Castellamare del Golfo (TP) ha ospitato l’8ª edizione del Premio Mediterraneo Packaging per le etichette, che ha il compito di valorizzare le etichette del territorio e oltre.   Un Premio che è riuscito nel tempo a creare una sinergia perfetta tra il settore imprenditoriale del converting con le nuove generazioni delle cantine storiche.

Sì, proprio le nuove generazioni, poiché questo premio nasce in seno all’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, con la collaborazione della redazione di egnews.it. Quest’anno, la partnership interregionale con l’Istituto Vergani di Ferrara ha permesso un focus maggiore sulle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, di olio extravergine di oliva, di distillati e di liquori, residenti nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea, per valorizzarne la creatività e l’originalità.

Etichetta d’oro

A edizione sono state premiate 23 aziende, di cui 17 sono siciliane e 6 del Nord Italia, ma solo tre aziende si sono aggiudicate la super etichetta d’oro.

«Ci rende orgogliosi ricevere un riconoscimento così prestigioso – ha detto Claudia Malva Reparto Comunicazione & Marketing –. Due delle etichette di vino premiati come miglior packaging sono state realizzate in casa SO.LA.CE. L’etichetta Sofì della Cantina Terre di Bruca e dell’etichetta Trantuluni della Cantina Conte di Rocca Sicula

Della prima abbiamo già ampiamente parlato (link dell’articolo): l’etichetta Sofì è stata realizzata con minuzia e cura in ogni sua componente, a cominciare dalla carta scelta, una Constellation Jade Rhomb, supporto enologico Arconvert, ruvido al tatto e brillante alla vista tanto che la grafica sembra poggiarsi su un letto fatto di polvere di stelle.

La raffigurazione di Sofì, ultima arrivata in casa Barbera, è stata riportata in etichetta serigrafica in modo di dare rilievo al tatto.

Partendo dal progetto grafico realizzato da uno studio di specialisti a cui la Cantina Terre di Bruca si affida, alla SO.LA.CE. hanno pensato come meglio realizzare l’etichetta Sofì. Dopo aver ascoltato i desideri del cliente e lo hanno guidato nella scelta delle caratteristiche tecniche che potessero rispecchiare i suoi desideri dando vita a un’etichetta che raccontasse ampiamente non solo la storia di una Cantina, ma la nuova generazione.

Etichetta tattile

Etichette SOLACE TantaluniL’altra etichetta premiata, ovvero di Trantuluni della Cantina Conte di Rocca Sicula, questa etichetta è stata realizzata su carta enologica Martele Blanc della Fasson con stampa flessografica e con effetto braille sia sul logo sia sull’icona raffigurante il Castello.

Al tatto l’etichetta è anch’essa ruvida e porosa, una sensazione tattile davvero unica. Il design, la scelta della carta, le nobilitazioni, la tecnologia hanno conferito all’etichetta un grande valore non solo estetico ma di identità.

SO.LA.CE. nel corso degli anni si è qualificata nel settore delle etichette divenendo un etichettificio di fiducia per i nostri clienti.
«Grazie all’acquisto della terza macchina di stampa, Accuriolabel di Konica Minolta, siamo in grado di abbattere i tempi di produzione e gli scarti di avviamento macchina e, di conseguenza, di offrire un prodotto non solo qualitativamente migliore ma anche a un prezzo competitivo – aggiunge Claudia Malva –. Inoltre, possiamo impreziosire le etichette con lamina a freddo, renderle uniche grazie alla tampa in serigrafia e funzionali grazie alla tecnologia del multistrato.  La qualità dei nostri prodotti è garantita dall’eccellenza della materia prima fornita da aziende leader nel settore della carta come Arconvert, Fasson, Ritrama. In questi 30 anni di attività abbiamo sempre cercato di innovare il nostro settore, cercando di offrire ai nostri clienti, l’eccellenza ed un servizio adeguato