprendere come i dati vengono archiviati, tracciati e gestiti.

Considerazioni sul Labelexpo Americas 2024