Intervistiamo in esclusiva Roberto Giorgio, Regional Manager Large Format HP Italy, sulle nuove stampanti HP Latex 700 e 800 recentemente presentate. Queste macchine, della quarta generazione Latex. sono nate per rispondere a un mercato che cambia e per adeguare gli stampatori alle nuove strategie di mercato rese necessarie dalla situazione creatasi con la pandemia.

Può apparire come una forma di marketing, quella di ‘inventare’ nuove soluzioni tecniche sfruttando il perdurare di una situazione pandemica che nessuno aveva previsto. E invece, come ci spiega Roberto Giorgio è stata la necessità di far affrontare ai propri clienti un mercato che è cambiato e continua a cambiare, che nasce questa nuova generazione di macchine e inchiostri.

Roberto Giorgio HP

Roberto Giorgio Regional Manager Large Format HP Italia

Roberto Giorgio vanta una notevole e lunga esperienza tecnica e commerciale nel settore della stampa di grande formato. In HP dal 1996, ha seguito tutta l’evoluzione delle macchine digitali dai tempi degli inchiostri all’acqua e pigmento fino ai Latex, dalla prima alla quarta generazione. Dal 2017 è responsabile per l’Italia del team e del business HP per il grande formato. Grazie alla sua esperienza e alla conoscenza del mercato e delle applicazioni è diventato, insieme a tutto il team, un valido consulente per i clienti. Funzione di particolare importanza oggi, con un mercato che ha spiazzato tanti stampatori

Sì, perché il Covid ha stravolto anche il signage e la stampa del grande formato. La mancanza di eventi e manifestazioni ha rallentato – speriamo solo provvisoriamente – tutto un mercato che fino a ieri era sano e in forte sviluppo.
La comunicazione esterna si è trasformata in decorazione di interni. Ristoranti, locali pubblici e turistici, se possono, colgono l’occasione per rinnovarsi. Anche i privati hanno l’opportunità di rinfrescare le proprie abitazioni con nuove e semplici carte da parati. È quindi importante avere a disposizione materiali non costosi e anche personalizzati per la decorazione.

Cambia il mercato cambiano le strategie

Come ci spiega Roberto Giorgio questo è possibile ora con la nuova linea di macchine Latex.
Perché questo?

Mentre si è riscontrato un netto calo dei lavori collegati a eventi, fiere e manifestazioni sportive, si è sviluppato un nuovo business online per la decorazione di interni, che ha attualmente un tasso di crescita del 130%. Gli stampatori del grande formato hanno quindi nuove opportunità, se sanno come utilizzarle. Ed è anche compito di Roberto Giorgio e del suo team dar loro i giusti indirizzi per nuove applicazioni e come realizzarle.

«Sempre più spesso troviamo entusiasmo nei clienti – ci dice Giorgio – quando mostriamo loro le novità tecniche di queste nuove stampanti, che possono lavorare su materiali molto diversi, dalla carta al tessuto
A queste possiamo aggiungere le stampanti ibride serie R1000 e R2000 che possono utilizzare anche materiali rigidi come cartone, legno e metallo.

«In particolare, apprezzano il fatto che i nuovi inchiostri valorizzano il supporto di stampa e sono realmente compatibili all’impiego per uso interno e non hanno alcuna controindicazione ambientale. In questo modo si possono prevedere carte da parati personalizzate anche per le camerette, oltre che per qualsiasi altro ambiente» – sottolinea Roberto Giorgio.

E su questo punto vale la pena soffermarsi. Perché HP pone una elevata attenzione alla salute delle persone, e ha quindi puntato la sua ricerca a ottenere inchiostri che non rilasciano odore e sostanze tossiche nell’ambiente di lavoro e sul prodotto finito, offrendo la certezza che possono essere anche utilizzati anche per stampe che entrano in contatto con i bambini.

Senza perdite di tempo

Dal punto di vista tecnico e pratico, quello che apprezzano particolarmente i clienti è il sistema di manutenzione automatica, anche a macchina ferma, che permette di mantenere le teste di stampa sempre pulite. Questo evita la necessità di pulizie manuali e relativa perdita di tempo.

Altra novità è il “bianco ottico lucido”, un inchiostro formulato con tre prerogative specifiche: non ingiallisce; non secca ed è elastico. Quest’ultima caratteristica permette di applicarlo anche a supporti trasparenti e flessibili, ad esempio per i rivestimenti delle auto o di superfici curve e irregolari.

La microcircolazione continua dell’inchiostro bianco evita i numerosi problemi di manutenzione che normalmente hanno altre tecnologie.

Nella presentazione che abbiamo seguito nel webinar da Barcellona, si era dato risalto al fatto che le Latex 700 e Latex 800 possono operare indifferentemente su diversi supporti e con gli stessi risultati. Il nostro dubbio era se si potesse ottenere lo stesso gamut colore su materiali diversi.

«Questo, – ci spiega Roberto Giorgio – si può fare grazie ai profili colore che la macchina sceglie in funzione del materiale su cui stampa, in modo da ridurre ed eliminare differenze cromatiche sulla stampa.»

Qualsiasi ambiente si arricchisce e personalizza con le carte da parati. La sicurezza per le persone degli inchiostri Latex permette anche di arredare le stanze dei bambini.

Importante anche per il packaging

Le nuove stampanti HP Latex 700 e 800 utilizzano gli stessi inchiostri di quarta generazione delle stampanti ibride HP Latex serie R1000 e R2000. Oltre al grande formato e alla stampa su supporti flessibili, utilizzano supporti rigidi e trovano applicazione anche nel packaging.
E questa è una notizia interessante. Infatti, è possibile creare astucci personalizzati e scatole di altissima qualità. Certo non per produzioni industriali ma, come apprezzano molti brand, offre loro la possibilità di lanci mirati sul mercato, o di confezioni regalo con costi contenuti.

Un mercato ristretto, ma di sicuro interesse sia per i brand, sia per chi stampa.

La HP Latex 800W

La HP Latex 800W