«Il nostro motto, “Inspired By Technology”, rispecchia la mission con cui ci dedichiamo da 50 anni a produrre sistemi di controllo ad altissime prestazioni per l’industria grafica» ci dicono padri e figli, fondatori e amministratori di questa azienda milanese eccellenza del Made in Italy tecnologico.

Grafikontrol titolari

Da sinistra i ‘Padri fondatori’ di Grafikontrol. Sulla destra i figli che conducono oggi l’azienda

Ieri, 31 maggio 2019, Grafikontrol ha celebrato l’anniversario della propria fondazione con una cena conviviale “in famiglia” al Ristorante Da Vittorio a Brusaporto, alla quale hanno partecipato i collaboratori interni, i rappresentanti alcuni dealer esteri e molti ex colleghi. Molti di questi hanno mosso i primi passi nel mondo del lavoro proprio in Grafikontrol dove hanno concluso la loro attività lavorativa andando in pensione.. Una serata in allegria per ricordare i 50 anni e alla quale erano presenti i fondatori.
Queste foto scattate nel corso della serata testimoniano il clima di appartenenza che regna in Grafikontrol.

Fondata da Antonio De Grandis e Umberto Filippi, cui si aggiunge più tardi a dare una svolta tecnologica, Luigi Artuffo, Grafikontrol – Controlli Grafici e Industriali – è stata fin dai primi anni costantemente impegnata nello sviluppo di sofisticate apparecchiature di controllo nel settore grafico.
L’obiettivo era chiaro: migliorare la qualità di stampa, abbattere i tempi morti e ridurre gli scarti. Per questo Grafikontrol ha fatto della migliore ingegneria italiana di settore il suo punto di forza. Combinandola con una componentistica a elevato contenuto tecnologico e innovativo per precisione e affidabilità.
Oggi, i manager della seconda generazione, Paolo De Grandis e Davide Filippi proseguono la filosofia che ha reso grande l’azienda, non solo in Italia, ma nei principali mercati in Europa, in America, in Asia. L’Italia copre infatti solo il 30% del fatturato. La maggior parte (40%) nei Paesi EMEA, il 18% negli USA. Un ulteriore 15% è suddiviso tra America Latina e Asia, mercati attualmente in forte crescita.

Total Quality Control a 360°

Un punto di riferimento per Grafikontrol è la qualità totale.
Total Quality, intesa come coinvolgimento e mobilitazione di tutti i componenti aziendali (dipendenti macchine e processi) con lo scopo di permettere ai clienti la riduzione degli sprechi e di aumentare l’efficienza del loro lavoro.
Con lo stesso principio Grafikontrol è un azienda i cui prodotti rispondono ai requisiti dell’Industria 4.0. Il suo ‘Smart Manufacturing‘ indica la tendenza dell’automazione industriale, che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività. E in particolare, la qualità produttiva degli impianti. In questo ambito, tutti i sistemi di controllo Grafikontrol applicati ai singoli processi di produzione, dalla stampa alle operazioni successive, soprattutto nel packaging e in cartotecnica, sono tra loro interconnessi.
Il controllo del flusso di lavoro e la tracciabilità dei difetti è un altro punto di riferimento, fondamentale per le aziende di stampa, al quale Grafikontrol presta la massima attenzione. Anche attraverso il controllo e la riduzione degli scarti con il suo sistema innovativo per la gestione dello scarto, che consente la totale tracciatura dei difetti durante i vari processi di produzione.
Oggi i settori di applicazione dei sistemi di controllo Grafikontrol riguardano principalmente l’imballaggio flessibile con i sistemi di registro e di ispezione per macchine da stampa, di accoppiamento e di taglio. La stampa rotocalco per edizioni, la stampa offset commerciale e periodici, le etichette.

Paolo De Grandis ci riassume alcuni dati sull’azienda.

«In sede siamo in 69 la gran parte di estrazione tecnica perché diamo la massima importanza all’innovazione e ai prodotti d’avanguardia
«Il fatto di aver sempre puntato sul concetto della total quality – prosegue De Grandis – ci ha permesso di affermarci su quei mercati in cui la qualità e la produttività sono predominanti

Grafikontrol è presente in quattro continenti con una fitta rete di agenti. «Con la nostra sede negli USA, a YORK (PA), raggiungiamo i 90 dipendenti. Inoltre, anche qui è presente un centro demo identico a quello di Milano, a disposizione sia per le dimostrazioni che come centro di ricerca in collaborazione con i clienti.»

IN QUESTO VIDEO UMBERTO FILIPPI RACCONTA GRAFIKONTROL

Grafikontrol fondatori

Grafikontrol finale