DeCoSystem e Odesyo annunciano una partnership tecnologica per rivoluzionare il controllo in linea della stampa.   Questa nuova collaborazione, che si affida a un sistema basato sullo spettrofotometro intelligente Smijet, combinato al Sentinel di DeCoSystem, permette per la prima volta di monitorare e controllare i difetti di stampa e l’uniformità del colore in contemporanea e in automatico sul 100% della produzione, alla velocità di crociera durante tutta la produzione, e con un’unica configurazione.

DeCoSystem di Calenzano (FI), leader italiano nel rilevamento dei difetti di stampa con oltre 2000 installazioni nel mondo, è stata scelta dalla francese Odesyo per la distribuzione integrata di sistemi innovativi del controllo colore e difetti in tiratura. Una scelta dettata dalla approfondita conoscenza della società fiorentina del mercato nei settori delle etichette e del packaging e per la professionalità e competenza tecnica con cui opera su tutto il territorio.

Odesyo è un’azienda francese specializzata nel controllo colore nell’industria grafica, fondata nel 1990 che ha maturato in questi 30 anni un’ampia esperienza nella colorimetria in stampa.
Con questo accordo, DeCoSystem, sarà in grado di offrire ai propri clienti una configurazione all-in-one, che integra due dei prodotti di punta delle due aziende: Smijet® e Sentinel.

DecoSystem_Odesyo

L’accordo di partnership tra Tiziano Lastrucci, CEO di DeCoSystem e Dominique Martin CEO di Odesyo

Dotato di un’interfaccia condivisa e intuitiva, questo sistema integrato è progettato per semplificare l’avviamento e la tiratura, centralizzando il flusso di dati digitali, sia in entrata che in uscita, attraverso un unico pannello. Questo sistema intelligente e integrato permette di offrire agli stampatori una soluzione all-in-one efficiente che soddisfa in particolare le esigenze di qualità nel settore delle etichette e del packaging, per un avviamento rapido senza scarti e una produzione di alta qualità.

Produzione impeccabile su tutta la bobina

Grazie alla combinazione tra sistema di visione 100% e spettrofotometro intelligente, per la prima volta i difetti di stampa e l’uniformità del colore potranno essere monitorati contemporaneamente e automaticamente sul 100% della produzione, a velocità di produzione, in un’unica configurazione.

«Il controllo della qualità automatizzato è oggi fondamentale nel processo di stampa – sottolinea il CEO di DeCoSystem Tiziano Lastrucci –. Sentinel, l’innovativo sistema di controllo qualità progettato per il controllo al 100% della banda stampata, è la risposta che gli stampatori si aspettavano. Utilizzando una Telecamera matriciale o una telecamera lineare ad alta velocità, che acquisisce ad alta risoluzione l’intero nastro, è possibile visualizzare e controllare tutte le singole piste dell’intera bobina grazie ad una singola immagine

Ciò consente, come spiega Lastrucci, il rilevamento immediato di etichette mancanti, segni di colla, resti di materiale in eccesso, macchie, codici mal stampati, testo incompleto e molto altro, su qualsiasi tipo di supporto.

«Grazie alle impostazioni rapide e semplici di Sentinel – prosegue il CEO di DeCoSystem –, l’avvio di un nuovo Job diventa una procedura completamente automatica e effettuata con il semplice tocco di un pulsante

Misurazione e report in linea

«Questa soluzione unica nel suo genere – spiega Dominique Martin, CEO di Odesyo – è nata dalle esigenze dei nostri clienti: produzione più veloce e di qualità superiore in cicli sia piccoli che grandi, riducendo costi e sprechi. Semplifica notevolmente la fase di produzione perché integra tutto in una unica interfaccia di controllo da configurare e monitorare e in un sistema di allarme centralizzato. Questa soluzione fornisce agli stampatori la visualizzazione e tracciabilità dei contenuti e della qualità del colore, con conseguente miglioramento continuo degli indicatori della performance.»

Fino a oggi, le misurazioni del colore difficilmente risultavano ottimali per mancanza di ripetibilità e precisione (telecamere RGB) o per la limitata automazione. Inoltre, rilevavano solo le variazioni di colore tramite controlli basati su campioni (barre/indicatori di colore).
Ora, integrando Smijet® in questo nuovo processo di controllo della stampa, l’uniformità del colore verrà misurata automaticamente e continuamente, direttamente all’interno delle immagini e dei testi per il 100% della produzione.
Le misurazioni del colore e difetti rilevati risulteranno immediatamente disponibili sul pannello di controllo. Il software condiviso raccoglie i dati e stabilisce una valutazione completa della stampa, fornendo all’operatore un rapporto dettagliato sulla qualità complessiva del lavoro.

Efficienza senza compromessi

La soluzione combinata di DeCoSystem e Odesyo, è unica nel suo genere e già pronta sul mercato.
«È un grande vantaggio per i nostri clienti – conclude Tiziano Lastrucci –. Non solo consente di avere due funzionalità innovative in un unico sistema, ma anche di avere un unico interlocutore, con tutti i vantaggi che comporta: facilità di interazione, velocità di intervento in caso di necessità, reattività del servizio al cliente, cui si può aggiungere l’esperienza e la disponibilità dei nostri tecnici.»

La soluzione combinata di DeCoSystem e Odesyo, è unica nel suo genere e già pronta sul mercato.

Per maggiori informazioni, contattare DECOSYSTEM attraverso l’indirizzo mail sales@decosystem.com o direttamente il Sales Manager Massimiliano Lombardi, all’indirizzo mail m.lombardi@decosystem.com

DecoSystem di Calenzano (FI)

DecoSystem di Calenzano (FI)